Autunno gli alimenti anti stanchezza
Aperitivi&Cocktails Salute e benessere

Autunno gli alimenti anti stanchezza

In autunno gli alimenti anti stanchezza ci danno una bella sferzata di energia. Come in tutti i cambi di stagione in autunno possiamo sentirci meno forti.

Le ore di luce diminuiscono, le temperature si abbassano e l’umore tende a risentirne, in particolare la stanchezza che accusiamo più che di natura fisica è psicologica. L’alimentazione quindi anche in questo caso può venirci in aiuto in particolare vi sono alcuni alimenti più indicati :

Alimenti anti stanchezza:

Zucca

Si tratta di un alimento tipico dell’autunno che non può mancare sulle nostre tavole

Questo ortaggio ricco di vitamine, betacarotene e sali minerali e antiossidanti ci aiuta a recuperare le energie perdute.

I semi di zucca contengono acidi grassi e minerali importanti quali ferro, magnesio e zinco, che ci ridanno vitalità. Inoltre prevengono i tipici malanni di questa stagione, quali raffreddore e influenza.

La zucca può essere cucinata con la pasta, mentre i semi possono utilizzarsi per insaporire le insalate oppure semplicemente sgranocchiarsi.

Frutta secca e fresca

Frutta secca e in particolare noci e mandorle ricche di acidi grassi essenziali omega-3 hanno un effetto rinvigorente sia sulla mente che sul corpo. Sono ideali da consumare a metà mattina o nel primo pomeriggio come spuntino.

La frutta fresca in particolare agrumi uva e kiwi ricchi di vitamina C che rafforzano il sistema , combattono lo stress e ci aiutano a recuperare l’energia.

Avena

Avendo un alto contenuto di fibre e proteine è un vero alimento anti stanchezza

L’avena, inoltre ha un ottimo apporto di proteine e vitamina B1 utili contro lo stress. E’ un alimento per così dire versatile che si può accompagnare allo yogurt, ma si può abbinare anche alle verdure.

MELAGRANA 

E’ deliziosa al palato, i suoi piccoli chicchi rossi racchiudono molti sali minerali (in particolare zinco, manganese, potassio, fosforo e rame), e forniscono un buon apporto di antiossidanti, fibre e vitamine, soprattutto A, C e K .

Oltre a mangiarla a fine pasto o come spuntino, si può anche berne il succo, vero concentrato di salute e di ottimo sapore. 

Cioccolato fondente almeno al 75%.

Utile contro la stanchezza perché contiene il magnesio. Si consiglia di gustarlo accompagnato da noci o mandorle per potenziarne gli effetti, in quanto sono alimenti che a loro volta contengono sali minerali importanti, quali selenio e magnesio, che sono in grado di stabilizzare l’umore.

Piatti consigliati

Vellutata di zucca e melagrana

Il frutto del melograno si adatta alla preparazione delle vellutate e delle zuppe invernali e si sposa benissimo con la zucca. Preparate la vellutata  e servite decorando con almeno 10 semi di melagrana per scodella, così da rafforzare il contrasto tra dolce della zucca e l’agrodolce della melagrana.

Polpette di fiocchi di avena e verdure al forno

Un fantastico secondo piatto senza carne né uova, leggero e sfizioso che all’occorrenza può diventare anche un pratico finger food da servire a un aperitivo o a un buffet. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *