prezzemolo proprietà copertina
Events Ricette Salute e benessere

Prezzemolo proprietà benefici e 5 ricette

prezzemolo-proprieta
prezzemolo-proprieta

Prezzemolo  proprietà (Petroselinum sativum) è una pianta erbacea biennale che appartiene alla famiglia delle Apiaceae, con robusta radice a fittone bianco giallastra e carnosa. 

Le foglie sono lungamente picciolate, disposte a rosetta, di colore verde scuro, completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette. 

L’infiorescenza è un’ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta giallo-verdastro, che producono piccoli semi ovali, appiattiti, di colore grigio-bruno.

PREZZEMOLO-PROPRIETa-1
PREZZEMOLO-PROPRIETA

Prezzemolo proprietà va usato preferibilmente crudoin modo da preservare tutte le proprietà delle sue foglie. Infatti è un’erba aromatica dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e curative, visto il suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali, che però con il calore della cottura si deteriorano. Un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia (pari ai due terzi del fabbisogno giornaliero).

Prezzemolo proprietà : proprietà

Assieme alle varie erbe aromatiche, la menta, il basilico, il timo, l’aneto e l’origano, è usatissimo nella cucina mediterranea, perché è molto aromatizzante e digestivo, questo perché contiene un olio essenziale che stimola la secrezione di succhi gastrici e che ne fa un’erba aromatica abbinabile a tantissimi piatti.

Prezzemolo proprietà : benefici

Contiene una buona quantità di vitamine C, E ed A, di sali minerali, soprattutto calcio, ferro, magnesio e fosforo, conseguentemente esso è rimineralizzante e diuretico, e un anti-infiammatorio naturale.

prezzemolo-proprieta-
prezzemolo-proprieta-
  • A livello fitoterapico trova impiego anche come vasodilatatore, depurativo, contro la ritenzione idrica, la gotta, l’anemia.
  • Per il mal di denti: Un buon rimedio naturale contro alitosi è dato dal masticare qualche fogliolina o un pezzetto di gambo, pratiche utili anche per attenuare il mal di denti.
  • Per alleviare le punture di insetti: è efficace contro le punture d’insetto come api o zanzare. Basta strofinare leggermente una fogliolina sul punto interessato per alleviare l’infiammazione, per la bellezza dei capelli si consiglia di sciacquarli con un decotto a base di prezzemolo.

vitamina C potenzia le difese immunitarie, rinforza il sistema circolatorio e fluidifica il sangue. Inoltre il prezzemolo è anche un’ottima fonte di betacarotene dall’azione antiossidante per la pelle; di calcio fondamentale per la remineralizzazione delle ossa, contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie. Le radici sono ricche di potassio, che conferisce alla pianta proprietà diuretiche e regolatrici della pressione.

prezzemolo-proprieta-
prezzemolo-proprieta-

Prezzemolo proprietà : curiosità

Per la sua particolarità di essere utilizzato praticamente ovunque, il prezzemolo è stato lo spunto per il famoso detto : “essere ovunque come il prezzemolo“. 

Oshawa, il padre della macrobiotica dice che “una ciotola di prezzemolo crudo tritato non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola!”. 

Pare che fosse noto già nell’antichità e che i Greci lo utilizzassero non come aroma, ma come decorazione per tombe, aiuole e principalmente per i suoi poteri terapeutici i disturbi dei reni, della vescica e contro il mal di denti.

Romani, invece, lo impiegavano essenzialmente in cucina e per confezionare ghirlande per gli ospiti dei banchetti. I vicini dei Romani, gli Etruschi, consideravano il prezzemolo una pianta dalle proprietà magiche e per questo ne facevano unguenti miracolosi. 

Prezzemolo proprietà : 5 ricette

prezzemolo-poprieta-ricette
prezzemolo-poprieta-ricette

Prezzemolo proprietà : Ricetta olio aromatico al prezzemolo

INGREDIENTI

  • PREZZEMOLO 1 mazzo
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
  • SALE GROSSO 1 cucchiaio da tè
prezzemolo-proprieta-olio-di-prezzemolo
prezzemolo-proprieta-olio-di-prezzemolo

PREPARAZIONE

  • Sfogliate il mazzo di prezzemolo conservando le foglie e scartando tutti i gambi.
  • Portate ad ebollizione una pentola colma d’acqua. Una volta giunta ad ebollizione, salatela leggermente, tuffatevi le foglie di prezzemolo e scottatele per 20-30 secondi.
  • Scolatele e tuffatele in acqua e ghiaccio.
  • Asciugate bene le foglie di prezzemolo con un canovaccio, quindi trasferitele in una ciotola o in un bicchiere insieme a circa lo stesso volume d’olio extravergine d’oliva.
  • Frullate le foglie di prezzemolo insieme all’olio. Aggiungete, successivamente, tanto olio quanto ne serve per ottenere una densità morbida ma non liquida.
  • Trasferite l’olio aromatizzato in un vaso e coprite il tutto con altro olio oppure, per conservarlo, potete anche pensare di congelarlo in cubetti.

Leggi anche : Scarola proprietà benefici e 5 ricette

Scarola proprietà è una varietà di indivia il cui nome esatto è Cichorium endivia latifolium. Appartiene alla famiglia delle Compositae ed è originaria dell’Asia Minore. Oggi viene coltivata in molte regioni d’Italia. Ha un cespo aperto, di colore giallo chiaro nella parte centrale che diventa via via più verde. Le foglie si presentano lisce o leggermente ondulate. Scarola proprietà ha un sapore molto delicato, leggermente amarognolo, che ne ha favorito la diffusione come alimento a partire dal 1.600.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.