Cucina thailandese
Multietnic Food

Cucina thailandese I migliori 10 piatti

La cucina thailandese è una sinfonia di sapori armonicamente legati fra di loro. Insieme all’obbligatoria ciotola di riso al vapore vengono serviti contemporaneamente diversi piatti che includono una zuppa, un piatto di curry, un piatto a base di pesce, delle insalate, delle verdure saltate e almeno due salse.

In Thailandia, il curry si presenta sotto forma di pasta aromatica con ingredienti freschi – tra cui zenzero, peperoncino, aglio, scalogno, coriandolo, lemongrass, galangal (pianta malese) e lime – per un risultato dalla consistenza compatta e leggermente umida. Ed è questo il motivo per il quale nella cucina thailandese il curry è utilizzato principalmente in piatti elaborati, a base di pesce, carne e verdure, come stufati, zuppe o noodles.

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 1
Cucina thailandese
  • Curry rosso che si ottiene dall’abbinamento del peperoncino rosso con la pasta di gamberetti, semi di cumino, aglio, radice di galangal, lemongrass, coriandolo, cannella e pepe. Perfetto per accompagnare piatti di carne – come pollo, manzo e maiale – e per condire crostacei e molluschi.
  • Curry giallo invece si distingue da quello classico per l’aggiunta della curcuma fresca o in polvere che dona le caratteristiche tonalità dorate.
  • Curry arancione preparato con un composto cremoso a base di peperoncini rossi chiamati Thai Bird (freschi e secchi) e abbondante pasta di gamberetti. Particolarmente diffuso nel sud della Thailandia e della Malesia
  • Curry verde la cui estrema piccantezza si deve ai peperoncini verdi freschi che, uniti al lemongrass e al coriandolo, rendono il sapore di questa pasta piuttosto saporita, perfetta per arricchire piatti di pesce, verdure e zuppe.

Le fragranze del riso profumato thai, tra i migliori al mondo, accompagnano le pietanza e ben si sposano con i sapori della cucina thailandese che alterna il gusto dolce del latte di cocco con il vigore del peperoncino locale o il forte aroma delle diverse miscele di spezie, generalmente usate fresche.

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 2
Cucina thailandese

Riso profumato thai jasmine : tra i migliori 10 piatti

Questa particolare varietà di riso si presta perfettamente per molteplici accostamenti di sapori. Particolarmente noti e apprezzati riso Thai e pollo ed anche riso Thai gamberi e verdure.

I cibi si insaporiscono anche con la salsa di pesce che insieme alla pasta di tamarindo, ai lime e a un’ampia gamma di tuberi ed erbe aromatiche, conferisce ai piatti il loro inconfondibile sapore

Piatti principali della cucina thailandese

Sulla tavola thai troviamo principalmente riso, verdure e spezie, insieme a gustosi frutti tropicali: spesso questi ingredienti si incontrano tutti insieme nel piatto, in un continuo rimando tra i quattro sapori fondamentali, il dolce e il salato, l’aspro e l’amaro. Una nota ricorrente è poi il piccante, che non manca quasi mai nei piatti tipici thailandesi.

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 3
Cucina thailandese

Pad Thai noodle più conosciuti al mondo : tra i migliori 10 piatti

Il Pad Thai è una pietanza a base di noodles di riso saltati in padella comunemente serviti come cibo da strada e nei ristoranti locali.

E’ solitamente cucinato con uova e tofu, insaporito con polpa di tamarindo, salsa di pesce, gamberi, aglio, peperoncino e zucchero di palma.

Viene servito con fette di lime e arachidi arrosto. Esiste anche la variante vegetariana dove viene sostituita la salsa di pesce con salsa di soia e vengono omessi i gamberi.

Khao Pad riso fritto gustoso : tra i migliori 10 piatti

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 4
Cucina thailandese tra i migliori 10 piatti

Il Khao Pad è una varietà di riso fritto tipico della cucina Thai centrale, Khao significa riso e Pad significa saltato in padella.

La qualità di riso Jasmine è normalmente accompagnata da carne, pollo, gamberetti e granchio, uovo, cipolla, aglio ed occasionalmente pomodoro. Il piatto ha numerose varianti regionali.

Tom Yum Goong intrigante zuppa thailandese : tra i migliori 10 piatti

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 5
Cucina thailandese tra i migliori 10 piatti

Il Tom Yum Goong è una zuppa tradizionalmene cucinata con gamberetti. Oltre che in Thailandia, questa zuppa è molto diffusa nei paesi confinanti come Cambogia, Malesia e Singapore.

Questa zuppa è caratterizzata dal suo gusto aspro e piccante, condita con spezie ed erbe aromatiche come lemon grass, lime e peperoncini sminuzzati; spesso include carne come pollo, maiale e manzo.

Tam Nua insalata di manzo thai : tra i migliori 10 piatti

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 6
Cucina thailandese tra i migliori 10 piatti

Yam Nua è un tipo di insalata servita con manzo grigliato tagliato a fette e servito con lemon grass, verdure grigliate e cipolle croccanti.

Por Pia Tord (Fried Spring Rolls) croccanti cialde ripiene : tra i migliori 10 piatti

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 7
Cucina thailandese tra i migliori 10 piatti

Questa prelibatezza è un antipastino fritto dal gusto dolce e aspro.

E’ un involtino ripieno di maiale , noodles, gamberi, funghi, coriandolo, aglio e peperoncino.

Questo piatto è la versione tailandese del famoso involtino primavera cinese.

Tom kha kai zuppa di pollo alla galanga : tra i migliori 10 piatti

Cucina thailandese I migliori 10 piatti 8
Cucina thailandese tra i migliori 10 piatti

Questo piatto della cucina thailandese è conosciuto anche come con il nome di Thai Coconut Soup – zuppa thailandese al cocco – ed è una zuppa piccante e acida. E’ servita con funghi shiitake, pollo, pesce, succo di lime e, ovviamente, cocco.

GLI INGREDIENTI DEL TOM KHA GAI 

Le foglie del kaffir lime sono disponibili nel reparto surgelati dei negozi etcnici: la loro funzione è quella di dare aroma al piatto, ma avnno poi eliminate dalla preparazione. Lo stelo di lemongrass va tagliato nella parte bianca e utilizzato nella zuppa a fettine sottili. Il risultato della preparazione sarà una zuppa dolce e saporita, agrumata e speziata. Ecco la ricetta 

  • Ingredienti per 4 persone 
  • 140 g Pollo tagliato a pezzetti
  • 3 cucchiai di salsa PescePepe
  • 2 peperoncini rossi piccanti freschi
  • 400 ml Latte Di Cocco
  • 400 ml Brodo di Pollo
  • 4 gambi Citronella  (5 fettine di parte bianca per gambo)
  • 12 fettine Galangal
  • 10 foglie Kaffir Lime
  • 4 cucchiai di salsa Pesce
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 4 succo Lime Coriandolo  
  1. Marinare la carne per 1 ora con salsa di pesce e una spolverata di pepe. In una pentola dai bordi alti, unire il brodo, il latte di cocco, il galangal (o zenzero), il lemongrass e le foglie di lime e – a fuoco basso – portate a ebollizione.
  2. Aggiungere il pollo, la salsa di pesce, succo di lime e lo zucchero e cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. A questo punto aggiungere altri due cucchiai di salsa di pesce, zucchero e succo di lime. Regolarsi in base alle preferenze di gusto con le dosi.
  4. La zuppa deve essere saporita, ma al contempo anche leggermente dolce e agrumata. Servire la zuppa tiepida aggiungendo a piacere foglie di coriandolo e peperoncino fresco a pezzetti.

> Ricetta Verdure alla thailandese della nostra amica Bogger Cuciniamoli

Verdure thai
Verdure thai

3 thoughts on “Cucina thailandese I migliori 10 piatti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *