Quando si mangia fuori, le persone cercano sia un buon pasto sia un’esperienza gourmet coinvolgente.
Da qui nascono diversi format: dall’esperienza culinaria multisensoriale ai ristoranti pop-up permanenti (spazi permanenti che consentono la rotazione di brand e/o chef) o ancora cene narrative. E poi ristoranti a tema cartoon o serie TV , Healthy. Stupirsi, divertirsi, creare momenti da ricordare.
Sommario
RISTORANTI MULTISENSORIALI PER UN’ESPERIENZA GOURMET:
Alcuni Chef hanno pensato di elevare ancora di più il concetto di “esperienza gourmet” che è comunque insita nella storia dell’uomo ideando ristoranti che coinvolgono tutti i nostri sensi. Andare a cena, allora, non è più solo gustare il piatto che si ha davanti ma prendere parte a un’opera d arte unica. Ecco chi, nel mondo, prova a fare del cibo uno spettacolo indimenticabile.
Ultraviolet, Shanghai
Solo 10 posti a sedere, 14 chilometri di cavi, 36 altoparlanti, 4 diffusori di profumo secco e 1 turbina eolica per soffiare aria calda o fredda sono solo alcuni degli ingredienti per un’esperienza che stimola i cinque sensi: profumo (controllato maniacalmente a distanza in modo che non invada i sapori); suono (con un sistema surround d’avanguardia); luci (60 LED, pavimento LED e 10 proiettori); temperatura; gusto. Il costo del menu (dei menu, ce ne sono due, di 20 portate ognuno) è di 400 euro
Sublimotion, Ibiza
Una cena sinestetica dedicata al sonno/sogno, Giochi di luce in 3D proiettati sulle tovaglie, 12 atti con cambi di scena, enormi schermi curvi sono solo alcuni degli ingredienti – insieme ai piatti paradisiaci, ovviamente – che sono stati messi in atto per l’evento.
RISTORANTI POP UP PERMANENTI:
Un pop up restaurant è un ristorante a tutti gli effetti, che si differenzia dai ristoranti convenzionali per:
- la location: un ristorante pop up spesso è collocato in un posto particolare. Il tetto di un grattacielo, uno spazio d’archeologia industriale, ma anche un appartamento privato, un negozio, un garage, una stazione ferroviaria in disuso…
- la temporaneità: un pop up restaurant è un ristorante che può restare aperto per un giorno, una settimana o al massimo qualche mese, oppure in occasione di qualche evento particolare,
Bastano solo questi due aspetti per cogliere che scegliere di cenare in un ristorante temporaneo è un’esperienza ben diversa dal normale recarsi in un qualsiasi ristorante o pizzeria.
RISTORANTI HEALTHY:
Goloso sì purché sano e naturale .Ristoranti che utilizzano ingredienti funzionali. Questi alimenti che dimostrano di avere effetti positivi su una o più funzioni dell’organismo verranno inseriti all’interno di piatti raccontati e spiegati ai clienti, che potranno selezionarli in funzione del beneficio desiderato. Tra i più quotati per il 2019, il collagene per la bellezza, cannabis per il relax e karkadè per alleviare lo stress.
1 thought on “Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente”