melanzana proprietà
Catering Cibo Events Ricette Salute e benessere

Melanzana proprietà benefici e 5 ricette

melanzana-proprietà
melanzana-proprietà

Melanzana proprietà : che cos’è

Melanzana proprietà è una pianta erbacea annuale a ciclo estivo appartenente alla famiglia delle Solanacee, che si è diffusa in Europa solo nel XV secolo e solamente nelle località che disponevano di un clima atto alla sua coltivazione: la melanzana infatti richiede una temperatura di circa 22-25°C durante il giorno per poter crescere in maniera ottimale.

Melanzana proprietà è una pianta tipica principalmente dell’Asia sud-orientale e dell’Africa: in Europa e negli Stati Uniti è abbondantemente coltivata, ma non risulta essere dal punto di vista economico una delle più diffuse. Anche dal punto di vista del terreno, la melanzana appare una pianta che esige un terreno ricco di nutrienti: per esempio, la carenza di magnesio nel terreno non permette la crescita della pianta.

Il frutto, che può avere diverse forme, da quelle più tondeggianti a quelle più allungate, può avere colorazioni differenti a seconda della specie di melanzana e viene comunemente utilizzato in cucina come contorno ai secondi piatti o come condimento di primi piatti gustosi.

La presenza di numerosi antiossidanti e di una quantità limitata di carboidrati rendono tuttavia la melanzana un importante ortaggio, che si consiglia di aggiungere alla propria alimentazione. 

melanzana-proprietà
melanzana-proprietà

La melanzana è un importantissima fonte di vitamine, sali minerali e fibra alimentare. Contiene inoltre una buona dose di fitonutrienti tra cui alcuni flavonoidi e l’acido clorogenico. La melanzana va consumata previa cottura, ma un recente studio ha dimostrato che il trattamento termico non diminuisce il contenuto di antiossidanti presenti nel frutto.

Le poche calorie delle melanzana proprietà fanno di questo ortaggio un alimento ipocalorico, che apporta solo 25 calorie per 100 gr di prodotto e pertanto adatto alle diete per perdere peso. Inoltre, il suo limitato contenuto di carboidrati e la presenza di una buona quantità di fibra la rendono un ottimo alimento anche per chi soffre di diabete mellito di tipo 2.

Melanzane proprietà : benefici e proprietà

Come abbiamo visto dai valori nutrizionali riportati qui sopra, la melanzana proprietà è ricca di diversi micronutrienti. In particolare, possiamo trovare un buon quantitativo di fosforo e potassio (circa il 5% dell’assunzione giornaliera raccomandata) e quantitativi più bassi di ferro, calcio, sodio e zinco (rispettivamente il 2%, l’1,4%, l’1,7% e l’1,8% delle assunzioni raccomandate per ciascuno dei minerali citati. 

Per quanto riguarda le vitamine, è un ortaggio ricco di vitamina C e delle vitamine del gruppo B: in particolare di tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), vitamina B6 e folati (vitamina B9, acido folico). Vediamo di seguito le proprietà di questi micronutrienti, concentrandoci su quelli maggiormente rappresentati.

melanzana-proprietà
melanzana-proprietà

Le molecole antiossidanti e i fitochimici presenti nelle melanzane conferiscono a questo ortaggio diverse proprietà benefiche. In particolare vengono utilizzate come anti microbici e anti virali, oltre ad avere un effetto anti tumorale e di protezione cardiovascolare. Vediamo ora in dettaglio tutti i benefici delle melanzane. 

Come vi abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, la melanzana è un ortaggio molto ricco di fibre. Proprio per questo motivo risulta un ottimo alleato in caso di stitichezza: le fibre contenute nella buccia della melanzana non vengono digerite nel nostro intestino, in parte vengono fermentate dalla flora batterica e in parte richiamano acqua nel lume intestinale.

Sono state testate le proprietà delle melanzane (sia crude, sia grigliate) di diminuire il rischio di patologie cardiovascolari. La somministrazione di melanzane per un periodo di 30 giorni migliorava nei topi la funzione ventricolare e il flusso sanguigno nell’aorta a seguito di un attacco ischemico. 

Tra i benefici delle melanzane troviamo anche quelli antiossidanti. Come vi abbiamo anticipato infatti, la melanzana contiene diversi composti fenolici ad azione anti-ossidante. Tra questi citiamo l’acido clorogenico, l’acido caffeico e la nasunina. Quest’ultima molecola è in grado di combattere i radicali liberi, grazie alla sua capacità di chelare il ferro, un metallo particolarmente reattivo.

La melanzana negli ultimi anni è stata largamente utilizzata, proprio a causa della quantità di polifenoli in essa contenuti, come cura in caso di livelli ematici di colesterolo totale e colesterolo LD elevati, soprattutto nei paesi dell’America meridionale.

melanzana-proprietà
melanzana-proprietà

La melanzana, infine, viene ampiamente utilizzata in ambito cosmetico per la preparazione di maschere idratanti per pelli secche e grasse. 

Melanzana proprietà : 5 ricette

Melanzane al forno

Pizzette di melanzane

Polpette di melanzane

Parmigiana di melanzane

Melanzana arrosto

melanzana-proprietà
melanzana-proprietà

RICETTA

Tagliate le melanzane a fette in lunghezza, disponetele in un solo strato su una superficie leggermente inclinata e cospargetele di sale; dopo 30 minuti scuotete le melanzane per eliminare l’eccesso di sale, risciacquatele e asciugatele

Una volta che si sono asciugate completamente, incidete leggermente la superficie di ogni fetta servendovi della punta di un coltellino affilato, in modo da formare una specie di griglia

Mettete in una terrina piuttosto larga l’olio, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe, mescolate e adagiatevi le melanzane, lasciandole marinare per una ventina di minuti

Fate intanto scaldare molto bene la graticola, quindi rigirate le melanzane in modo che si ungano di marinata anche dall’altra parte e disponetele sulla graticola stessa

Lasciatele rosolare 10 minuti per parte, affinché si possa colorire anche la polpa, quindi servite le melanzane arrosto in tavola ben calde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.