amaryllis copertina
Catering Events

Amaryllis composizione ricevimento 9 punti per piantarlo

Amaryllis composizione ricevimento 9 punti per piantarlo 1
Amaryllis composizione ricevimento

Amaryllis composizione ricevimento : cos’è

Amaryllis composizione ricevimento  Ã¨ una pianta bulbosa semplice da coltivare. Essendo una pianta tipica del sud Africa non ha avuto alcuna difficoltà ad ambientarsi nel clima. è uno dei più grossi bulbi commercializzati ed è generalmente proposto in autunno per la forzatura, in modo da ottenere una fioritura invernale. Il nome Amaryllis trae origine dal nome di una donna greca e significa splendore e libertà. Già tra il 70-19 a.C. il famoso poeta Virgilio citò.

A vederli gli Amaryllis composizione ricevimento sotto forma di enormi bulbi a cipolla, non sono molto attraenti, gli Amaryllis, ma quando fioriscono lasciano tutti a bocca aperta. L’atmosfera finale che avvolgerà il tuo evento non potrà che essere magica, resa dalla Amaryllis composizione sicuramente più moderna, audace e d’impatto, con il suo fiore grande imponente dal lungo robusto stelo.

Amaryllis composizione ricevimento
Amaryllis composizione ricevimento

Amaryllis composizione ricevimento con mele verdi ed amaryllis bianchi. Così il compositore fiorista un evento invernale realizza la magia di centritavola dalle piccole composizioni dal grande effetto.

Amaryllis composizione ricevimento non ha particolari esigenze, vuole posizioni in pieno sole o mezz’ombra, nelle zone a clima invernale rigido, si coltivano al riparo di un muretto esposto a Sud, e provvedendo a ricoprire il terreno con una pacciamatura di foglie secche, non gradisce i suoli troppo compatti, la concimazione va effettuata incorporando con delicatezza del terricciato dopo la fioritura.

La moltiplicazione avviene con la piantagione dei bulbi in luglio, o raramente con la semina con fioriture dopo 3-6 anni.

Esistono numerosi ibridi, in genere producono tre o più fiori su ogni singolo fusto, o hanno fiori striati o di colore particolare; le varietà cybister hanno fiori molto particolari, con petali nastriformi, arcuati, di colore porpora o verde. Il genere Amaryllis oggi è formato da una sola specie. In passato, invece, comprendeva anche altre piante come l’hippeastrum, la Nerina, lo Zephyrantes, la Sternbergia lutea e la Sprekelia.

In linea generale possiamo dire che la differenza principale tra l’amaryllis s e l’hippeastrum è che la prima è notevolmente più rustica della seconda. L’hippeastrum infatti è originario del Sudmaerica e fiorisce in pieno inverno, in serra. L’amaryllis, al contrario, fiorisce durante la bella stagione. Inoltre nel primo i fiori e le foglie si sviluppano insieme, nel secondo le corolle compaiono nude e solo dopo spunta l’apparato fogliare. 

Il fiore di oggi: l’Amaryllis, è un fiore pregiato, costoso ma molto decorativo e duraturo, ideale anche con un solo fiore per decorare un vaso i vetro o un vaso elegante, dal design estremo.

Amaryllis composizione ricevimento
Amaryllis composizione ricevimento

L’Amaryllis, un fiore particolare nella forma e nella sua eleganza, ideale nelle composizioni invernali, natalizie o per cenoni di fine anno.

Le piante dell’Amaryllis sono caratterizzate dalla produzione di enormi fiori variamente colorati: si va dal bianco al rosa, al rosso più o meno scuro a colori screziati. I fiori sono inseriti nella pianta in gruppi di 2/4 nella parte terminale di un lungo stelo che inizia direttamente dal bulbo. In alcune specie gli amaryllis sono profumati.

Un altro spettacolo, più convenzionale: l’amaryllis richiama l’allegria dei colori della bella stagione in pieno inverno.
È l’accumulo che dà qui tutta la singolarità di questo bouquet, rotondo ma… non così tradizionale da guardarlo.

Grazie alla sua spettacolare fioritura, amaryllis (Hippeastrum) consente di realizzare bouquet sublimi. Un po ‘di immaginazione e il risultato è lì: festoso, esuberante, accattivante.

Gli Amaryllis sono fiori difficili da categorizzare. Sembrano tropicali ed esotici, con grandi e bei fiori a tromba, alti come gigli, con le foglie alla base. Così come per la cura della Stella di Natale, anche l’Amaryllis necessita particolari attenzioni, soprattutto se se ne vuole forzare la fioritura.

Amaryllis composizione ricevimento
Amaryllis composizione ricevimento

Amaryllis composizione ricevimento : Come piantare un bulbo di Amaryllis

  1. Assicurati che il vaso scelto sia abbastanza grande per il bulbo.
  2. Riempi parzialmente il vaso con il terriccio e posizionare il bulbo in modo che la punta sporga di un terzo.
  3. Posiziona un bastoncino di bambù a lato del bulbo. I fiori possono diventare pesanti e mettere il bambù in questo momento vi aiuterà a non danneggiare il bulbo o le radici più tardi.
  4. Annaffia per bene e posiziona il vaso in un punto luminoso, con luce indiretta, mantenendo il terreno umido ma non bagnato.
  1. Il primo peduncolo dovrebbe uscire entro poche settimane. Le foglie piatte seguiranno la maturazione del peduncolo.
  2. Ruota il vaso ogni pochi giorni, in modo che il peduncolo sia esposto alla luce uniformemente su tutti i lati e cresca dritto.
  3. Puoi alimentare il tuo Amaryllis con un concime idrosolubile ogni 2-3 settimane
  4. Quando i fiori appassiscono, taglia il gambo appena sopra il bulbo.
  5. Mantieni innaffiata la pianta fino a quando non va in letargo in autunno.

Lascia il tuo commento