Cibo Events Privati Ricette

Pastinaca proprietà e 5 ricette

pastinaca-proprieta
pastinaca-proprieta

Pastinaca proprietà : cos’è

Pastinaca proprietà (Pastinaca sativa) è un ortaggio della regione mediterranea in grado di stimolare la digestione. Ricca di fibre, vitamina K e potassio, è utile per febbre, raffreddore, ritenzione idrica e affezioni dell’apparato gastrointestinale. Scopriamola meglio.

Pastinaca proprietà , appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Si presenta in natura con foglie incise e dentate, il fusto erbaceo ed angoloso e con delle radici carnose.

A prima vista può sembrare una carota, ma il suo gusto è più simile alla patata, con sapore leggermente più acidulo ed intenso.

Pastinaca proprietà è un ortaggio biennale nativo della regione mediterranea. Le sue spesse radici sono carnose, robuste e di colore bianco-crema. Ama particolarmente il freddo invernale, la radice infatti si sviluppa in spessore se l’inverno è molto lungo e rigido.

pastinaca-proprietà
pastinaca-proprietà

Le radici della Pastinaca proprietà vengono raccolte quando raggiungono una lunghezza di circa 10 cm, tirando l’intera pianta insieme alla sua radice così come avviene per la carota.

 semi della pastinaca sono ricchi di un olio essenziale in grado di stimolare la secrezione biliare mentre la radice, ricca di vitamina del gruppo B, vitamina C e sali minerali, è in grado di stimolare l’attività cellulare. 

 La Pastinaca, inoltre, è ricca di:

  • Vitamina C, vitamine del gruppo B e acido folico: forniscono un’azione antiossidante utile contro l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi
  • Fibre: in grado di stimolare la digestione, ridurre il livello di colesterolo e di zuccheri nel sangue e produrre un senso di sazietà. 
  • Potassio: utile contro la ritenzione idrica.
  • Vitamina K: utile all’organismo per prevenire i coaguli nel sangue e per stimolare l’attività cellulare. 
  • Falcarinolo: composto che svolge un’azione protettiva contro il cancro al colon. Potrebbe causare reazioni allergiche.  

Tutte le parti della pastinaca vengono usate in cucina o a scopo terapeutico. A scopo curativo si usano le radici e i semi mentre dal punto di vista alimentare si sfruttano per lo più le radici (anche se in alcuni casi le foglie sono usate per arricchire le insalate).

La radice Pastinaca proprietà viene mangiata cotta bollita, al vapore o al forno. Una ricetta veloce e gustosa si prepara con la pastinata cotta bollita con la buccia, pulita, tagliata a rondella e saltata in padella semplicemente con olio, sale e prezzemolo. 

Pastinaca proprietà contiene 74kcal/100g e, nonostante sia considerata un alimentomediamente poco calorico, risulta uno degli ortaggi più energetici; in tal senso, è paragonabile alla patata.
La maggior parte delle cultivar di pastinaca produce delle radici tuberose con circa: l’80% di acqua, l’8% di carboidrati totali, il 5% di zuccheri semplici, l’1% di proteine, lo 0,2% di grassi e il 5% fibra alimentare.
La pastinaca è ricca di minerali, soprattutto di potassio (350mg/100g).

Nella radice sono presenti molte vitamine idrosolubili, anche se la maggior parte dell’acido ascorbico (vit. C) viene perduto in cottura. Siccome la maggior parte delle vitamine e dei minerali si trova in prossimità della buccia, privandola di questo rivestimento si rinuncia a gran parte del patrimonio nutrizionale; per questo, è consigliabile cucinare la radice intera e con la buccia.
Durante le gelate invernali, una parte dell’amido contenuto nella pastinaca viene convertito in zuccheri semplici e grazie a questa reazione aumenta il gusto dolcedell’alimento.

Pastinaca proprietà : consumo e utilizzo

Il consumo di Pastinaca proprietà può conferire potenziali benefici per la salute umana. Contenendo vari antiossidanti come: falcarinolofalcarindiolopanaxydiolo e metil-falcarindiolo, la pastinaca è considerata un prodotto dalle caratteristiche anti-cancerogeneanti-infiammatorie e anti-fungine.
La fibra alimentare della pastinaca è sia di tipo solubile, sia insolubile, e comprende in buona parte cellulosa, emicellulosa e lignina. L’alto contenuto di fibre della pastinaca può aiutare a prevenire la stipsi e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
La pastinaca si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, avendo cura di moderarne le porzioni nei diabetici (mellito tipo 2), negli ipertrigliceridemici e negli obesi.

pastinaca-proprietà
pastinaca-proprietà

Pastinaca proprietà somiglia molto alla carota e in cucina può essere utilizzata in modi piuttosto simili; tuttavia, ha un gusto notevolmente più dolce, soprattutto in forma cotta (la più utilizzata).
La pastinaca può essere cotta al forno, bollita, al vapore, ridotta in purea, arrostita sul fuoco o fritta. Può anche essere utilizzata negli stufati, nelle zuppe e nelle cotture in casseruola, ai quali conferisce un sapore molto ricco.
In alcuni casi, la pastinaca viene aggiunta alle preparazioni ma, a fine cottura, le parti solide vengono rimosse lasciando un sapore più delicato; l’amido che rilascia ha anche la funzione di addensare i liquidi di cottura.

In alcuni luoghi di lingua anglosassone, la pastinaca arrosto costituisce spesso un ingrediente dell’arrosto domenicale ed è considerata pressoché essenziale del cenone natalizio.
La pastinaca può anche essere affettata sottilmente e fritta, per confezionare una sorta di “chips”. Viene anche utilizzata per produrre una bevanda alcolica che ha un sapore simile al “Madeira Wine”.
In epoca romana, si credeva che la pastinaca vantasse delle proprietà afrodisiache.
Oggi, questa radice tuberosa non rappresenta un ingrediente tipico della cucina italiana e viene utilizzata soprattutto nell’alimentazione dei suini, in particolare (dicono) di quelli allevati per produrre il ben noto prosciutto di Parma.
Nella medicina tradizionale cinese, la pastinaca indigena è impiegata come rimedio erboristico medicamentoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.