Menù viola tra lusso e tendenza. Il nostro percorso di gusto si tingerà di viola.
Nei piatti anche l’occhio vuole la sua parte, ma soprattutto bisogna aver il coraggio di osare. Il viola accomuna i cibi più ricchi di antiossidanti considerati i migliori alleati dell’eterna giovinezza e altre sostanze dalle incredibili proprietà salutari per un’ alimentazione più equilibrata.
Da sempre simbolo di raffinatezza, lusso e regalità. Il viola è il colore “reale” perché, in antichità, era quello più difficile da estrarre. Si ricavava da un mollusco, chiamato Bolinus brandaris, che solo i reali potevano permetterselo.

L’ antica Roma, ad esempio, limitava l’uso del viola alle vesti degli imperatori e di coloro che detenevano un alto status sociale. Il legame tra questo colore e l’alto rango sociale ha persistito nella storia, contribuendo a creare un’aura di prestigio intorno a questa tonalità.
Nell’Impero Bizantino ciò che oggi chiamiamo viola (ma più precisamente sarebbe da chiamare porpora) veniva utilizzato anche per firmare gli editti, e i figli degli imperatori erano detti “nati nella porpora”.
In molte pratiche orientali è considerato il colore del settimo chakra che simboleggia la consapevolezza superiore rendendolo intrinsecamente legato all’esperienza umana.
La porpora fenicia, la più pregiata delle tinture.
Sommario
Colore Viola tra lusso e tendenza
Una leggenda racconta che, durante una romantica passeggiata con la bella nereide Tiro, il dio Melqart scoprì per caso la pregiata tintura color rosso porpora che sarebbe poi divenuta il simbolo dei fenici. Intenzionato a sorprendere l’amata, Melqart mandò il suo fedele segugio lungo le spiagge del Libano alla ricerca di un regalo per dimostrarle il suo affetto. Tuttavia, quando il cane finalmente tornò indietro, il dio si accorse che aveva il muso sporco di sangue. Melqart si avvicinò preoccupato, ma si rese subito conto che il sangue non era dell’animale, bensì proveniva dai resti di un mollusco, il murex, ovvero il murice, che il cane teneva ancora tra le fauci. Appena il composto di sangue del murice e di saliva del cane si fu seccato, diventò di un vivace color rosso porpora, che attirò l’attenzione della nereide Tiro. La ninfa accettò allora di sposare Melqart solo se questi le avesse confezionato un vestito dello stesso colore. Quindi l’ingegnoso dio raccolse un numero sufficiente di molluschi per soddisfare i desideri dell’amata. Fu così che nacque la cosiddetta porpora di “Tiro”.

Conoscere il significato dei colori degli alimenti, ci consente di capire molte cose per il nostro benessere e portare più salute a tavola.
IL VIOLA SALUTARE
A colorare di viola tanti alimenti vegetali – dai mirtilli al radicchio, dalla patata viola al cavolo cappuccio viola – è l’alta concentrazione di antociani, che sono una particolare tipologia di flavonoidi, ovvero dei pigmenti in grado di rinforzare e far diventare più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, contribuendo a migliorare la circolazione sanguigna e la resistenza capillare.

I cibi viola sono anche i più importanti anti-age che la natura ci offre. Le antocianine difendono la pelle dall’invecchiamento e dai raggi ultravioletti, facilitano l’eliminazione delle scorie.
Consumare ogni giorno almeno una porzione di alimenti viola contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari e i tumori, riducendo le infiammazioni e proteggendo il cervello dalle malattie neurodegenerative.
Ogni vegetale viola apporta uno specifico antiossidante, per esempio, la barbabietola è la migliore fonte alimentare di betalaine, i pigmenti che abbassano il rischio di cancro e di malattie cardiovascolari. Gli antociani sono anche efficaci antibatterici, e quindi sono utili in caso di infezioni alle vie urinarie.
Infine, la frutta e la verdura viola contengono preziose vitamine (come la vitamina C), sali minerali (potassio e magnesio), fibre e altre sostanze che aiutano il nostro benessere.
IL VIOLA GENUINO
L’ortaggio viola più pregiato è il radicchio, non a caso definito “fiore d’inverno”: bello da vedere, versatile in cucina, si presta dall’antipasto al dolce, e regala a ogni ricetta il suo inconfondibile tocco di sapore e di colore. Considerato in tutto il mondo un gioiello dell’agricoltura italiana (e veneta, in particolare).Famosissimo è il risotto alla trevigiana. Oltre che una delizia è anche un alimento virtuoso, perché ricco di antiossidanti e di sostanze amarognole (che stimolano il fegato e facilitano la produzione di bile) e con poche calorie.

La più diffusa e amata in questo momento è la patata viola, un tubero antichissimo e raro proveniente dal Perù e dal Cile, e ora coltivato soprattutto in Francia (con il nome di “pomme de terre negresse”). Le patate viola sono ricche di antiossidanti ancora più dei mirtilli ed è per questo che sono anche chiamate patate “salva salute”.
La melanzana è sicuramente l’ortaggio viola più rappresentativo della cucina italiana: siccome le antocianine (in particolare la delfinidina) e le fibre sono contenute solo nella buccia violacea è meglio, quindi, non toglierla ma usarla sempre nelle ricette.
Il titolo di verdura viola più trendy va alla barbabietola. Questa verdura è al centro di una grande scoperta sugli effetti benefici per gli sportivi visto che aumenta l’irrorazione sanguigna e migliora la resistenza allo sport. Si tratta di una fonte alimentare di betalaine, particolari pigmenti che sembrerebbero in grado di abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e tumorali. La barbabietola contiene anche vitamina C, fibre e tanti minerali essenziali, soprattutto potassio.
Appartengono a questo gruppo diversi per stagionalità come carota viola,cavolo viola, fichi, frutti di bosco, susine e uva nera, prugne, cipolle di Tropea, carciofi viola.

IL VIOLA BELLO
Come dare un tocco di originalità e colore ai nostri piatti anonimi?
Aggiungendo alla lista della spesa ingredienti di colore viola, che, cromaticamente, “accendono” il bianco di tanti piatti, regalando una alimentazione gradevole dal punto di vista estetico ma anche sana e varia.

Vi abbiamo incuriosito a provare qualche nuovo ingrediente con questi colori del benessere?
Noi di Catering Grasch osiamo e ci tingiamo di porpra per regalarvi piatti incredibilmente colorati ma soprattutto buoni.
APPUNTAMENTO Percorsi di Gusto! Menù viola tra lusso e tendenza.
Martedì 25 Marzo 2025
Dalle ore 20:00 alle ore 22:00
La location scelta per questo percorso si presenta in versione business:
Ripa 9, Ripa di Porta Ticinese 9, 20143 Milano MI, Italia.
e in versione family a seconda della tipologia di evento:
EllyBeeFun, Ripa di Porta Ticinese 9, 20143 Milano MI, Italia.
Come potrete vedere dai due siti, si tratta di una location favolosa e duttile: adatta sia ad eventi per bambini, sia per eventi per adulti con un’atmosfera avvolgente e suggestiva.
Menù viola tra lusso e tendenza
Una cena privata su invito esclusivo interamente dedicata a un menù viola.
Welcome
- Cannoncino sfoglia e bacon con radicchio tardivo
- Voulevant con purè di patate viola e code di gambero
- Girella di strudel con cavolo cappuccio speck emmental
Entrèe
- Erbazzone ripieno con cavolo viola e feta
- Polpettine su cialda e crema di cavolo viola
Antipasto
- Conchiglia con capasanta e crema di patata viola
- Uova viola sode di Leonardo con guarnizione di semi di sesamo e mandorle
Primi piatti
- Sautè di vongole su Risotto Viola bietola
Secondi piatti
- Cubo di Salmone marinato viola gourmet
- Crocchettedi mais e patata viola
Dolce
- Bicchierino di Vellutata di patate viola con granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente 90%
Location adatta per eventi aziendali, feste per famiglie e altro, unitamente al servizio di catering grasch che riesce ad unire i singoli ingredienti ottenendo un ottimo gusto per il palato e sapori particolari scoprendo piatti ottimi per ogni occasione. Senza dimenticare l’ottimo servizio del personale gentile e cortese nei confronti degli ospiti.
Tutte le portate servite con accurata sintonia e professionalità, ottime nel gusto e nel accostamento degli ingredienti, la location presenta spazi per varie attività e si presta nel suo piccolo ad eventi familiari.
Se dovessi dare un consiglio ad un amico proporrei il Catering Grasch per eventi vari dalle feste alle cene/pranzi aziendali.