aperitivo festa messicana
Events

Come organizzare un aperitivo Festa Messicana a casa Tua

aperitivo festa messicana
aperitivo festa messicana

Aperitivo Festa Messicana porta sempre colore e allegria in casa. Ecco cosa non deve assolutamente mancare a tavola. Nessuno sa dire di no a un menùu tex mex a base di carne, fagioli, nachos e salse piccanti. Ma cosa serve per preparare una cena messicana perfetta?

Messico e nuvole, ma anche Messico e amici, e voglia di stare insieme, e voglia di preparare un vero aperitivo Festa Messicana I piatti tipici di questo Paese sono gustosi e saporiti, spesso piccanti, a base di peperoncino e altre spezie.

Un aperitivo festa messicana poi non è tale se non si passa in buona compagnia: allora voi pensate agli invitati, alla tavola e alla spesa: sui consigli, ci pensiamo noi!

Ecco i piatti tipici per un aperitivo festa messicana , a buffet o comodamente seduti a tavola, 

Aperitivo Festa Messicana : Consigli in 5 semplici ricette

Guacamole 

La salsa messicana per eccellenza a base di avocado. Prepararla è molto semplice e il risultato non ha nulla a che vedere con le salse confezionate.
Per prima cosa schiacciate la polpa di un avocado abbastanza morbido e poi conditela con qualche cucchiaio di succo di limone (o lime).

aperitivo-festa-messicana-1
aperitivo-festa-messicana-

Aggiungete dei pomodorini tagliati a cubetti e privati dei semi e un pezzo di cipolla tritata al coltello. Condite con il sale e un po’ di tabasco, se volete un gusto piccante, e servite la salsa subito, prima che l’avocado perda il suo colore verde brillante. È la salsa perfetta da servire con le tipiche patatine messicane nachos.

Tortillas 

Sono il simbolo della cucina messicana e si utilizzano al posto del pane. Sembrano delle piadine, ma hanno una consistenza completamente diversa e possono essere farcite in tanti modi per preparare fajitas e burritos.

aperitivo-festa-messicana-tortillas
aperitivo-festa-messicana-tortillas

L’impasto è a base di farina, olio e acqua e si prepara mescolando 250 g di farina 00 (o di mais) con 30 g di olio extravergine di oliva e 120 ml di acqua. Aggiungete anche un pizzico di sale e lavorate l’impasto finché non diventa liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare una mezz’ora e poi dividetelo in più pezzi e stendete ogni pezzo con il mattarello.

Cuocete le tortillas due minuti per lato su una padella antiaderente senza aggiungere nulla. Servitele o farcitele calde.

Chili di carne e fagioli 

Ecco un altro piatto famosissimo della tradizione messicana che mette sempre tutti d’accordo perché saporito e gustoso. Per prepararlo tritate una cipolla e uno spicchio di aglio e soffriggeteli lentamente in padella con l’olio, una foglia di alloro, un cucchiaino di chili (o peperoncino), poca salsa worcester, lo zucchero di canna e un po’ di sale.

Chili di carne e fagioli
aperitivo festa messicana Chili di carne e fagioli

Aggiungete poi 400 g di manzo macinato e rosolatelo. Sfumate con del brodo e aggiungete anche i pomodori pelati e i fagioli rossi già cotti. Proseguite la cottura per 10 minuti circa aggiungendo altro brodo se necessario. Il chili con carne va servito caldo con le tortillas a parte.

Fajitas 

Le fajitas sono delle tortillas ripiene di carne o verdure. Le più famose sono quelle di pollo e peperoni e si preparano molto velocemente. Basta tagliare i peperoni rossi, gialli e verdi a listarelle e cuocerli su una griglia calda o una padella di ghisa con abbondante cipolla affettata. 

aperitivo-festa-messicana-aperitivo-festa-messicana-Fajitas-
aperitivo-festa-messicana-aperitivo-festa-messicana-Fajitas-

Aggiungete poi il pollo che avrete lasciato a marinare nella birra con sale, pepe, paprika e cumino e proseguite la cottura aggiungendo anche un po’ di olio. Una volta pronto il ripieno, farcite le tortillas aggiungendo anche del formaggio morbido tipo cheddar o fontina a cubetti che si scioglierà con il calore della carne. Per farcire le fajitas dovete semplicemente mettere il ripieno al centro e chiudere le tortillas su sé stesse o arrotolarle.

Margarita

Cosa bere durante una cena messicana? Tequila ovviamente. Prepariamo quindi il cocktail messicano per eccellenza, ovvero il margarita.
Procuratevi dei bicchieri adatti e cioè leggermente stondati e passate lo spicchio di un lime (o di un limone) sui bordi per bagnarli.

aperitivo-festa-messicana-margarita
aperitivo-festa-messicana-margarita

A questo punto brinate con del sale fino. In uno shaker aggiungete dei cubetti di ghiaccio, 2 parti di tequila, una parte di succo di lime, una parte e mezza di liquore all’arancia (Grand Marnier, Triple sec o Cointreau) e una parte di sciroppo di zucchero. Shakerate, versate e servite.

Aperitivo Festa Messicana : ricetta Nachos

I nachos sono dei triangolini di farina di mais ricavati dalla divisione a spicchi delle tortillas di mais; i nachos vengono fritti, ricoperti di formaggio tagliato alla julienne, cosparsi di fettine di peperoncino fresco e infornati (o passati al microonde) per qualche minuto fino alla fusione del formaggio. 

aperitivo-festa-messicana
aperitivo-festa-messicana

I nachos sono uno snack tipico della cucina tex-mex, molto popolare in gran parte del mondo.

Ingredienti

  • Farina di mais giallo precotta (per tortillas) 250 g
  • Acqua tiepida 250 g
  • Sale fino 1 cucchiaino
  • Peperoncini Jalapen 4
  • Edamer 200 g
  • Olio di semi di arachide 100 g

Preparazione

  1. Mischiate la farina di mais con l’acqua tiepida in cui avete sciolto il sale e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, che porrete in una ciotola coperta con della pellicola e lascerete riposare per mezz’ora.
    Trascorsa la mezz’ora dividete l’impasto in 10 pezzetti con i quali formerete 10 palline.
  2. Con l’aiuto di un matterello tirerete ogni pallina in una sottile sfoglia rotonda del diametro di 15 cm, ponendo l’impasto tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi al matterello.
    Se volete ottenere dei cerchi perfetti ma non possedete l’apposita pressa per tortillas o tortillera, potete sagomarli con l’aiuto di un coperchio e una rotella taglia pasta.
  3. Sempre con la rotella taglia pasta, dividete le tortillas in 8 spicchi l’una; friggete gli spicchi ottenuti in poco olio di arachidi (non devono galleggiare nell’olio)e metteteli mano a mano a scolare dell’olio in eccesso (senza sovrapporli) su della carta assorbente da cucina.
  4. Ponete 20 spicchi già fritti in un piatto da portata , cospargeteli con 50 gr di formaggio edamer tagliato alla julienne e con qualche rotellina di peperoncino piccante; procedete allo stesso modo formando altri tre piatti uguali.
    Mettete i 4 piatti di nachos nel forno già caldo per qualche minuto fino al completo scioglimento del formaggio, poi estraete i nachos dal forno e servite immediatamente.

Cucina Messicana

Come organizzare un aperitivo Festa Messicana a casa Tua 1

La cucina messicana è una vera e propria scoperta, ogni pietanza ha un sapore deciso e spesso piccante, a seconda delle salse che vengono aggiunte alla ricetta. 

12 thoughts on “Come organizzare un aperitivo Festa Messicana a casa Tua”

  1. Leggendo tutte queste gustose prelibatezze si ha davvero voglia di prepararle…che dire, grazie per le ricette e le indicazioni e complimenti per il sito!

  2. Incredibile questa capacità di spaziare in ogni latitudine.
    Viaggiare attraverso il cibo e la cucina? Sì può fare!

  3. 👍 Grandi! Sempre originali nelle Vs idee Siete dei veri professionisti ci mettete il ❤️in tutto! Precisi. Lo consiglio

  4. Sempre originale e con idee piene di creatività. Si vede che ci mettete tutto l’entusiasmo e la competenza che non lascia niente al caso.
    Siete un grande esempio di professionalità .
    Non vedo l’ora di organizzare una cena messicana così. Grazie

Lascia il tuo commento