scarola immagine copertina
Catering Events Privati Ricette Salute e benessere

Scarola proprietà benefici e 5 ricette

scarola.
Scarola proprietà benefici.

Scarola  proprietà è una varietà di indivia il cui nome esatto è Cichorium endivia latifolium. Appartiene alla famiglia delle Compositae ed è originaria dell’Asia Minore. Oggi viene coltivata in molte regioni d’Italia.

Ha un cespo aperto, di colore giallo chiaro nella parte centrale che diventa via via più verde. Le foglie si presentano lisce o leggermente ondulate.

Scarola proprietà ha un sapore molto delicato, leggermente amarognolo, che ne ha favorito la diffusione come alimento a partire dal 1.600. Alcune testimonianze ne rintracciano l’uso come medicinale ai tempi del medico greco Galeno, che la riteneva utile per i problemi di fegato.

La scarola ha pochissimi grassi e proteine, ma è ricca di acqua e di minerali oltre che di fibre e di vitamine, soprattutto A, C e K. Ricca di ferro, calcio e riboflavina, la scarola è utile per contrastare la peristalsi intestinale e nella prevenzione della stipsi.

scarola
Scarola proprietà benefici

Questa verdura è in realtà biennale, perché solo il secondo anno vengono prodotti i fiori. In realtà, essendo destinata al consumo del cespo, viene coltivata come se fosse annuale.

La scarola ama il clima mite e necessita di un terreno di medio impasto, esposto in una zona soleggiata. Si tratta di un ortaggio autunnale e invernale.

Scarola proprietà

La scarola proprietà si può mangiare cruda come l’insalata oppure può essere cotta. In particolare si suggerisce di lessare proprio le foglie più esterne, notoriamente più dure.

Le foglie della scarola possono essere poi saltate in padella, aggiungendo un filo di olio e condendo come meglio si crede.

La tradizione campana utilizza molto questa verdura, aggiungendo olive, capperi, acciughe e pangrattato per la ricetta della scarola imbottita. Soprattutto nel periodo natalizio si usa mangiare questa bontà che corrisponde al nome di pizza di scarola.

scarola-proprietà
Scarola proprietà benefici

Scarola benefici

Scarola contiene molta acqua, molti sali minerali (Potassio, Ferro e Calcio), vitamine in quantità (Vitamina C , A e B2), folati e fibre. Queste caratteristiche hanno fatto sì che le indivie siano sempre state considerate piante utili dal punto di vista farmacologico.

Sono infatti ricche di composti utilizzabili in medicina: gli alcaloidi, i flavonoidi, l’inulina, l’acido caffeico ed i suoi derivati, i sesquiterpeni, gli steroidi, i terpenoidi e le coumarine. Sono proprio queste sostanze che conferiscono alle indivie un’importante azione antibatterica, antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale, antidiabetica, epatoprotettiva ed altri effetti terapeutici altrettanto importanti per la salute umana.

scarola
Scarola proprietà benefici

grazie alle fibre di tipo solubile che contengono la scarola è particolarmente indicata per contrastare costipazione, stipsi cronica e tutte le infiammazioni che interessano il tratto intestinale. Il consumo in particolare di indivia belga è indicato per coloro che soffrono di meteorismo, colon irritabile e disbiosi.

Attività antiossidante. L’indivia, sia la belga che la scarola, Ã¨ ricca di acido ascorbico e carotenoidi. Ãˆ quindi molto utile nel combattere i radicali liberi, fonte principale di invecchiamento per le cellule ed quindi altre malattie connesse.

  • La sua concentrazione di vitamina C Ã¨ un ottima alleata del sistema immunitario. Inoltre, la presenza della vitamina K aiuta la coagulazione del sangue.
  • Effetto diuretico e depurativo. Oltre alle fibre, la ricchezza di potassio e la povertà di magnesio e sodio regalano all’indivia un grande potere diuretico, oltre alla capacità di saziarti in breve tempo. L’azione diuretica e depurativa, inoltre stimola la funzionalità del fegato e del rene. Inoltre,le fibre contribuiscono a ridurre la glicemia ed il colesterolo cattivo (LDL) nei pazienti obesi e diabetici.
  • È tra le verdure con più alto contenuto di acido folico, vitamina fondamentale sia in caso di gravidanza, che nel caso dello sviluppo del bambino.

Scarola 5 ricette

  1. Scarola in padella
  2. Scarola saltata con alici, pinoli e olive nere
  3. Pizza di scarola
  4. Scarola in agrodolce
  5. Involtini di scarola

Scarola : ricetta Involtini di scarola

Ingredienti

  • Pasta fillo o brik 24 quadrati 10×10
  • Scarola 400 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Capperi sottosale dissalati 10 gr
  • Pinoli tostati 20 gr
  • Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
  • Peperoncino piccolo
  • 1 Uova di gallina sbattuto
  • 1 Olio di semi vari per friggereqb
  • Olio extra vergine d’oliva qb
Scarola-involtino-di-scarola
Scarola proprietà benefici

Pulire la scarola, lavarla e tritarla grossolanamente.

Soffriggere l’aglio schiacciato e il peperoncino tritato in una padella con 2 cucchiai di olio, unire la scarola, salare e far cuocere per 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, spegnere e trasferire la verdura in uno scolapasta e lasciar sgocciolare bene il liquido di cottura. Mettere la scarola in una ciotola, aggiungere i pinoli tostati e i capperi tritati non troppo fini e il pecorino grattugiato, mescolare e lasciar riposare.

Spennellare 12 quadrati di pasta fillo o brik con il burro fuso, sovrapporre i restanti 12 fogli e farli aderire bene. Sistemare una cucchiaiata della farcia di scarola al centro di ogni quadrato di pasta, arrotolarli e spennellare i bordi della pasta con l’uovo sbattuto nei punti di giuntura per sigillarli. Friggere gli involtini in abbondante olio caldo, scolarli e passarli sulla carta assorbente, quindi servire caldi.

Leggi anche Sedano proprietà benefici e 5 ricette

Scarola proprietà benefici e 5 ricette 1

Sedano proprietà, benefici (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutt

Lascia il tuo commento