Salute e benessere

Cibi e calorie

 

COSA SONO LE CALORIE?

 

Per chilocalorie si intende l’energia che fornisci al tuo corpo mediante l’alimentazione, vale a dire il carburante di cui hai bisogno per respirare, correre, fare sport o anche solo dormire. A livello scientifico si definiscono le chilocalorie come l’energia necessaria per aumentare la temperatura di un litro d’acqua esattamente di 1 °C. Ma questo suona piuttosto astratto. In pratica è esattamente l’energia che ti serve per scaldare da 19 °C a 20 °C un litro di acqua minerale. Per questo processo di riscaldamento hai bisogno di circa 1 chilocaloria.

L’indicazione delle calorie ti mostra quindi quanta energia ti fornisce il rispettivo prodotto. Una pizza, ad esempio, ha circa 800 kcal, mentre una porzione di zuppa di zucca ne ha circa 350. Ma la versione classica italiana fornisce molta più energia.

Le Calorie

L’indicazione delle calorie ti mostra quindi quanta energia ti fornisce il rispettivo prodotto. Una pizza, ad esempio, ha circa 800 kcal, mentre una porzione di zuppa di zucca ne ha circa 350. Ma la versione classica italiana fornisce molta più energia.

“Troppi dolci ti fanno ingrassare.” In questa affermazione c’è sicuramente del vero. Infatti i dolci e il cibo dei fast food sono particolarmente energetici. Quando l’apporto energetico è maggiore dell’energia che consumi può verificarsi un aumento di peso. Al contrario, assumere una quantità troppo bassa di calorie, può portare al dimagrimento e a un apporto energetico insufficiente per i diversi processi metabolici.

Ma questo non significa che non puoi spizzicare, le calorie, infatti, non sono tutte uguali. Una barretta di cioccolato ha, ad esempio, lo stesso contenuto energetico di una smoothie bowl con noci e fiocchi d’avena. Ma questo non significa che comportino lo stesso aumento di peso. L’elevato contenuto di zuccheri e grassi della cioccolata diventa molto presto visibile sull’addome o sui fianchi. Gli zuccheri semplici presenti in molti dolci entrano nel sangue molto rapidamente. In conseguenza di ciò, il tuo corpo produce insulina che porta a lungo termine all’accumulo di grasso nonché a un rapido ritorno della sensazione di fame.

Cibi sani e freschi per l'estate

I Cibi

Ma questo non significa che non puoi spizzicare, le calorie, infatti, non sono tutte uguali. Una barretta di cioccolato ha, ad esempio, lo stesso contenuto energetico di una smoothie bowl con noci e fiocchi d’avena. Ma questo non significa che comportino lo stesso aumento di peso. L’elevato contenuto di zuccheri e grassi della cioccolata diventa molto presto visibile sull’addome o sui fianchi. Gli zuccheri semplici presenti in molti dolci entrano nel sangue molto rapidamente. In conseguenza di ciò, il tuo corpo produce insulina che porta a lungo termine all’accumulo di grasso nonché a un rapido ritorno della sensazione di fame.

Curiosità

Per sapere quanta energia serve al tuo corpo ogni giorno, puoi calcolare ora il tuo metabolismo basale e il tuo livello di attività fisica utilizzando il nostro strumento gratuito per il calcolo delle calorie. Il metabolismo basale descrive l’energia consumata dal tuo corpo in condizioni di riposo, anche quando passi l’intera giornata disteso sul divano. L’energia aggiuntiva che ti serve per le attività fisiche viene denominata livello di attività fisica.

multi burger gourmet

tabella calorie

 

FRUTTA                                      kcal per 100 g
Mela 52 kcal
Ananas 55 kcal
Albicocca 43 kcal
Pera 55 kcal
Banana 88 kcal
Mirtilli 35 kcal
Arancia rossa 45 kcal
More43 kcal
Mirtilli rossi46 kcal
Fragole 32 kcal
Fico 107 kcal
Pompelmo 50 kcal
Melograno74 kcal
Cinorrodo della rosa canina 162 kcal
Melone 54 kcal
Lamponi 36 kcal
Zenzero80 kcal
Kiwi 51 kcal
Ciliegie 50 kcal
Litchi 66 kcal
Mandarino 50 kcal
Mango62 kcal
Maracuja 97 kcal
Prugna 47 kcal
Pesca 41 kcal
Mela cotogna38 kcal
Rabarbaro 21 kcal
Anguria 30 kcal
Uva 70 kcal
Limone 35 kcal
 
VERDURA                              kcal per 100 g
Melanzana 24 kcal
Carciofo 47 kcal
Avocado 160 kcal
Cavolfiore 25 kcal
Broccoli 35 kcal
Fagioli 25 kcal
Crescione 19 kcal
Funghi 22 kcal
Cavolo cinese13 kcal
Peperoncino 40 kcal
Piselli 82 kcal
Insalata iceberg 14 kcal
Finocchio31 kcal
Cetriolo 15 kcal
Cavolo riccio 49 kcal
Carota36 kcal
Patata 86 kcal
Cavolo rapa 27 kcal
Zucca 19 kcal
Porro 31 kcal
Mais 108 kcal
Bietola 19 kcal
Peperone 21 kcal
Ravanello 16 kcal
Barbabietola 43 kcal
Cavolo rosso 29 kcal
Cavoletto di Bruxelles 43 kcal
Rucola 25 kcal
Asparagi18 kcal
Spinaci23 kcal
Patata dolce 76 kcal
Zucchina 20 kcal
Cipolla 40 kcal

CARNE                             

kcal per 100 g

Salsiccia 375 kcal
Anatra 375 kcal
Cervo 375 kcal
Petto di pollo 75 kcal
Carne di vitello 94 kcal
Agnello 178 kcal
Petto di tacchino 111 kcal
Salame 507 kcal
Prosciutto 335 kcal
Lardo 645 kcal
Filetto di manzo 115 kcal
Macinato di manzo 212 kcal
Costata di manzo 162 kcal
Filetto di maiale 171 kcal
Carne di maiale, grassa 311 kcal
Carne di maiale, magra 143 kcal
Cotoletta di maiale 105 kcal
Würstel 375 kcal

PESCE                                 

kcal per 100 g

  
Trota 50 kcal
Luccio50 kcal
Aringa 146 kcal
Salmone 137 kcal
Filetto di scorfano 111 kcal
Filetto di merluzzo 83 kcal
Tonno 144 kcal

LATTICINI E UOVA   

kcal per 100 g

Latticello 38 kcal
Crème fraîche 292 kcal
Cheddar 403 kcal
Emmental 382 kcal
Edamer 251 kcal
Uovo 155 kcal
Fiocchi di latte 104 kcal
Latte di cocco 136 kcal
Latte 47 kcal
Quark magro 67 kcal
Yogurt bianco 62 kcal
Panna 204 kcal
Panna da cucina 162 kcal
Panna acida 115 kcal
Smetana 240 kcal

PASTA                           

kcal per 100 g

Fettuccine142 kcal
Pasta di farro128 kcal
Farfalle147 kcal
Tagliatelle159 kcal
Pasta di riso 124 kcal
Spaghetti integrali152 kcal

PRODOTTI DA FORNO                

kcal per 100 g

Baguette 248 kcal
Brezel 217 kcal
Ciabatta 333 kcal
Croissant 393 kcal
Pane naan 290 kcal
Pane pita 290 kcal
Pane dolce di segale 181 kcal
Toast integrale 244 kcal
Wrap integrale 170 kcal
Girella alla cannella 384 kcal

ALCOOL                          

kcal per 100 ml

Birra   43 kcal
Gin Tonic 377 kcal
Vodka 215 kcal
Vino 293 kcal

FAST FOOD                  

kcal per 100 g

Cheeseburger 250 kcal
Patatine in busta539 kcal
Currywurst 288 kcal
Kebab 215 kcal
Biscotti al cioccolato 512 kcal
Kebab vegetariano 107 kcal
Pizza margherita 199 kcal
Pizza con salame 245 kcal
Patatine fritte 291 kcal
Hamburger 291 kcal
Nutella 547 kcal
Cucina thailandese

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Cibi e calorie 1

2 thoughts on “Cibi e calorie”

  1. È difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie

     

Comments are closed.