matrimonio in spiaggia 12
Catering Events Location Privati Wedding

Matrimonio in Spiaggia 13 location

matrimonio-in-spiaggia-1

Matrimonio in spiaggia

Lui e lei che si scambiano la promessa di amore eterno su una spiaggia al tramonto, accarezzati dalla brezza marina. Sembra la scena di un film. Un film che potrebbe essere il vostro. Fino a qualche tempo fa considerato una stravaganza esotica, il matrimonio in spiaggia è l’ultima tendenza in fatto di cerimonie nuziali e sono sempre più numerosi i luoghi in cui è possibile celebrarlo. Italia compresa.

Matrimonio in spiaggia come fare

Dal 2013 Matrimonio in spiaggia anche nel nostro paese il matrimonio civile in spiaggia è stato liberalizzato, sebbene a discrezione dei singoli comuni, ai quali va richiesto il permesso e la disponibilità del sindaco o di un ufficiale di stato civile per celebrare l’unione.

Una piccola incombenza burocratica di cui in genere si occupa il wedding planner degli sposi o il wedding coordinator di lidi, stabilimenti balneari e hotel che sempre più numerosi offrono questo servizio ai propri ospiti, spesso con pacchetti chiavi in mano, che includono anche l’organizzazione del ricevimento di nozze.

matrimonio-in-spiaggia-4

A questo proposito, visto che siete sul mare potete optare per un menu o un buffet di pesce, cocktail rinfrescanti e torta nuziale di frutta, da preferire a quelle con panna e crema che rischiano di sciogliersi per il caldo.

Pianificate la cerimonia nelle ore più fresche, come il mattino o il tramonto, che regalerà alle vostre foto calde tonalità d’effetto. Se il rinfresco è all’aperto, prevedete una tenda o un gazebo dove gli invitati possano ripararsi dal sole. E in caso di pioggia, niente panico, perché avrete ovviamente pensato anche a un piano di riserva, che sia una sala o una tensostruttura in cui svolgere comunque la cerimonia

Matrimonio in spiaggia scelta del tema

La prima cosa a cui dovrete pensare per il Matrimonio in spiaggia sarà il tema del matrimonio e ricordate sempre che tutto dovrà essere coerente, dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, dalle partecipazioni alla torta, fino a tutti i dettagli delle vostre nozze.

matrimonio-in-spiaggia-6

In questo caso le strade da percorrere relative al tema potrebbero essere due:
1) Nel caso in cui la cerimonia, fosse vicina o proprio sulla spiaggia, potrebbe essere già questo il fulcro del vostro matrimonio tema mare, vi basterà quindi uniformarvi ad essa per tutto il resto delle decorazioni, senza esagerare, perché la location stessa trasmetterà già il tema dell’evento e farà immergere gli invitati in questa atmosfera.

2) Qualora invece la cerimonia o il luogo del ricevimento non fossero così vicini alla spiaggia ma vorrete comunque un matrimonio tema mare, dovrete allora richiamare questo tema in modo uniforme in tutti i dettagli delle vostre nozze, sempre con grande armonia.

matrimoinio-matrimonio in spiaggia conchiglie-spiaggia-cpnchiglie

Vediamo adesso quali potrebbero essere alcuni elementi del Matrimonio in spiaggia che, con semplicità, riuscirebbero immediatamente a trasportare gli invitati in questo vostro matrimonio tema mare:

Ricordate che saranno proprio questi dettagli che avranno la funzione di richiamare il tema del mare e le sue meravigliose atmosfere.

Matrimonio in Spiaggia scelta del colore

matrimonio in spiaggia

Una volta scelto quindi che il vostro matrimonio in spiaggia sarà a tema mare e che vorrete trasmetterlo già nella cerimonia oppure, poco dopo, al ricevimento, dovrete procedere con la scelta dei colori da utilizzare e, a tale proposito, consigliamo sempre di selezionare un colore principale che sarà direttamente correlato alla tematica dell’evento. Partiamo quindi da quei colori che diventeranno il fil rouge del vostro evento che, come immaginerete già, potrebbero essere:

  • bianco
  • sabbia
  • azzurro
  • blu
  • corallo

Il nostro consiglio è quello, mantenendo il bianco di base, di aggiungere ad esso un colore che diventerà il principale dell’evento e successivamente andare a individuare l’altro colore o gli altri colori che verranno utilizzati per le decorazioni, che, come vi abbiamo spiegato, dovranno quindi essere o di un altro colore ma perfettamente abbinato, oppure sfumature del colore principale per un effetto più soft.

matrimonio-in-spiaggia-3

Matrimonio in Spiaggia Bouquet, allestimenti e composizioni floreali

Per quanto riguarda il bouquet e gli allestimenti floreali, vi sono moltissime strade che potrete percorrere ma, sicuramente, quello che dovrete trasmettere visti tema e location, sarà una leggerezza d’insieme e tanta, tanta freschezza.
Una volta quindi definito questo stile leggiadro e fresco, potrete scegliere come e quali richiami al tema mare inserire in esso, ecco quindi che le opzioni si aprono.

La rosa, regina indiscussa dei fiori non solo per il suo profumo ma per la naturale eleganza. Il vantaggio di scegliere le rose è quello che questo fiore si trova in infinite varietà e colori.

La lavanda, un fiore aromatico che ricorda molto la leggerezza dell’estate. Il suo colore evoca naturalmente atmosfere romantiche e i fiori secchi possono essere un ottimo dettaglio per molti allestimenti del ricevimento. L’aroma è molto resistente.

Il gelsomino è un fiore molto profumato e ideale per un ricevimento di sera. Il più diffuso è il gelsomino bianco, ideale per un matrimonio total white o per creare contrasti.

Matrimonio in Spiaggia 13 location

Ecco alcuni esempi di Comuni dove è possibile celebrare il matrimonio civile in spiaggia in Italia. L’elenco è parziale, perché rapidamente tanti Comuni si stanno adeguando. 

matrimonio-in-spiaggia-10
  • Quasi tutta la Liguria offre soluzioni per il matrimonio sulla spiaggia Andando verso est, le Cinque Terre sono sicuramente un luogo che offre scenari unici, come la spiaggia di Monterosso. Proseguendo verso sud, la Versilia e tutta la Toscana sono luoghi che offrono molte disponibilità, data la loro spiccata vocazione turistica.
  • Dalla parte dell’Adriatico, da Chioggia (Veneto) ai Comuni della RivieraRomagnola, tutti i Comuni offrono vasta disponibilità: nella loro propensione al turismo offrono diverse alternative, dai club sul mare specializzati nella “movida”, fino agli stabilimenti più tradizionali. Segnaliamo che l’Abruzzo sta aprendo molte spiagge alle nozze civili sul mare
  • Il Sud offre scenari famosi in tutto il mondo: in Campania la Costiera Amalfitana e il Golfo di Napoli offrono spiagge d’élite. In Puglia il Salento è un’alternativa che sta crescendo rapidamente negli ultimi anni; Monopoli e Polignano a Mare offrono scorci da sogno. La Sicilia  e la Sardegna offrono spiagge incantevoli.
matrimonio-in-spiaggia-8

Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia?

L’abito da sposa per un matrimonio in spiaggia gode di molta più libertà di quello della cerimonia in Chiesa. Il look può essere più informale e disimpegnato. È il momento ideale per corpetti ricamati in pizzo, e gonne con spacchi profondi che ondeggiano al vento. Un vestito fresco e leggero, sandali gioiello, il bianco è sempre ottimo ma anche tinte tenui e pastello delle tonalità marine sono perfetti.

Anche il vestito dello sposo sarà di tessuti più leggeri, e la comodità dei mocassini sarà l’alternativa giusta a scarpe troppo formali. Il colore? Con il blu non si sbaglia mai, ma (come per la sposa) la libertà di scegliere altri colori è molto ampia… fino al total white.

Stesso vale per gli invitati, che potranno indossare vestiti più freschi e colorati, cappelli… e soprattutto per le invitate: stole per la sera, abiti midi o maxi, scollature anche sulla schiena per sentirsi a proprio agio. I piedi nudi, certo, sono concessi, soprattutto se la cerimonia sarà sulla sabbia. Nel caso che sia organizzata sulla terrazza che poggia sulla riva, sandali leggeri andranno benissimo. In ogni caso, no ai tacchi: nulla di più scomodo!

matrimonio-spiaggia-12-1

Matrimonio in Spiaggia 13 location 1

CATERINGEVENTSLOCATIONPRIVATIWEDDING

Matrimonio Civile

Avete intenzione di sposarvi ma il vostro obiettivo è il matrimonio civile? Non siete i soli, negli ultimi anni, in Italia, l’aumento di coppie che hanno prediletto l’unione civile, e quindi sposarsi in comune, è notevolmente aumentata. Matrimonio Civile breve storia Da una ricerca statistica ISTAT,  fatta proprio sulle unione matrimonio civile già nel 2012 il rito civile aveva operato un netto sorpasso soprattutto nel Nord Italia, dove prevaleva con il 51,7% rispetto al 48,3%…

5 thoughts on “Matrimonio in Spiaggia 13 location”

Lascia il tuo commento