cucina salutare copertina
Catering Events Salute e benessere

La Cucina Salutare 5 aspetti da non sottovalutare

Cucina-Salutare
Cucina-Salutare

Cucina salutare è un elemento di fondamentale importanza nell’esistenza dell’uomo e la nutrizione è alla base della sopravvivenza di ogni forma di vita, sottovalutare una cucina salutare, è un errore che potrebbe costarti caro.

Il cibo può offrire grande piacere, può rappresentare un motivo per creare un momento di socialità e di condivisione e per passare momenti piacevoli con altre persone, oppure, ancora, può essere un rifugio nei momenti di tristezza.

Tuttavia cucina saltare, esso è, al di là di qualsiasi altra cosa, la chiave per raggiungere uno stato di salute ottimale e per sentirsi al meglio ogni giorno, costituendo, a seconda di come ci si rapporta ad esso, un grande alleato o un pericoloso nemico per il nostro benessere.

Condurre una vita equilibrata e sana con cucina salutare , per sentirsi in pace con il proprio corpo e con gli altri, è possibile semplicemente seguendo degli accorgimenti che, nel complesso, costituiscono una solida base per ottenere una cucina salutare, un’alimentazione benefica e uno stile di vita ottimale.

Cucina-Salutare-
Cucina-Salutare-

Tutto ciò è attuabile senza rinunciare ai piaceri del buon cibo e assicurandosi di assumere tutti gli elementi nutrizionali fondamentali al benessere fisico dell’organismo.

Cucina Salutare : mangiare bene

Mangiare in modo salutare ed equilibrato può sembrare una scelta difficile da portare avanti con costanza, da cui seguirebbe una vita di privazioni e limiti, ma, in realtà, un tipo di cucina salutare è semplice da ottenere, poiché bisogna soltanto eliminare gli eccessi e seguire accorgimenti, che richiedono il minimo sforzo, che non si avvicinano minimamente a regole ferree né a restrizioni assolute.

Inoltre, dati i grandi benefici che i cibi sani apportano al nostro fisico, ci si sentirà molto più spronati a non ricadere di nuovo in un tipo di alimentazione sbilanciato e dannoso.

Cucina-Salutare-
Cucina-Salutare-

Abitudini alimentari sane comprendono la distribuzione bilanciata di 5 pasti durante la giornata, facendo particolare attenzione ad ottenere dall’alimentazione quotidiana la quota necessaria al nostro organismo di tutti i nutrienti essenziali, come i carboidrati, proteine, grassi, vitamine e fibre.

La chiave per una cucina salutare di successo è proprio l’equilibrio tra questi macronutrienti, ognuno dei quali è necessario e indispensabile per una vita sana, ma, se assunto in quantità eccessive, può rappresentare l’anticamera di tanti problemi a livello fisico, nell’ambito del sistema circolatorio, di quello immunitario e nella prevenzione di patologie più gravi.

Uno dei parametri più importanti che distinguono ogni alimento che si assume e che ha una grande influenza per il benessere dell’organismo è l’indice glicemico, poiché assumere soltanto alimenti con elevato indice glicemico significa rischiare di incorrere in problemi di sovrappeso e di obesità, se si porta avanti uno stile di vita di questo genere per molto tempo.

E’ necessario scegliere il cibo in maniera razionale e logica, poiché gli alimenti più dannosi per l’organismo presentano un elevato indice glicemico, che induce un cospicuo rialzo della glicemia, cioè dei livelli di zuccheri nel sangue.

Questo picco glicemico comporta un’ingente produzione e liberazione di insulina, che favorisce l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo, oltre che l’aumento del peso corporeo.

Cucina-Salutare-
Cucina-Salutare-

Quindi, uno stile di vita basato su cibi tanto pericolosi può indurre, col passare del tmepo, la comparsa di gravi malattie cardiovascolari e infiammatorie, oltre che, in alcuni casi estremi, la comparsa di diversi tipi di patologie neoplastiche.

Una cucina salutare, invece, basata su alimenti particolari, come frutta, verdura, cereali e ortaggi, rappresenta senza dubbio la difesa più valida e intelligente che si possa trovare, perché cucinare in maniera sana significa proteggere noi stessi e prevenire squilibri e patologie indesiderate.

E’stato dimostrato, inoltre, da esperti nel campo della nutrizione e della neurologia, che l’obesità e i chili di troppo sono direttamente collegati con il benessere cognitivo e con le funzioni fondamentali del cervello.

Cucina-Salutare-
Cucina-Salutare-

In particolare, sono state trovate evidenze scientifiche che l’accumulo di grasso danneggia il sistema nervoso, provocando la degenerazione dei neuroni, fenomeno che ha come conseguenza diretta l’alterazione dei processi di apprendimento e il peggioramento della capacità di comprensione.

Dunque, fare attenzione alla propria alimentazione significa anche salvaguardare la salute mentale e proteggere il cervello semplicemente mettendo in atto pochi e semplici accorgimenti nell’ambito della propria dieta.

Leggeta anche l’articolo “Alimentazione oggi diete ferree e cibi miracolosi dalla nostra amica Blogger Giuseppina su Cuciniamoli

cucina terapeutica
cucina terapeutica

La Cucina Terapeutica Cucinare può essere terapeutico

Cucina Terapeutica, è una delle attività che combinano arte, tecnica e conoscenza. Si tratta di un ambito in cui entrano in gioco la cultura e la passione. Ci nutriamo del paesaggio che ci circonda, ci basiamo sulle tradizioni e sulle conoscenze acquisiste e lo facciamo anche in funzione del rapporto con gli altri.

La Cucina Botanica fa dimagrire
La Cucina Botanica fa dimagrire

La Cucina Botanica fa dimagrire 5 Ricette

La Cucina Botanica fa dimagrire assurdo, ma la spiegazione c’è. Mediamente, in Italia si assume il 15% delle calorie giornaliere sotto forma di proteine (il doppio di quello di cui avremmo bisogno: dovremmo stare intorno all’8% secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità). Chi sta sotto questo 15%, non ha tendenza a ingrassare. Chi sta sopra il 20%, sì.

usare i semi in cucina 7 qualità
usare i semi in cucina 7 qualità

Usare in cucina i Semi oleosi e speziati 11 Varietà e utilizzi

I semi sono importanti per mantenere una dieta equilibrata, Usare in cucina i semi perché includono al loro interno diversi minerali, vitamine, fibre ed elementi che, se consumati con regolarità, costituiscono un valido aiuto per regolare la pressione del sangue, agevolare la motilità intestinale e donare parecchia energia all’organismo. Inoltre, i semi hanno anche il grande vantaggio di essere golosi e sfiziosi, adatti per arricchire tante ricette.

dieta mediterranea copertina
dieta mediterranea copertina

Dieta Mediterranea Ecco cosa mangiare

Dieta mediterranea è comunque improprio poiche più che di un vero e proprio programma dietetico, si tratta di uno stile alimentare fatto di regole e di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea.

come-vivere-fino-a-120-anni-alimenti-da-mangiare
come-vivere-fino-a-120-anni-alimenti-da-mangiare

Come vivere fino a 120 anni

Come vivere fino a 120 anni , non è di certo garantito ma spiegano chiaramente gli esperti FAO nell’introduzione al loro documento “Sustainable Diets and Biodiversity”: le diete sostenibili sono quelle a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale. Ma non è tutto. Per essere davvero sostenibili le diete devono anche essere rispettose della biodiversità e degli ecosistemi, oltre che accessibili ed economicamente eque e convenienti. In altre parole sicure e sane, per l’uomo e per il pianeta.

come-vivere-fino-a-120-anni-come-fare-la-spesa
come-vivere-fino-a-120-anni-come-fare-la-spesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.