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Varietà di pere proprietà benefici e 5 ricette

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Varietà di pere proprietà : cos’è

Varietà di pere proprietà è un frutto stagionale molto gustoso e ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. È un frutto molto digeribile e adatto a tutti, di cui esistono molte varietà.

L’albero della pera, il cui nome scientifico è Pyrus communis, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. La sua origine non è precisa e diverse sono le zone del mondo da cui si fa risalire. Alcuni dicono Europa occidentale, altri nord Africa ed Asia.

Varietà di pere proprietà contiene fitonutrienti, tra i quali ci sono i flavonoidi con proprietàantinfiammatorie ed i polifenoli con proprietà antitumorali. Gli studi sul consumo di pereattestano che il consumo di frutta è collegato a benefici in caso di stitichezza, calcoli renali, colesterolo alto e diabete.

Gli studi suggeriscono che non è solo la polpa del frutto a contenere nutrienti benefici per la salute ma anche la sua buccia. Quest’ultima infatti contiene i flavonoidi con proprietà antiossidante come l’acido clorogenico e l’epicatechina.

Il pero e varietà di pere proprietà è molto robusto e di medie dimensioni, può raggiungere i 15 metri di altezza, con radici molto profonde. Questa pianta predilige le regioni con clima temperato. Per questo motivo non tollera temperature molto basse d’inverno né molto alte d’estate.

Il pero cresce spontaneo nei boschi delle regioni europee e viene coltivato fin dai tempi più antichi in moltissime varietà, ne esistono più di 4.000.

Varietà di pere proprietà : benefici e proprietà

Nell’industria alimentare la varietà di pere proprietà  viene utilizzata soprattutto per la produzione di succhi. Le pere sono una delle piante più antiche coltivate dall’uomo. I frutti freschi sono consumati in tutto il mondo e si trovano comunemente anche in prodotti trasformati come bevande, caramelle, frutta conservata e marmellata.

La pera è stata utilizzata come rimedio popolare tradizionale in Cina per oltre 2.000 anni a causa delle sue proprietà antinfiammatorie, anti iperglicemiche e diuretiche. Altri usi tradizionali delle pere includono l’uso come rimedi per i postumi di una sbornia con alcol, per alleviare la tosse e la costipazione.

Sebbene la pera abbia molte proprietà benefiche, in alcuni soggetti potrebbe causare alcuni spiacevoli effetti collaterali. Sono stati documentati alcuni casi di Sindrome allergica orale nelle persone con allergia al polline di betulla. Tra i sintomi registrati dopo la sua assunzione ci sono gonfiore addominale, diarrea e crampi addominali.

La pera è una fonte di molti nutrienti, tra cui fibre, vitamina C e potassio. Le pere sono anche una fonte di sostanze fitochimiche, in particolare antiossidanti. Questi frutti contengono fruttosio e sorbitolo, che sono stati associati a problemi di diarrea nei neonati.

La pera, oltre ad essere un frutto particolarmente digeribile è anche scarsamente calorico, 100 gr di parte edibile hanno una resa di 57 calorie.

Recenti studi hanno dimostrato che la buccia della pera contiene almeno il triplo dei fitonutrienti rispetto alla polpa. Questi fitonutrienti comprendono i flavonoidi con proprietà anti-infiammatorie, gli antiossidanti e gli acidi cinnamici con proprietàpotenzialmente antitumorali.

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Secondo gli studi del National Cancer Institute il consumo quotidiano di frutta fresca fornisce benefici in termini preventivi contro i tumori, l’infiammazione e lo stress ossidativo.

Ha buon contenuto di composti antiossidanti come le vitamine, il beta-carotene, la criptoxantina, la luteina e la zeaxantina. Per questo è indicata per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi con grandi benefici per la salute.

radicali liberi infatti sono all’origine di diverse malattie che vanno dai tumori alle malattie cardiovascolari. L’assunzione di pere è quindi utile per prevenire l’infarto, l’ictus e l’arteriosclerosi. La pera contiene anche glutatione, un altro composto antiossidante la cui attività concorre a contrastare i radicali liberi.

Tutte le specie di pera, benché come abbiamo visto siano veramente tante, vantano numerose proprietà benefiche. Sono molto ricche di fibra, soprattutto nella buccia, dove è particolarmente concentrata la pectina. Questa, una volta assunta, forma una sostanza viscosa che ha la capacità di legarsi al colesterolo cattivo LDL. In questo modo nefacilita l’espulsione attraverso le feci.

Secondo un’ampia ricerca il consumo di frutta e verdura è una scelta utile per proteggersi dall’obesità. Gli studi condotti su persone adulte mostrano che una dieta ricca di fibreassunte tramite frutta e verdura, è associata ad una aumento di peso più lento.

Una singola porzione di questo frutto fornisce il 18 % del fabbisogno giornaliero di fibra. Questa sua proprietà ha effetti benefici sulla digestione. La fibra, oltre a facilitare il passaggio del cibo nell’intestino, stimola la produzione di succhi gastrici e digestivi. La sua attività è anche utile per la prevenzione della stitichezza e della diarrea, in pratica la fibra è un grande regolatore dell’apparato digerente.

In ultimo, la natura della fibra presente nelle pere fa si che questa si leghi agli agenti cancerogeni e ne faciliti l’espulsione.

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Sebbene la pera e gli altri tipi di frutta e verdura contengano zucchero sotto forma di fruttosio, un maggior consumo di questi cibi è inversamente proporzionale nei confronti del diabete.

Uno studio americano che ha seguito quasi 10.000 persone per 20 anni, ha scoperto che mangiare 5 diversi frutti in un giorno riduce il rischio di diabete. I ricercatori hanno scoperto che alcuni flavonoidi presenti nella frutta, pera compresa, migliorano la sensibilità all’insulina. 

Grazie al contenuto di potassio la pera può avere un impatto positivo sulla salute del cuore. Oltre ad abbassare la pressione sanguigna, aumenta il flusso di sangue verso tutti gli organi del corpo. In questo modo si ha un maggior apporto di ossigeno ed una miglior funzionalità degli organi stessi.

La riduzione della pressione è anche collegata ad un minor rischio di malattie cardiovascolari. Si riduce infatti la probabilità di ictus, infarto ed arteriosclerosi.

Varietà di pere proprietà : 5 ricette

Torta di pere

Pere cotte

Salsa di pere

Torta pere e cioccolato

pere al vino rosso

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PREPARAZIONE

Versate il vino rosso  lo zucchero e l’acqua in una casseruola e portate lentamente a bollore.

Eliminate la buccia alle pere senza togliere il picciolo , tenete da parte.
Unite nella casseruola la cannella l’anice stellato, i chiodi di garofano e il cardamomo  schiacciato e dopo un paio di minuti le pere ; abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 10-15 minuti rigirando le pere almeno una volta in modo che prendano bene il sapore del liquido.

Prelevate le pere con un cucchiaio o la schiumarola e adagiatele su un piatto a raffreddare; filtrate il liquido attraverso un colino  in un pentolino più piccolo e fate ridurre fino a ottenere una consistenza sciropposa.
Disponete ogni pera in una ciotola e irrorate con lo sciroppo ottenuto.

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