melograno proprietà
Catering Cibo Events Privati Ricette Salute e benessere

Melograno proprietà benefici e 5 ricette

melograno proprietà
melograno proprietà

Melograno proprietà (in latino punica granatum), o melograna, è una pianta caducifoglia che appartiene alla famiglia delle Lythraceae. La sua origine geografica proviene da una zona che va dall’Iran all’India settentrionale e il suo frutto è coltivato da molti millenni. I fiori del melograno sono costituiti da 3-4 petali, e hanno un diametro attorno ai 3 centimetri. 

 Le foglie invece sono ovali e verde brillante, generalmente non superano i 2 centimetri di larghezza e i 7 centimetri di lunghezza.
Le migliori qualità oggi arrivano dal Libano, dalla Siria, dall’Iran, dal Caucaso e dalla Tunisia. Ma anche in Italia, e specialmente in Sicilia, questa pianta è molto diffusa e i suoi frutti sono di ottima qualità.

Melograno proprietà : benefici e proprietà

Ricco di sostanze nutritive Melograno proprietà per la nostra salute e il nostro benessere, il melograno è un frutto autunnale dalle proprietà diuretiche, antiossidanti e soprattutto anti-tumorali. I suoi chicchi color rosso contengono infatti potassio, un sale minerale con effetti diuretici e drenanti e quindi detossinante e un’alta percentuale di polifenoli dalle proprietà anti-invecchiamento e in grado di contrastare l’aterosclerosi e le malattie cardiovascolari.

Cento grammi di melograno apportano al nostro organismo 63 calorie. Così ripartite: 94 per cento carboidrati, 3 per cento proteine, 3 per cento lipidi. Le calorie, come tutti valori nutrizionali del melograno sono contenuti nel suo frutto, con una polpa succosa e con un colore che può variare dal rosso al bianco. Tutto dipende dalla specie del melograno.

Costituito per l’80 per cento da acqua, il melograno contiene inoltre vitamina C e vitamine del gruppo B, fibre, proteine, fosforo e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro. Tutte proprietà che rendono questo frutto un alimento importante da utilizzare in cucina per molte ricette, sia dolci che salate.

melograno proprietà
melograno proprietà

L’azione anti-cancro svolta dal melograno pare sia invece dovuta alla presenza di acido ellagico in grado di indurre, secondo alcune ricerche, la morte delle cellule cancerose, soprattutto di quelle al seno.

Ma non solo, il suo consumo permette di contrastare le macchie dell’età e gli effetti della pelle secca: motivo per cui il melograno è spesso un ingrediente chiave per la preparazione di diversi cosmetici naturali.

Per essere sicuri di fare il pieno di tutte le proprietà benefiche ricordate di acquistare il melograno a km zero dai rivenditori locali: ne guadagnerete molto sulla qualità e il sapore.

Contiene l’urolitina, una sostanza prodotta dal macrobiota intestinale, che dopo il suo consumo potenzia i muscoli indeboliti dal passare dell’età.

Questo frutto ti riempie di gioia e allontana lo stress psicofisico, specie se sei affondato nella demotivazione e non hai energie. Ed è consigliato alle donne in menopausa grazie alla presenza di estrogeni, che attivando la serotonina riducono vampate e i saliscendi dell’umore.

melograno proprietà si mangiano prevalentemente crude. Essendo impegnative da sbucciare, molti preferiscono berne il liquido estratto dalla polpa, fresco o conservato, che prende il nome di succo di melograno o spremuta di melograno. In commercio sono disponibili numerose apparecchiature, non solo professionali ma anche per uso domestico, manuali o elettriche, che corrispondono al nome di “spremi melograno”. Il liquido può essere anche utilizzato per ricette più elaborate, o addirittura per produrre bevande alcoliche.

melograno proprietà
melograno proprietà

l nome comune “melo-grano” affonda le radici nel latino antico “malum” e “granatum”, termini che in italiano rimandano rispettivamente alle parole “mela” e “con semi”. La traduzione letterale “mela con semi” esprime appieno le caratteristiche strutturali del melograno, anche se non si può certo dire che somigli profondamente ad un pomo.

Melograno proprietà : 5 ricette

Succo di melograno

Spritz al melograno

Liquore di melograno

Marmellata di melograno

Grappa al melograno

RICETTA

  • In un barattolo ermetico a collo largo, versare la grappa, lo zucchero ed i semi di melograno; dunque mescolare delicatamente, cercando di non rompere o rovinare i semi.
  • Chiudere il barattolo con il tappo ed avvolgere il tutto con un foglio di carta alluminio per evitare che i principi attivi del melograno vengano alterati dalla luce. Ricordiamo, infatti, che gli estratti vegetali temono la luce ed il calore. 
  • Conservare il liquido in un ambiente fresco ed asciutto, ricordando di girare delicatamente (non mescolare!) il contenitore una volta al giorno per permettere al solvente (grappa) di estrarre i principi attivi del melograno.
  • Dopo 7-10 giorni, prima che i semi di melograno diventino scuri o marroncini, filtrare il liquido con un colino e travasarlo in una caraffa: la grappa avrà già assunto una gradevole cromia rosata. Travasare nuovamente in alcune bottigliette, possibilmente di vetro scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.