cavolini _Bruxelles_padella
Catering Privati Ricette

Cavolini di Bruxelles proprietà benefici e 5 ricette

Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette dispetto del nome, i cavolini di Bruxelles sono coltivati soprattutto nell’Europa centro-settentrionale e sono una verdura tipica della stagione invernale.

I cavolini sono simili nella struttura al cavolo vero e proprio, ma in miniatura. Per ottenere cavolini di Bruxelles uniformi, la punta del gambo viene tagliata appena questi cominciano a svilupparsi.

Cavolini-di-Bruxelles-propietà
Cavolini di Bruxelles proprietà

Cavolini di Bruxelles proprietà benefici e 5 ricette: benefici

Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteinefibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.

Questi cavoli in miniatura sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; pare che questa proprietà derivi dalla combinazione tra tiamina acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.

cavolini-bruxelles-proprietà
Cavolini di Bruxelles proprietà

Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteinefibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. sono una miniera di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati; per questo motivo sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi.

Cavolini di Bruxelles : proprietà, benefici e 5 ricette: proprietà

La vitamina K contenuta nei cavolini di Bruxelles è molto utile alla buona salute delle ossa.Anticamente, l’acqua di cottura dei cavolini di Bruxelles era usata come rimedio per smaltire le sbornie.

cavolini-di-bruxelles-
Cavolini di Bruxelles proprietà

Si chiamano cavolini di Bruxelles, ma con il Belgio pare che non abbiano molti rapporti. Secondo la tradizione, sembra che siano originari dell’Italia e che sia stati poi importati in Belgio dai legionari romani. Oltre i tre quarti della produzione mondiale di questi cavoli in miniatura avviene attualmente in Inghilterra, e buona parte della restante produzione è divisa tra Francia e Olanda. La popolazione belga non è neanche una grande consumatrice di questi ortaggi, che sono molto più apprezzati da scozzesi e olandesi. 

cavolini_di_bruxelles-beneficijpg
Cavolini di Bruxelles proprietà

per la loro caratteristica resistenza al freddo, i cavoletti di Bruxelles (soprattutto in passato) sono stati e sono tutt’ora alimenti con una funzione nutrizionale determinante; questi, come le arance per i paesi del bacino del Mediterraneo, apportano vitamina C e retinolo equivalenti anche nella stagione più rigida, momento nel quale NON è possibile reperire altri cibi che contengano le stesse molecole essenziali.

cavolini di bruxelles e pancetta
Cavolini di Bruxelles proprietà e pancetta

Cavolini di Bruxelles : proprietà, benefici e 5 ricette: ricette

  1. CAVOLINI DI BRUXELLES SALTATI
  2. CAVOLINI DI BRUXELLES E PANCETTA
  3. CONCHIGLIE PROFUMATE CON CAVOLINI DI BRUXELLES
  4. POLPETTE ALLA MENTA CON CONTORNO DI CAVOLINI 
  5. INSALATA DI CAVOLINI DI BRUXELLES

Cavolini di Bruxelles : proprietà, benefici e 5 ricette INSALATA DI CAVOLINI DI BRUXELLES

Lavate i cavolini, eliminate le prime foglioline e tagliateli a metà. Portate a bollore una pentola d’acqua, versate il succo di mezzo limone e scottate per 2 minuti i cavolini di bruxelles. Scolateli e immergeteli subito in acqua fredda. Quando saranno freddi, toglieteli dall’acqua e trasferiteli in uno scolapasta per eliminare l’acqua.In una padella antiaderente versate la pancetta a cubetti e fatela cuocere per qualche minuto a fiamma media girando di tanto in tanto.

cavolini-di-bruxelles-insalata-
Cavolini di Bruxelles proprietà-insalata-

Quando la pancetta sarà dorata e croccante, trasferitela in un piattino lasciando l’olio nella padella.Trasferite i cavoletti di bruxelles nella padella dove avete cotto la pancetta e fateli saltare per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.Lavate i ravanelli e tagliateli a fettine sottili. Prendete un piatto da portata e formate un letto di valeriana. Adagiatevi sopra i cavoletti ancora tiepidi, la pancetta croccante e le nocciole. Decorate il piatto con qualche fettina di limone e ravanello e servite subito.

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.