ravanello copertina
Events Privati Ricette Salute e benessere

Ravanelli : proprietà, benefici e 5 ricette

ravanello
Ravanelli proprietà benefici

Ravanelli proprietà benefici, nome scientifico Raphanus Sativus, sono originari dell’Asia e appartengono alla famiglia delle Brassicaceae. La pianta presenta un ciclo vegetativo breve e di essa possono essere consumate sia le foglie, sotto forma di insalata, che le radici.

Quelli più comuni hanno piccole dimensioni, sono tonde e di colore rosso, ma esistono varietà a forma di carota e di colore diverso come bianco, nero, giallo e grigio. I ravanelli vengono raccolti in primavera e in estate e la loro coltivazione interessa tutto il bacino del Mediterraneo. Le radici racchiudono tante proprietà nutrizionali, vediamo quali sono.

ravanelli sono ideali da consumare mentre si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico e per mantenersi in forma, in quanto apportano pochissime calorie, circa 16 per 100 grammi, sono ricchi di acqua, che rappresenta più del 90%, e hanno un basso indice glicemico. Presentano una discreta quantità di fibre, utili per favorire il senso di sazietà.

Ravanelli proprietà

Ravanelli sono ricchi di nutrienti importanti per la salute. Tra i minerali, il più abbondante risulta essere il potassio. Quanto alla quota vitaminica, la più presente è la vitamina C insieme ai folati che sono delle provitamine e alle vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3, B5 e B6. Abbondanti anche le fibre e antiossidanti come luteina e zeaxantina.

ravanello-
Ravanelli proprietà benefici

Ravanelli: benefici

I componenti presenti, lavorando in sinergia, conferiscono ai ravanelli proprietà utili al benessere dell’organismo. In particolare favoriscono la diuresi e la depurazione, ma offrono anche altri benefici. Vediamo in dettaglio.

Contrastano ritenzione idrica e cellulite grazie al contenuto di potassio e all’elevata quantità di acqua, il consumo di ravanelli è in grado di stimolare la diuresi, evitando l’accumulo di liquidi e quindi aiutano a contrastare la cellulite

Abbassano la pressione arteriosa Il potassio contenuto nei ravanelli contrasta la pressione alta in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e diminuisce allo stesso tempo la ritenzione idrica e la probabilità che si formi la cellulite.

ravanello-radici-
Ravanelli proprietà benefici-radici-

I ravanelli hanno proprietà disintossicanti per l’organismo. Grazie alle fibre, alla grande quantità di acqua e alla presenza di zolfo, un minerale non metallico che equilibra il pH della pelle e disintossica dalle tossine accumulate, il consumo di ravanelli aiuta a eliminare scorie e sostanze estranee dannose per l’organismo depurando soprattutto il fegato e i reni.

Favoriscono la perdita di peso Le poche calorie dei ravanelli, unite alla presenza di fibre e al basso indice glicemico, rendono questi ortaggi utili nell’abito di un regime dietetico ipocalorico.

Sono calmanti I ravanelli calmano la tosse e rilassano il sistema nervoso. In questo caso consigliamo di assumere un cucchiaino di succo puro di ravanello, in cui tutti gli elemento nutritivi sono concentrati. Hanno funzione antibatterica .Alcune sostanze presenti in radici e foglie sono in grado di bloccare la diffusione batterica quindi presenta un’azione antisettica. Consumatelo se avete il raffreddore o l’influenza, vi aiuterà ad accelerare il processo di guarigione.

ravanello-a-fette
Ravanelli proprietà benefici-a-fette

Contrastano l’azione dei radicali liberi Grazie al contenuto di antiossidanti quali la vitamina C, il beta-carotene, luteina e zeaxantina, i ravanelli proteggono dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare.

Sono antielmintici I ravanelli contrastano la formazione di parassiti a livello intestinale. Essi una volta erano utilizzati per eliminare vari tipi di vermi intestinali.

Contrastano il prurito I ravanelli sono in grado di lenire il prurito provocato dalle puntura di insetti. In questo caso consigliamo di usare il succo puro di ravanelli da applicare sulla parte interessata, oppure applicare direttamente una fettina di ravanello.

Ravanelli : 5 ricette

ravanello-arrosto
Ravanelli proprietà benefici-arrosto

Ravanelli al forno

Insalata di ravanelli

Pasta pomodorini e ravanelli

Ravanelli arrosto in padella

Insalata di lattuga e ravanelli

Ravanelli : ricetta Insalata di lattuga e ravanelli

  • 1 cespo di lattuga di piccole dimensioni
  • 1 mazzetto di rucola
  • 4 ravanelli
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale fino
iravanello-nsalata-di-lattuga-rucola-e-ravanelli
ravanello -inalata-di-lattuga-e-ravanelli
  1. Pulire e lavare la lattuga. Scartare le parti coriacee e sminuzzarla grossolanamente.
  2. Pulire e lavare la rucola, togliere i gambi coriacei.
  3. Asciugare entrambe le verdure.
  4. Lavare accuratamente i ravanelli, rimuovere il gambo e la radichetta.
  5. In un piatto miscelare le due insalate ed affettarvi il ravanello finemente.
  6. Condire con un filo d’olio e sale.

Leggi anche Sedano proprietà benefici e 5 ricette

Ravanelli : proprietà, benefici e 5 ricette 1

Sedano proprietà, benefici (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di so

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *