Sommario
Arachidi proprietà : cosa sono
Arachidi proprietà (conosciute anche come noccioline americane), originarie del Sud America ma coltivate ad oggi in diverse parti del mondo, sono i frutti di una pianta erbacea, Arachis hypogaea, appartenente alla famiglia delle Fabacee; appaiono di color giallo scuro con una forma ovale irregolare e sono ricoperte da una sottile pellicina rossiccia.
Raramente consumate a crudo, le arachidi sono generalmente preferite tostate (salate o meno), sotto forma di crema o burro di arachidi, reso famoso grazie alle pellicole hollywoodiane, oppure consumate nelle fritture e in diverse ricette della cucina di tutto il mondo come olio di semi di arachidi.
Anche se molti non lo direbbero, nonostante la consistenza croccante, l’elevato contenuto di grassi e la buona presenza di vitamina E, le arachidi non sono tecnicamente frutta a guscio o semi oleosi, ma appartengono alla famiglia delle leguminose (legumi) e sono quindi cugine di alimenti come fagioli, lenticchie, ceci e soia.
Le arachidi forniscono 567 calorie ogni 100 grammi di parte edibile e, come tutte le leguminose, sono buone fonti di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B e potassio, inoltre la presenza dei grassi (principalmente monoinsaturi) contribuisce a limitarne l’indice glicemico.
Arachidi proprietà : benefici e proprietà
Le arachidi presentano proprietà nutrizionali a metà strada tra i legumi e la frutta a guscio, acquisendo le migliori caratteristiche da entrambe le categorie di alimenti. Risultano infatti ricche in:
Grassi buoni: il contenuto di grassi della arachidi è pari a circa il 50% e si tratta principalmente di grassi mono e polinsaturi e risultano particolarmente presenti l’acido oleico e l’acido linoleico (acido grasso essenziale della serie Omega-6);
Proteine vegetali: il contenuto proteico delle arachidi è abbastanza alto (¼ del peso), rendendo questi frutti particolarmente interessanti per il consumo da parte di persone vegetariane o vegane. Inoltre, la ricchezza in proteine, fibre e il basso apporto di zuccheri le rende l’alimento ideale anche per chi soffre di sregolazioni glicemiche (PCOS, diabete di tipo 2..);
Rame: questo elemento, di cui sono ricche le arachidi, partecipa alla sinteti dell’emoglobina e favorisce l’utilizzo del ferro. Una carenza può causare anemia, fragilità ossea, innalzamento del colesterolo e demielinizzazione del sistema nervoso;
La sinergia di tutti questi nutrienti, conferisce alle arachidi proprietà utili per la nostra salute. Quindi, dopo aver visto le proprietà nutrizionali, vediamo in dettaglio quali sono i benefici che porta un consumo regolare di questi alimenti.
Grazie al pool di elementi che contengono, come il potassio, il magnesio, la vitamina B3, il rame, l’acido oleico e le varie molecole ad azione antiossidante, tra cui anche il resveratrolo, l’assunzione regolare e controllata di arachidi favorirebbe la riduzione del colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi mentre aumenterebbe i livelli di colesterolo buono (HDL), prevendo in questo modo le patologie cardiovascolari come l’infarto che è una delle principali causa di morte al mondo, Italia compresa.
Dal punto di vista nutrizionale le arachidi godono di alcune interessanti caratteristiche. Innanzitutto hanno un ottimo contenuto proteico ed un discreto profilo amminoacidico (sono tra gli alimenti più ricchi di arginina). I semi di arachide sono ricchi di alcuni minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Anche il contenuto in fibre (25 g/100 g di alimento) e vitamina E è particolarmente elevato.
l contenuto in sodio è estremamente ridotto ma sale notevolmente negli snack a base di arachidi sgusciate, tostate e salate. Tali stuzzicherie sono pericolose per chi soffre di ipertensione e per chi tiene particolarmente alla propria linea. Nonostante il sale sia privo di calorie il suo consumo stimola la sete che, soprattutto quando ci si trova al bar o al ristorante, viene spesso soddisfatta con bibite zuccherate o alcoliche.
Arachidi proprietà : 5 ricette
Alette di pollo con burro di arachidi
Vellutata carote e burro di arachidi
RICETTA
- 500 g di carote
- 1 cipolla
- 2 patate
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- 60 g di burro di arachidi
- brodo vegetale
- sale e pepe
- 2 fette di pane
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
Iniziate pulendo la cipolla e riducendola a cubetti, scaldate quindi una pentola capiente, versate un filo di olio e soffriggete la cipolla. Nel frattempo, pelate e tagliate a cubetti anche le patate e unitele in pentola insieme alle cipolle, salate e fate andare per 5 minuti.
Pelate e tagliate a tocchetti anche le carote e aggiungetele al resto delle verdure insieme al rosmarino. Lasciate insaporire per un paio di minuti poi coprite il tutto con brodo vegetale e lasciate bollire per circa 20 minuti, o fino a che le verdure saranno cotte.
Spegnete la fiamma, aggiungete quindi il burro di arachidi e frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema perfettamente liscia.