kiwi-proprieta
Catering Cibo Events Ricette Salute e benessere

Kiwi proprietà benefici e 5 ricette

kiwi-proprieta
kiwi-proprieta

kiwi proprietà è un frutto molto popolare, prodotto da numerose specie di liane del genere Actinidia, appartenenti alla famiglia delle Actinidiaceae, il cui nome deriva dall’animale simbolo della Nuova Zelanda, il Kiwi per l’appunto.

La varietà più diffusa è la Hayward e si tratta del classico frutto che tutti noi conosciamo; a buccia marrone e pelosa, racchiude al proprio interno una polpa verde brillante, un po’ acidula, la cui caratteristica sono i piccoli semi neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto.

Un’altra varietà molto diffusa è il kiwi giallo (varietà Gold), il cui frutto appare di forma più allungata, dalla polpa gialla dorata, sulla cui buccia non sono generalmente presenti pelucchi.

Originario della Cina, venne successivamente esportato in Nuova Zelanda dove prese il nome di “uva spina cinese” e da lì iniziò la conquista dei mercati mondiali; il kiwi è infatti esportato in tutto il mondo, ma è l’Italia il maggior produttore mondiale di questo frutto con la coltivazione concentrata soprattutto nel Lazio. 

Kiwi proprietà sono numerose, gli studi suggeriscono che il consumo di questi frutti apporta una varietà di benefici per la nostra salute, tra cui la diminuzione del rischio di malattie cardiache, la riduzione della costipazione e una migliore digestione delle proteine. 

Kiwi proprietà : benefici e proprietà

Fibre: La polpa del kiwi è costituita da circa il 3% di fibre, comprendendo sia quelle insolubili (come lignina ed emicellulosa) che quelle solubili, in particolare le pectine. La fibra non viene digerita a livello intestinale, ma una volta giunta nel colon promuove la crescita di batteri benefici, riducendo il rischio di sviluppare il tumore del colon-retto e proteggendoci contro le infezioni.

Vitamina C: conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura. 2 kiwi sono sufficienti a fornire oltre il 150 % della dose giornaliera raccomandata di questa vitamina, valore molto maggiore se paragonato all’apporto di vitamina C di un’arancia.

kiwi-proprieta
kiwi-proprieta

I componenti presenti al suo interno, regalano al kiwi proprietà utili a sostenere la salute di tutto l’organismo. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici che apporta il consumo regolare di questi frutti.

Le malattie cardiache sono attualmente la causa più comune di morte prematura al mondo. Alcuni dei principali fattori di rischio includono l’ipertensione, il colesterolo alto e la presenza di coaguli di sangue.

Kiwi proprietà , grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, aiuta a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento, distende e purifica la pelle, attenua le rughe e migliora la struttura generale della pelle. Inoltre, sempre la vitamina C, svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto della pelle. Per via di queste sue proprietà il kiwi è alla base di molte ricette di bellezza, tra cui maschere e pomate. Inoltre fa bene ai capelli perché stimola la cheratina e li rende lucidi.

Innanzitutto, ricordiamo che, come detto sopra, una porzione di kiwi proprietà è data dal consumo di 2 frutti di medie dimensioni. La raccolta del kiwi va effettuata quando il frutto risulta leggermente morbido al tocco ma comunque sodo, evitando quelli ammaccati o che presentano macchie di umidità. Se il kiwi non cede ad una leggera pressione è indice che il frutto è acerbo. 

kiwi-proprieta
kiwi-proprieta

Se avete raccolto o acquistato kiwi acerbi, potete aiutare la maturazione mantenendoli per un paio di giorni a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore oppure potete metterli in un sacchetto di carta insieme ad una mela o ad una banana. I kiwi maturi possono essere conservati in frigorifero per un paio di settimane.

Il kiwi, come abbiamo visto, è anche un alleato per la bellezza. Per purificare la pelle (questo frutto ha proprietà sebo regolatrici ed è quindi indicato per qualsiasi tipo di pelle), è possibile creare una maschera casalinga mescolando kiwi frullato con qualche cucchiaio di yogurt. Spalmare sulla pelle del viso e tenere in posa almeno 15 minuti prima di sciacquare

Kiwi proprietà : 5 ricette

Marmellata di kiwi

Fluffosa di kiwi

Kiwi al miele e ricotta

Panna cotta al kiwi

Frullato di kiwi

RICETTA

Lavate i kiwi, sbucciateli e tagliateli a fette e poi a pezzetti. Sistemateli nel bicchiere del frullatore, aggiungete il latte e lo zucchero, o un altro dolcificante, e frullate per pochi minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se dovesse risultare troppo concentrato potete aggiungere un altro po’ di latte o di acqua. Il vostro frullato di kiwi è pronto per essere bevuto fresco.

1 thought on “Kiwi proprietà benefici e 5 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.