Amuse Bouche di Riso, patate e cozze amouse bouch
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Amuse Bouche di Riso Mangiarlo fa bene e migliora la salute

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I nostri Amuse bouche di riso

  1. Amuse bouche di risotto all’aceto balsamico funghi porcini e alloro (V)
  2. Amuse-bouche di riso venere con spada affumicato profumato al lime (L)
  3. Amuse bouche di riso, patate e cozze (L)
  4. Amuse bouche di riso venere con Vellutata di zucca e pan grattato al prezzemolo (V)
  5. Amuse bouche di riso rosso pesto pomodorini in cialda di grana (L)
  6. Amouse bouche di riso cubotto di spada e alga nori (L)
  7. Amouse bouche di riso venere con zucca e zola (V)
  8. Amouse bouche di risotto zafferano e mandorla tostata (V) (VG)

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Amuse bouche risotto aceto balsamico
Amuse-bouche di spada affumicato, con riso venere profumato al lime 2
Amuse Bouche di Riso, patate e cozze amouse bouch
Amuse bouche dello Chef... Vellutata di zucca con riso venere, pan grattato al prezzemolo

In Pasticceria ALBER takeaway o Amuse Bouche Qualificato in Delivery by Catering Grasch

La degustazione degli Amuse Bouche è proposta con :

24 euro Champagne Deutz, con 8 Amuse bouche abbinati nello Champagn 375cl Amuse Bouche Box x 2 persone

20 euro Brunello di Montalcino, con 8 Amuse bouche abbinati nello Brunello 375cl Amuse Bouche Box x 2 persone

16 euro Nero D’Avola Donnafugata, con 8 Amuse bouche abbinati nello Donnafugata 375cl Amuse Bouche Box x 2 persone

14 euro Rosso Refosco la Tunella, con 8 Amuse bouche abbinati nel La Tunella 375cl Amuse Bouche Box x 2 persone

14 euro Bianco Sereole Bertani, con 8 Amuse bouche abbinati nel Sereole 375cl Amuse Bouche Box x 2 persone

14 euro Bianco Anselmi San Vincenzo, con 8 Amuse bouche abbinati nel Anselmi 375cl Amuse Bouche Box x 2 persone

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Mangiare Riso, perché é il secondo cereale più consumato al mondo dopo il grano e il più coltivato dopo il mais. Non siamo noi a detenere il primato del suo consumo, ma le popolazioni orientali: la ragione di questa differenza è essenzialmente climatica, in quanto le nostre zone sono più secche e più adatte alla coltivazione del grano; invece quelle orientali sono più umide e si prestano meglio alla produzione del riso. Ciò non impedisce ovviamente il suo consumo

anche da parte nostra e negli ultimi anni si è proprio scoperto che il riso (specialmente nella sua versione integrale) è un cereale migliore per il nostro organismo rispetto al grano con cui si fa la pasta. Scopriamo perché e come consumarlo a tavola per renderlo davvero salutare.

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Non c’è dubbio che il riso sia uno degli alimenti più comuni in tutto il pianeta, mangiare riso fa bene e migliora la salute; con un consumo immenso soprattutto nei paesi orientali, dove costituisce la base dell’alimentazione per quasi metà della popolazione mondiale; tuttavia, non per tutti questo cibo ha una buona reputazione, e anzi molti ne diffidano per via dell’alto contenuto di carboidrati e di amido. Al contrario, il riso è uno dei cibi più sani che si possano inserire nella nostra dieta, e conoscerlo meglio ci aiuterà a farne un uso maggiore e più consapevole, godendone non solo i benefici ma anche l’ottimo gusto.Sebbene il riso integrale sia più popolare fra i salutisti, anche quello bianco a cui siamo più abituati è un alimento sanissimo. Per prima cosa, la sua ricchezza di carboidrati, spesso criticata per motivi legati al dimagrimento, è una delle sue forze: il riso è infatti un’eccellente fonte di energia per il nostro organismo, il che spiega se vogliamo la sua enorme diffusione in tante aree come cereale primario.

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È tuttavia sulle altre sostanze nutritive che si può stabilire una differenza significativa fra il riso bianco e quello integrale. Il primo è più resistente all’ossidazione, ed ha un’elevata concentrazione di calcio e ferro, oltre ad essere ricco di vitamina D e riboflavina; al contrario il riso integrale ha un elevato contenuto di selenio, che lo rende un cibo ideale nella prevenzione di artrite e malattie cardiache, ed è inoltre una delle migliori fonti di antiossidanti disponibili sulla nostra tavola, il che permette di combattere l’invecchiamento.

Il Riso fa bene e miglior la salute

Come se non bastasse, abbiamo una lunghissima tradizione culinaria che include il riso, e quindi disponiamo di centinaia di ricette per prepararlo, il che rende facilissimo inserirlo nella nostra dieta quotidiana; una mossa che dovremmo intraprendere subito, per la nostra salute alimentare.

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Mangiare riso fa bene e migliora la salute 5 caratteristiche

Tra tutti i cereali, il riso è quello dotato del minor potenziale allergenico. Non a caso, è utilizzato nelle cosiddette diete elementari, specifiche per la ricerca degli alimenti poco tollerati. A differenza di altri alimenti non causa la formazione di amminoacidi non assorbiti a livello intestinale: quindi può essere utile contro gonfiori e mal di pancia.

  1. Non contiene glutine ed è indicato quindi anche per il regime alimentare dei celiaci. Ma soprattutto il riso è un prezioso alleato per perdere peso, una vera manna dal cielo quando si segue una dieta, perché sazia quattro volte più del pane, dà energia e carica mentale per buona parte della giornata.
  2. Il riso fa dimagrire ecco perché: Evita l’accumulo di tossine, contenendo più amido di qualsiasi altro cereale.
  3. Disinfiamma il tratto digestivo. Il riso integrale è anche ricco di vitamina B3, sostanza indispensabile per combattere i radicali liberi e gli stati infiammatori che possono compromettere l’attività digestiva e in particolare quella intestinale.
  4. Abbassa il colesterolo, grazie alla sua ricchezza in fibre, aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL), mantenendo il sangue fluido e pulito.
  5. Fondamentale è la cottura
    Il modo migliore per mantenere la sua capacità dimagrante è bollirlo, risparmiando sui condimenti, ma mantenendo il chicco al dente, perché altrimenti l’amido viene accumulato più facilmente e ingrassa di più. Si può condire con un cucchiaio di olio extravergine e, accompagnato a delle verdure, costituisce un piatto ricco in carboidrati di qualità.

Amuse Bouche di Riso Mangiarlo fa bene e migliora la salute 1

Per ridurne ulteriormente le calorie l’ideale per mangiare “riso fa bene e migliora alla salute” sarebbe cuocerlo e farlo raffreddare, e usarlo in successive preparazioni, come l’insalata di riso.

Se volete scegliere quello bianco, puntate su quello parboiled, sottoposto ad una precottura che elimina parte degli amidi e abbassa l’indice glicemico, mantenendolo leggero e conservando le vitamine del gruppo B che stimolano il metabolismo. Oppure scegliete la qualità basmati, con un basso indice glicemico, pari a 45, contro i 70 del riso comune.

Ristorante a casa tua

 Mangiare Riso viola fa bene e migliora la salute

Se però volete una novità tutta italiana nata da una spiga spontanea, è il riso viola.

Proprietà del riso viola
Il riso viola deve le sue proprietà proprio al colore viola intenso del pericarpo, segno di un’elevata concentrazione di antociani quasi tripla rispetto al riso nero Venere e simile a quella dei frutti rossi e viola (frutti di bosco, mirtilli e uva).

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Mangiare riso viola fa bene per le sue 8 caratteristiche

  1. Antiossidante – Gli antociani sviluppano un’attività antiossidante che contrasta l’azione e i danni dei radicali liberi come le infiammazioni croniche e l’invecchiamento prematuro.
  2. Immunostimolante – La presenza di queste sostanze stimola il sistema immunitario e migliora la risposta del corpo contro gli agenti patogeni.
  3. Depurativo – Il fitocomplesso sollecita la produzione di enzimi e la sintesi dei grassi in modo da sostenere la funzionalità del fegato anche in caso di diete ricche di zuccheri e grassi.
  4. Saziante – La quantità di fibre maggiore rispetto al riso bianco e il riso integrale aumenta il senso di sazietà e mantiene la funzionalità del sistema digestivo (evitando meteorismo e stipsi).
  5. Anticolesterolemico – Le sostanze antiossidanti favoriscono l’aumento del colesterolo lipoproteico ad alta densità HDL (colesterolo “buono”) e impediscono la comparsa di problemi nell’apparato cardiovascolare. Pro microcircolo – Secondo alcuni studi, gli antociani sarebbero in grado di rinforzare le pareti capillari e migliorare il microcircolo, sfavorendo così la ritenzione idrica.
  6. Saziante – La quantità di fibre maggiore rispetto al riso bianco e il riso integrale aumenta il senso di sazietà e mantiene la funzionalità del sistema digestivo (evitando meteorismo e stipsi).
  7. Anticolesterolemico – Le sostanze antiossidanti favoriscono l’aumento del colesterolo lipoproteico ad alta densità HDL (colesterolo “buono”) e impediscono la comparsa di problemi nell’apparato cardiovascolare.
  8. Ipoglicemico – La quota di proteine e carboidrati complessi non influenza i livelli glicemici nel sangue e si rivela perfetta per chi soffre di glicemia alta o diabete.

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Integrale: utile in caso di diabete
Se integrale, può essere utilizzato, ma pur sempre con una certa moderazione, anche dai diabetici; il suo indice glicemico è infatti più basso rispetto a quello della pasta.

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