Matrimonio tradizionale italiano dal film
Catering Events Privati Wedding

Matrimonio tradizionale italiano: Storia, usanze e tradizioni

Matrimonio tradizionale italiano : Introduzione

Matrimonio, termine che deriva dal latino matrimonium, unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era, nel diritto romano, un “compito della madre”, intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall’unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il “compito del padre” di provvedere al sostentamento della famiglia.

Matrimonio-tradizionale-italiano-Storia-usanze-e-tradizioni-1
Matrimonio-tradizionale-italiano tradizioni

Nell’antica Roma il matrimonio era organizzato dai padri dei futuri sposi, che facevano conoscenza solo al momento del loro fidanzamento, in occasione del quale il giovane promesso sposo consegnava alla ragazza un pegno per garantire l’adempimento della sua promessa di matrimonio, un anello che lei si metteva all’anulare della mano sinistra. I motivi erano sempre di natura economica, soprattutto in età repubblicana.

Matrimonio tradizionale italiano Riso fuori dalla chiesa
Matrimonio tradizionale italiano Riso fuori dalla chiesa

In ogni caso, l’utilizzo del termine con riferimento all’unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium.

Matrimonio tradizionale italiano 1920
Matrimonio tradizionale italiano 1920 Foto di Famiglia

Matrimonio tradizionale italiano : Storia

Matrimonio tradizionale italiano Storia, usanze e tradizioni è un rituale antichissimo, che affonda le sue radici nell’antico Egitto. Le prime testimonianze di questa pratica si trovano infatti nel codice di Hammurabi, che regolava la compravendita di una donna da parte di un uomo. Il nostro modo di intendere questo rituale sociale è completamente diverso da quello degli antichi ed è il risultato di un’evoluzione durata secoli.

Matrimonio tradizionale italiano Ballo con il Padre
Matrimonio tradizionale italiano Il Ballo con il Padre

Nel corso della storia, tradizioni, scaramanzie ed usanze si sono mescolate e sovrapposte, fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Qui trovate una panoramica delle più diffuse in Italia – dalle più classiche, ereditate dagli antichi romani, fino alle più recenti, nate solo ad inizio secolo.

Matrimonio-tradizionale-italiano-Storia-usanze-e-tradizioni-sposi
Matrimonio-tradizionale italiano sposi

Matrimonio tradizionale italiano : Usanze

Molte tradizioni e rituali sono nati per personalizzare la celebrazione delle nozze e coinvolgere gli invitati. Un esempio classico sono i paggetti e le damigelle, che precedono la sposa durante il suo ingresso in chiesa, spargendo a terra petali di fiori. La tradizione vuole che il profumo dei fiori sia un omaggio alla dea della fertilità e che sia quindi di buono auspicio per la coppia di novelli sposi.

Matrimonio tradizionale italiano Arrivo della Sposa
Matrimonio tradizionale italiano Arrivo della Sposa

Significato analogo ha l’immancabile lancio del riso, rituale che abbiamo ereditato dagli antichi romani, e che rappresentava un augurio di prosperità e vita feconda. Nell’antica Roma il riso era facilmente reperibile ed aveva un costo inferiore al grano. Oggi, invece, sempre più comuni vietano il lancio del riso, dannoso per l’ambiente e gli animali. Al suo posto, coriandoli, petali, palloncini o bolle di sapone.

Matrimonio-tradizionale-italiano-Storia-usanze-e-tradizioni-storta nuziale
Matrimonio tradizionale italiano torta nuziale

Una volta arrivati alla location del ricevimento, ci sono dei rituali standard, comuni a tutti i matrimoni:

  • Il taglio della torta
  • Il primo ballo degli sposi
  • Il lancio del bouquet – un’occasione per le single che sperano di convolare presto a nozze
  • I discorsi di parenti e amici
Matrimonio tradizionale italiano Firma
Matrimonio tradizionale italiano Firma dei documenti

Matrimonio tradizionale italiano Storia, usanze e tradizioni ,in alcune regioni esiste ancora il lancio della giarrettiera, un rituale che riprende in tutto e per tutto la tradizione del lancio del bouquet. In questa variante, lo sposo deve prima sfilare la giarrettiera alla sposa e poi lanciarla tra gli invitati. Chi riesce a prenderla, si sposerà presto. Anche il cosiddetto taglio della cravatta sta tornando di moda tra le giovani coppie.

Matrimonio tradizionale italiano Riso e Bouquet
Matrimonio tradizionale italiano Riso e lancio del Bouquet

È un modo simpatico per organizzare una piccola raccolta fondi per gli sposi. Dopo aver tagliato la cravatta dello sposo in tanti pezzi, si dà il via ad una sorta di asta, in cui gli invitati offrono piccole somme di denaro per acquistare un pezzo della cravatta. Si tratta di un escamotage per far divertire gli ospiti e fare una colletta per gli sposi, magari per il viaggio di nozze. 

Matrimonio tradizionale italiano La colomba
Matrimonio tradizionale italiano La colomba

Matrimonio tradizionale italiano : le 6 Tradizioni

  1. L’abito della sposa
  2. I riti del bouquet e del velo
  3. Bomboniera e confetti
  4. Taglio della cravatta e lancio della giarrettiera
  5. Le damigelle
  6. Le fedi
Matrimonio-tradizionale-italiano-Storia-usanze-e-tradizioni-confetti-e-bomboniere
Matrimonio tradizionale italiano Confetti e Bomboniere
Matrimonio tradizionale italiano Pioggia fortunata
Matrimonio tradizionale italiano Pioggia Sposa bagnata Sposa fortunata

Matrimonio a tema circo

Il matrimonio si tinge di mille colori con il tema circo, vivaci decorazioni e tanto divertimento. Acrobati, ballerine e giocolieri sono pronti a uscire da sotto il loro tendone per farsi strada tra frasi romantiche e promesse d’amore eterno. Stiamo parlando del matrimonio a tema circo ovviamente!

Matrimonio in Spiaggia 13 location

Matrimonio in spiaggia Lui e lei che si scambiano la promessa di amore eterno su una spiaggia al tramonto, accarezzati dalla brezza marina. Sembra la scena di un film. Un film che potrebbe essere il vostro. Fino a qualche tempo fa considerato una stravaganza esotica, il matrimonio in spiaggia è l’ultima tendenza in fatto di cerimonie nuziali e sono sempre più numerosi i luoghi in cui è possibile celebrarlo. Italia compresa. Matrimonio in spiaggia come…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.