la prima colazione
Azienda Cibo Coffe break Salute e benessere

Colazione Sana e Nutriente: 3 Importanti Motivi per Farla!

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Infatti diversi studi dimostrano, come una prima colazione sana e nutriente, sia indispensabile per risvegliare il metabolismo e a darci la giusta dose di energia per svolgere al meglio l’attività fisiche e intellettuali.

colazione-sana-e-nutriente-
colazione-sana-e-nutriente-

Attenzione però: quando parliamo di fare colazione al mattino, facciamo riferimento sempre ad un’alimentazione sana ed equilibrata che possa garantire:

  • Più energia fisica e mentale per affrontare la giornata con la giusta carica migliorando la resistenza all’esercizio fisico nonché le capacità di concentrazione, memorizzazione e il livello di attenzione: fondamentale in modo particolare per i più piccini impegnati nella attività scolastiche.
  • Aiutare a mangiare più sano e quindi a mantenere un corretto peso corporeo. Se ben bilanciata, ovvero basata su alimenti ricchi di carboidrati complessi e fibre, povera di zuccheri semplici e completata da proteine e grassi, contribuisce al raggiungimento di un adeguato senso di sazietà, che rende più facile fare scelte ponderate e salutari nei pasti successivi, riducendo la quantità totale di energia assunta
  • La riduzione del rischio di sindrome metabolica e diabete garantendo la salute del cuore. Inserire un pasto completo dopo il risveglio aiuta a evitare grosse oscillazioni degli zuccheri nel sangue, non solo nelle ore successive ma in tutta la giornata; ciò risulta fondamentale per la prevenzione dell’obesità, della sindrome metabolica e del diabete. Saltarla mette in una condizione di “semi digiuno”, che rende elevatissimo il rischio di chiudere il “buco” con i primi cibi a portata di mano, magari anche poco salutari che, dolci o salati, sono spesso ricchi di grassi e poco sazianti. Ciò può contribuire nel tempo a peggiorare il profilo lipidico, ad alzare il colesterolo e la pressione, compromettendo la salute del cuore.

3 Importanti Motivi per non Saltare la Colazione

3 Importanti Motivi per non Saltare la Colazione
3 Importanti Motivi per non Saltare la Colazione

Cominciamo subito col dire che pensare di saltare la colazione non è una buona idea in quanto restare senza mangiare per 12-13 ore può portare:

1) Allo sviluppo di fenomeni come il mal di testa e le vertigini

2) A stanchezza, irritabilità ed un rendimento minore

3) E a un rischio maggiore di soffrire l’obesità.

Dopo un lungo digiuno notturno il vostro corpo ha bisogno di essere correttamente nutrito per poter iniziare a svolgere le attività della giornata. Al mattino nel corpo ci sono livelli bassi di glicemia e alti di cortisolo: è importante ripristinare le scorte di glucosio.

Se non fate colazione, il livello basso di glicemia (ipoglicemia) causato dal digiuno, si farà sentire durante la mattinata, questa mancanza di nutrienti e glicemia bassa, portano l’organismo sotto stress: lo stress da ipoglicemia è percepito dal corpo come difficoltà di attenzione, nervosismo, mal di testa e bisogno di cibo, spesso carboidrati e zuccheri che servono al cervello.

**Cosa succede al corpo se si salta la colazione**

E allora perché ancora oggi sono molte le persone che saltano la colazione ?

perché ancora oggi sono molte le persone che saltano la colazione ?
perché ancora oggi sono molte le persone che saltano la colazione ?

Le cause possono essere:

La voglia di perdere peso, pensare di saltare la colazione per favorire il dimagrimento è uno sbaglio. In primo luogo perché tutti i pasti sono importanti per la salute del corpo e per avere le energie necessarie a svolgere le attività in secondo luogo perché chi salta il primo pasto della giornata è maggiormente predisposto al sovrappeso è al rischio di sviluppare obesità e patologie cardiovascolari, perché si sposta l’introduzione delle calorie verso il pranzo e la sera, quando il metabolismo rallenta, e la scelta degli alimenti è rivolta verso cibo più calorico e con più grassi, portando ad adottare abitudini alimentari scorrette, e per sopperire alla fame si scelgono snack poco salutari.

La mancanza di appetito, uno dei motivi principali per cui si potrebbe non avere fame quando ci si sveglia è l’aver consumato una cena abbondante o uno spuntino prima di dormire, ricco di grassi o proteine. Questi macronutrienti possono rallentare lo svuotamento dello stomaco e alterare i livelli di alcuni ormoni associati all’appetito e alla sensazione di pienezza, portando a una diminuzione della fame e a un senso di sazietà piu a lungo. in secondo luogo la mancanza di appetito può essere un segno di ansiadepressione o un’altra condizione di salute che richiedono il consulto del proprio medico.

– La mancanza di tempo, Se non si ha abbastanza tempo, perché si è di corsa per andare a lavoro o a scuola, ci si può organizzare dal giorno prima. Si può apparecchiare la tavola e si possono prepara gli ingredienti la sera prima di andare a letto. In questo modo, con un po’ di organizzazione, si possono guadagnare minuti preziosi da dedicare alla colazione.

Colazione Dolce o Salata quale scegliere ?

Colazione Dolce o Salata quale scegliere ?
Colazione Dolce o Salata quale scegliere ?

Secondo vari nutrizionisti, non c’è un vero vincitore tra le due tipologie di colazione. Ciascuna ha i suoi pregi e difetti, l’importante è che sia una colazione sana e nutriente.

Cosa mangiare a colazione?

Un esempio di una buona colazione dolce:
•    una bella tazza di caffellatte o yogurt
•    4-5 biscotti secchi o una merendina, in alternativa pane (meglio se integrale) e marmellata o cereali integrali
•    un frutto

Un esempio di una buona colazione salata:
•    latte di soia
•    caffè
•    una fetta di pane integrale con formaggio fresco spalmabile (in alternativa un affettato magro, come la fesa di tacchino, o un uovo sodo)
•    un frutto o una spremuta d’arancia

Quali sono i vantaggi e i contro di una colazione salata? una colazione di questo tipo è altamente energetica e favorisce l’apporto di fibre e proteine. Se soffri di disturbi gastrointestinali oppure rientri nella categoria di persone diabetiche, la colazione salata rappresenta la scelta ideale. Se invece soffri di patalogie renali, dovresti preferire la colazione dolce. Tra i suoi pregi si può citare la stimolazione della serotonina, un ormone che ha il potere di alleviare l’eventuale stress che hai accumulato nella giornata precedente. Ci sono però anche dei contro. Infatti, una colazione alla francese non è indicata se ad esempio accusi problemi quali dissenteria e gastrite. In questo caso, è preferibile passare a una colazione salata.

***Colazione dolce o salata per aziende***

Come comporre una colazione Sana e Nutriente

Sono 4 i elementi che dovrebbe includere una colazione sana e nutriente!

Una fonte di: CARBOIDRATI, PROTEINE, GRASSI BUONI, VITAMINE E SALI MINERALI.

Come comporre una colazione Sana e Nutriente
Come comporre una colazione Sana e Nutriente
  1. Un bel carico di carboidrati. “Un bel toast di pane integrale o di cereali integrali”, sottolinea il nutrizionista spagnolo. Perché? La mattina lavoriamo e i prodotti integrali fanno sì che l’energia che si assume venga rilasciata poco a poco. “Se mangi pane bianco, la ‘sferzata’ di energia è molto veloce, quindi è consigliabile solo se in seguito si fa qualche tipo di allenamento”.
  2. Una buona proteina. “Uovo o una fetta di prosciutto“.
  3. Grassi sani. «Questo è fondamentale perché cerchiamo la sazietà. Un bel filo d’olio d’oliva o mezzo avocado. Ma basta un solo elemento grasso”.
  4. Le vitamine e sali minerali dovrebbero provenire principalmente da frutta(ma anche verdura se gradita al mattino), che apporta acqua, vitamine e componenti bioattivi utili alla prevenzione delle malattie cronico- degenerative

1 thought on “Colazione Sana e Nutriente: 3 Importanti Motivi per Farla!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *