festa spagnola copertina
Catering Cucina Etnica Events Privati Ricette

Come organizzare un aperitivo Festa Spagnola a casa Tua in 5 mosse

festa-spagnola
festa-spagnola

Festa spagnola : breve storia

Festa Spagnola, è una nazione calda e allegra. Io quando posso ci vado perchè amo le sue città, la cucina, la gente… Pertanto perchè non pensare di organizzare un party a tema spagnolo??

Festa spagnola vediamo quindi come fare e organizzare dobbiamo decidere se fare una cena al tavolo o un buffet. In entrambi i casi dobbiamo puntare sui cibi e sull’atmosfera.

festa-spagnola-
festa-spagnola-

Festa spagnola : partiamo dal menu

La cucina spagnola è fortemente radicata nelle tradizioni più antiche e ha il merito di aver promosso dall’inizio del XVI secolo l’ingresso di prodotti nuovi in Europa provenienti dalle Americhe.

I piatti tipici sono la paella (riso, zafferano con frutti di mare o carne) e il gazpacho (zuppa fredda).

Festa spagnola, senza alcun dubbio dobbiamo buttarci sulle tapas poi eventualmente (anzi in realtà sarebbe auspicabile) su una paella!!. Quando, a suo tempo, organizzai la mia di festa “spagnola” ebbi non poche difficoltà a trovare le ricette per le tapas ma poi ci riuscii e fu’ un successo.

L’importante è saper organizzare festa spagnola le tempistiche per non dover spadellare durante la sera quando ci sono gli ospiti.

Festa spagnola, per chi non lo sapesse le tapas sono un’ampia varietà di preparazioni alimentari tipiche della cucina spagnola che vengono consumate come aperitivi o antipasti. Vediamo quindi quali si possono preparare:

  • Olive (aceitunas)
  • Almendras fritas: mandorle fritte e salate
  • tortilla de patata
  • polpette (albondigas)
  • aioli, salsa a base di aglio e olio d’oliva dal sapore forte e servita sul pane come antipasto o aperitivo
festa-spagnola-tapas-in-tavola
festa-spagnola-tapas-in-tavola
  • bacalao, merluzzo saltato servito molto lentamente e generalmente con pane e pomodori
  • boquerones, acciughe bianche servite sotto aceto (en vinagre) o fritte (fritos)
  • calamares fritos, calamares a la romana o rabas, anelli di calamaro fritti
  • pinchos (o pintxos in basco), stuzzichini realizzati con vari ingredienti, infilzati con uno stuzzicadente e collocati su una fetta di pane
  • patatas bravas, patatas a la brava o papas bravas, patate fritte accompagnate da una salsa piccante a base di pomodoro e cayenna
  • insalata russa (ensalada rusa o ensaladilla)
  • carne mechada, carne cucinata a fuoco lento, tenera come una bistecca.
  • chopitos o puntillitas, piccoli calamari fritti
  • polipo alla galinziana (pulpo a la gallega in spagnolo, polbo á feira o pulpo á feira in galinziano), polipo bollito e condito con olio d’oliva, sale e paprica.
  • crocchette (croquetas) di patate con pollo o prosciutto
festa-spagnola-tapas
festa-spagnola-tapas

Festa Spagnola : piatti tipici

SALSA AIOLI: la potete usare per condire le fette di pane e viene usata anche nella preparazione delle patate bravas

festa-spagnola-
festa-spagnola-

Ingredienti:2/3 spicchi d’aglio, sale, 1 tuorlo d’uovo, l’olio d’oliva, un po ‘di succo di limone o aceto.

ALBONDIGAS

festa-spagnola-albondigas
festa-spagnola-albondigas

Ingredienti: 300g carne di manzo macinato , 1 uovo , mollica di pane raffermo q.b. , 1 spicchio aglio, 1 mazzetto di prezzemolo , pangrattato q.b. , farina , paprika, sale,  1 cipolla, polpa di pomodoro, olio evo

CROQUETAS

Ingredienti:  200 gr di prosciutto crudo, 6 cucchiai di olio d’oliva (o burro), 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, mezza cipolla, sale, un uovo, pan grattato, olio per friggere.

festa-spagnola-
festa-spagnola-

TORTILLA DI PATATE

festa-spagnola-tortilla-di-patate
festa-spagnola-tortilla-di-patate

Ingredienti:  6 uova, 500g di patate, 100gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo,  una spolverata di noce moscata, 4-5 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.

PAELLA

festa-spagnola-paella
festa-spagnola-paella

INGREDIENTI

Riso arborio 400 gr, Cozze 500 gr, Calamari 500 gr,  Pomodori passata 200 ml, Scampi 4, Gamberi gamberoni 8, 1 grossa cipolla, due spicchi d’aglio, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 bustine di zafferano, 1 cucchiaio di paprika dolce, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, 1,2 litri di fumetto di pesce disidratato

CHURROS:

festa-spagnola churros-
festa-spagnola churros-

Ingredienti: 200 ml di acqua, 120g di burro, 135g di farina, un pizzico di sale, 2 uova intere, 100g di zucchero, olio di semi. Per cospargere: 1 cucchiaio di cannella in polvere. 3-4 cucchiai di zucchero.

Leggi anche 100 Feste Speciali per tutto l’anno

Come organizzare un aperitivo Festa Spagnola a casa Tua in 5 mosse 1

100 Feste Speciali per tutto l’anno
Il termine feste speciale deriva dal termine di origine latina festum (ricorrenza sacra, al plurale festa) che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina (“tempo festivo”).

Come organizzare un aperitivo Festa Messicana a casa Tua

Cucina Messicana
Cucina Messicana

peritivo Festa Messicana porta sempre colore e allegria in casa. Ecco cosa non deve assolutamente mancare a tavola. Nessuno sa dire di no a un menùu tex mex a base di carne, fagioli, nachos e salse piccanti. Ma cosa serve per preparare una cena messicana perfetta?

Come organizzare una Festa Brasiliana a casa Tua

festa brasiliana copertina
festa brasiliana copertina

Festa Brasiliana, non è un caso che Rio de Janeiro sia stata di recente proclamata la “città più felice del mondo”. Se siete in cerca di un’idea allegra, spiritosa e divertente per una festa a tema, prendete in considerazione di ispirarvi ai colori, ai profumi e ai sapori del mitico Brasile!

Come organizzare un Aperitivo Festa Giapponese a casa tua

aperitivo-festa-giapponese-1-1
aperitivo-festa-giapponese-1-1

Aperitivo festa giapponese , per stupire il tuo partner o i tuoi amici? Vorresti ricreare la tipica atmosfera orientale ma non sai da che parte cominciare? Allora ecco l’articolo giusto che fa per te! Seguendo le nostre istruzioni, potrai davvero lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti e regalargli una serata speciale.

Lascia il tuo commento