cucina fusion immagine di copertina
Catering chef stellati cucina gourmet Events

La Cucina Fusion

piatto-cucina-fusion
piatto-cucina-fusion

La Cucina Fusion : cos’è

La cucina fusion è quel tipo di cucina che combina, in maniera esplicita, elementi associati a differenti tradizioni culinarie per produrre menù o piatti complessi non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa.

Tuttavia, data la recente creazione di questo neologismo indicante un processo di contaminazione culturale, è difficile includere e/o escludere in maniera perentoria alcune tendenze culinarie. Questo processo vede un’accelerazione direttamente proporzionale alla rapidità cui viaggiano le informazioni, le mode e le culture, parimenti alle contaminazioni tipiche di altri ambiti.

cucina-fusion-tartare-
cucina-fusion-tartare-

Costituito da piatti che fondono in sé ingredienti o stili culinari tipici di culture differenti, secondo un processo propriamente interculturale. A questo gruppo appartengono realtà affermate come il sushi brasiliano (che fonde un tipico piatto della cucina giapponese, il sushi, ai sapori della cucina brasiliana), e nuovi esperimenti come il mooshi (che fonde un tipico piatto della cucina giapponese, il sushi, ai sapori della cucina campana).

Cucina fusion per molti il termine fusion indica una moda e un modo nuovo e originale per proporre piatti che non appartengono alla nostra tradizione: in realtà il concetto di cucina fusion è manifesto di una trasformazione culturale.

cucina-fusion-piatto-roll
cucina-fusion-piatto-roll

Fusion è un termine anglosassone che significa fusione inteso come mettere insieme, fondere.

La cucina fusion : due tipi di cucine


La cucina fusion in generale sposa ingredienti di una tradizione culinaria o di una cucina, come ad esempio quella italiana, con altre per dar vita a nuove ricette, nuovi piatti e nuovi sapori.
Viene ritenuta moderna e globalizzata, ma di moderno in realtà ha ben poco se non il fatto che va di moda.

Nello specifico oggi il termine cucina fusion è utilizzato in Italia, sia in riferimento all’offerta di menù con piatti appartenenti a differenti tradizioni culinarie considerate vicine (ad esempio nei ristoranti di cucina giapponese, cinese, vietnamita e thailandese, o in parte nei locali Tex Mex), sia per designare la somma delle cucine etniche.

In realtà esistono due tipi di cucine fusion.

cucina-fusion-al-vapore
cucina-fusion-al-vapore

Un primo tipo, costituito appunto dall’affiancamento di piatti appartenenti alla tradizione culinaria di aree del mondo differenti ma comunque associate, anche se in maniera tendenzialmente erronea, come nel caso della “cucina asiatica”, ed un secondo tipo costituito invece da piatti che fondono in sé ingredienti o stili culinari tipici di culture differenti, secondo un processo propriamente interculturale.


Al secondo gruppo appartengono realtà affermate come il sushi brasiliano (che fonde un tipico piatto della cucina giapponese, il sushi, ai sapori della cucina brasiliana), e nuovi esperimenti come il mooshi (che fonde un tipico piatto della cucina giapponese, il sushi, ai sapori della cucina campana).

Se ci pensiamo bene i piatti di cucina fusion possono anche accostare prodotti tipici italiani, provenienti da determinate zone geografiche, con ingredienti o tecniche culinarie che arrivano da altri paesi.

L’obiettivo è quello di creare ricette assolutamente originali provando accostamenti che possono sembrare azzardati, ma che possono dare origine a risultati inaspettati.

cucina-fusion-evoluzione-piatto
cucina-fusion-evoluzione-piatto

Tra le principali ricette risultato della cucina fusion si devono sicuramente annoverare il tonno al sesamo (che fonde la tradizione italiana con quella giapponese, marinando il pesce con salsa di soia, zucchero e aceto di vino bianco), il curry di ceci (dove i nostri legumi si sposano con spezie indiane come curry, cumino, coriandolo e curcuma), il riso alla cantonese (partendo dalla ricetta tipica cinese e aggiungendo ortaggi freschi nostrani), fino all’ultima sperimentazione in materia, ovvero la pizza con il kebab, che si sta diffondendo persino a Napoli.

Quando quindi parliamo di cucina fusion non dobbiamo farlo storcendo il naso o rimanendo un po’ rigidi perché evidentemente non è sinonimo di moda o di qualcosa che ha poco senso.

La Cucina Fusion : ricette

cucina-fusion-ricette-
cucina-fusion-ricette-

Dobbiamo tenere a mente che fusion significa unione di culture e tecniche culinarie lontane, all’interno dello stesso paese ma anche di paesi e tradizioni molto lontani tra loro.

Significa allargare gli orizzonti, prendere quello che c’è di buono da ogni cultura e fonderlo per sperimentare, per godere della diversità e per fare nostri altri sapori a cui non siamo abituati.

tartare_di_tonno_avocado
tartare_di_tonno_avocado

Lascia il tuo commento