#iorestoacasa è lo slogan del ministero della salute
#iorestoacasa L’unica cosa che si po’ fare, in questo periodo di folle aumento del numero dei positivi al coronavirus e di emergenza nazionale, è ridurre più possibile gli spostamenti, uscendo pochissimo, solo per le esigenze primarie, o per assoluta necessità, ed evitare contatti ravvicinati con chiunque, anche alle persone a noi care.
#iorestoacasa : Quante volte abbiamo sentito queste parole negli ultimi giorni… tante,
L’impossibilità di poter fare cio’ che prima davamo per scontato ha cambiato radicalmente la nostra vita e le nostre abitudini, ed assieme ad esse, le nostre priorità, ed il nostro modo di concepire la vita.
#iorestoacasa significa anche healthy life:
Stare a casa vuol dire potersi muovere poco, o comunque meno rispetto alle nostre abitudini, vuol dire lasciare spazio principalmente ad hobby che prevedono poco movimento: lettura, pittura, scrittura fitness fatto a casa e cucinare.
Infatti sono in molti a darsi alla cucina, sperimentando qualsiasi tipo di ricetta, da quella tradizionale casalinga a quella gourmet per poi condividere le foto dei piatti preparati sui vari social, per poi gustarsi i vari manicaretti e sentirsi appagati in questo difficile e drammatico momento, ma ricordiamoci che il poco movimento ci potrà far pagare delle belle conseguenze.
Allora possiamo vedere insieme come affrontare questo periodo
Seguire un’alimentazione equilibrata, preferendo frutta e verdura
#iorestoacasa Per condurre una vita sana anche se piu’ sedentaria.
Sappiamo che in questa delicata situazione probabilmente ci venga voglia di mangiare molti “sfizi” dalle patatine fritte ai biscotti al cioccolato a tutte le ore del giorno magari seduti su di un comodo divano
Ma non dobbiamo dimenticarci che l’obiettivo di rimanere in casa è quello di salvaguardare la nostra salute e l’alimentazione ha un ruolo importantissimo.
#iorestoacasa
Pertanto sarebbe opportuno evitare i cibi processati e quelli che contengono grassi saturi e zuccheri aggiunti. Non fanno per niente bene alla salute, semplicemente aumentano il colesterolo. Dovremmo prediligere frutta e verdura legumi e frutti secchi , tutti glialimenti che aiutano il nostro sistema immunitario, compresi i centrifugati che non contengono lattosio, né glutine, né conservanti né coloranti e nemmeno zuccheri aggiunti. Perfetti per iniziare a scegliere un’alimentazione sana e per approfondire il concetto di una vita sana
Abitudini salutari da introdurre nelle nostre giornate che trascorriamo mentre #iorestoacasa
Ridurre i livelli di stress e ansia
Lo stress è un modo naturale del corpo di reagire di fronte a determinate situazioni. In particolar modo quelle situazioni che non possiamo controllare, per esempio una nuova esperienza, una sfida o un trauma. Nonostante ciò, se il tuo corpo patisce uno stress continuo per un prolungato periodo di tempo, ciò potrebbe comportare problemi di salute sia a livello fisico che mentale.
#iorestoacasa Allora bisogna non passare tutta la nostra giornata a leggere e ad ascoltare le notizie del giorno.
Farlo potrebbe aumentare l’ ansia rispetto a quella che già esistente per il fatto di dover rimanere in casa. E ciò, a lungo andare, potrebbe causare dei problemi.
Cerchiamo di occupare il tempo e la mente facendo cose che ti aiutino a rilassarti e a distrarti. Puoi cominciare a praticare yoga, pilates, meditazione, mindfullnes o esercizi di respirazione.
#iorestoacasa
Dedichiamo anche parte del nostro tempo a leggere un buon libro, a fare qualche puzzle o ascolta della musica rilassante.
#iorestoacasa Ci lamentiamo spesso di non avere abbastanza tempo per fare le cose che ci piacerebbe fare, ora lo abbiamo ed è anche il miglior modo per combattere lo stress.
Diminuire il consumo di alcool
Il consumo elevato di bevande alcoliche può inibire il nostro sistema immunitario, alterare il sonno e i livelli ormonali ed aumentare le possibilità di patire malattie cardiovascolari. Ecco perché è meglio ridurlo o eliminarlo in momenti come questi in cui dobbiamo mantenerci sani e forti durante questo periodo in cui dobbiamo stare a casa in isolamento sociale.
Mentre dormiamo, il nostro sistema immunitario produce una serie di cellule e anticorpi che si occupano di combattere e contrastare le molteplici infezioni che ci circondano. Ecco perché dormire e riposarsi bene è un’abitudine sana, necessaria per poter godere di una buona salute.
Forse in questi giorni farai fatica a prender sonno, poiché non ti stanchi come al solito e non usi la stessa energia durante il giorno. Per questo cerca di mantenerti attivo durante la giornata ed evita di usare il cellulare prima di andare a dormire.
Aiutatevi bevendo alcune tisane:
Ecco dunque qualche esempio di combinazioni di tisane per dormire a base di valeriana, ma non solo, da preparare la sera, prima di coricarsi, semplicemente lasciando in infusione in acqua bollente per qualche minuto, e da consumarsi anche fino a tre volte durante la giornata.
Il tabacco contiene sostanze tossiche che condizionano molto pesantemente l’attività del sistema immunitario del nostro organismo. E ciò fa sì che vengano ridotte al minimo l’efficacia e la funzione delle tnostre difese. Tutto ciò ha come conseguenza che tu si diventi più vulnerabile rispetto a qualsiasi malattia .
2 thoughts on “#iorestoacasa significa anche healthy life 4 all”