cibi e calorie
Salute e benessere

Cibi e calorie

CIBI E CALORIE

Per chilocalorie si intende l’energia che fornisci al tuo corpo mediante l’alimentazione, vale a dire il carburante di cui hai bisogno per respirare, correre, fare sport o anche solo dormire. A livello scientifico si definiscono le chilocalorie come l’energia necessaria per aumentare la temperatura di un litro d’acqua esattamente di 1 °C. Ma questo suona piuttosto astratto. In pratica è esattamente l’energia che ti serve per scaldare da 19 °C a 20 °C un litro di acqua minerale. Per questo processo di riscaldamento hai bisogno di circa 1 chilocaloria.

L’indicazione delle calorie ti mostra quindi quanta energia ti fornisce il rispettivo prodotto. Una pizza, ad esempio, ha circa 800 kcal, mentre una porzione di zuppa di zucca ne ha circa 350. Ma la versione classica italiana fornisce molta più energia.

Cibi e Calorie

L’indicazione delle calorie ti mostra quindi quanta energia ti fornisce il rispettivo prodotto. Una pizza, ad esempio, ha circa 800 kcal, mentre una porzione di zuppa di zucca ne ha circa 350. Ma la versione classica italiana fornisce molta più energia.

“Troppi dolci ti fanno ingrassare.” In questa affermazione c’è sicuramente del vero. Infatti i dolci e il cibo dei fast food sono particolarmente energetici. Quando l’apporto energetico è maggiore dell’energia che consumi può verificarsi un aumento di peso. Al contrario, assumere una quantità troppo bassa di calorie, può portare al dimagrimento e a un apporto energetico insufficiente per i diversi processi metabolici.

Ma questo non significa che non puoi spizzicare, le calorie, infatti, non sono tutte uguali. Una barretta di cioccolato ha, ad esempio, lo stesso contenuto energetico di una smoothie bowl con noci e fiocchi d’avena. Ma questo non significa che comportino lo stesso aumento di peso. L’elevato contenuto di zuccheri e grassi della cioccolata diventa molto presto visibile sull’addome o sui fianchi. Gli zuccheri semplici presenti in molti dolci entrano nel sangue molto rapidamente. In conseguenza di ciò, il tuo corpo produce insulina che porta a lungo termine all’accumulo di grasso nonché a un rapido ritorno della sensazione di fame.

SEARCH RESULTS FOR: ALIMENTAZIONE

CATERINGEVENTSSALUTE E BENESSERE

CIBO FIT FOOD

Cibo fit food breve storia Molto spesso, a maggior ragione all’approssimarsi dell’estate, sentiamo parlare sui magazine, tv e social media di FIT FOOD .Ma cosa si intende esattamente con queste due parole inglesi ? Che tipo di cibo possiamo aspettarci di trovare quando leggiamo questo termine ? Cibo fit food per farla semplice possiamo dire che con il termine fit food si intendono tutti quei cibi (sia ingredienti sia piatti composti) che si sposano bene con un’attività fisica…

2 thoughts on “Cibi e calorie”

  1. È difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie

  2. Ottimo, articolo davvero interessante, era proprio quello che cercavo! Grazie per lo spunto!

Comments are closed.