frutti di bosco
Catering Events Ricette Salute e benessere

Frutti di Bosco proprietà benefici 5 ricette

frutti di bosco proprietà
frutti di bosco proprietà

Frutti di Bosco proprietà : breve storia

Frutti di bosco proprietà sono una categoria di frutta, le cui piante si sviluppano nel particolare clima umido e terreno acido del sottobosco, in condizioni di semi-ombra e clima freddo.

Il termine “frutti di bosco” identifica un insieme di frutti che NON si accomunano tanto per la classificazione botanica, quanto piuttosto per la compresenza nello stesso habitat naturale o ambiente di crescita; in parole povere, i frutti di bosco sono tutti alimenti di origine vegetale reperibili nel sottobosco o, più genericamente, nelle macchie di vegetazione selvatica (nonostante siano oggetto di colture agrarie)

frutti di bosco proprietà
frutti di bosco proprietà

I frutti di bosco proprietà hanno un impiego gastronomico estremamente diffuso e variegato, anche se dal punto di vista commerciale la loro compravendita “al dettaglio” risulta assai inferiore rispetto alla frutta tradizionale (prevalentemente a causa dei costi piuttosto elevati).

Lamponi, mirtilli neri, mirtilli rossi, more, ribes e fragoline di bosco sono preziosi alleati per la salute. Questi straordinari frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti, sostanze benefiche che ci proteggono dalle malattie e che ci aiutano a prevenire e a contrastare le infezioni.

Frutti di Bosco proprietà : proprietà e benefici

Le fragole e i mirtilli, ma in generale tutti i frutti rossi e i frutti di bosco, sono ricchi di vitamine e davvero salutari. Gli esperti statunitensi e britannici si sono concentrati sulle condizioni di salute delle donne e hanno messo in luce come i frutti di bosco possano essere benefici per il loro cuore. Per proteggere il cuore nello studio in questione gli esperti indicano che dovremmo mangiare fragole e frutti di bosco almeno tre volte alla settimana.

frutti di bosco proprietà
frutti di bosco proprietà

Uno studio sui frutti di bosco condotto dall’Università di Parma ha messo nero su bianco gli effetti benefici di questi frutti nella prevenzione dell’invecchiamento. In questo caso i benefici dei frutti di bosco sono dovuti soprattutto alla ricchezza di polifenoli, delle molecole fondamentali per arginare i danni causati dai radicali liberi e per prevenire patologie croniche, oltre che per migliorare le capacità cognitive.

Se fate fatica a dimagrire, il segreto potrebbe essere nei frutti di bosco. Mangiare tre porzioni di frutti di bosco al giorno infatti aiuterebbe a bruciare i grassi e consumare calorie per produrre energia. Sarebbe merito soprattutto degli antiossidanti secondo un nuovo studio condotto negli Stati Uniti che evidenzia i benefici del resveratrolo contenuto nei frutti di bosco.

I frutti di bosco proprietà , con particolare riferimento ai mirtilli rossi del tipo cranberry, prevengono le infezioni urinarie e aiutano a combatterlo. A livello erboristico in caso di infezioni urinarie si consiglia infatti di assumere dell’estratto di mirtilli rossi sotto forma di succo per alleviare bruciore e fastidi.

frutti di bosco proprietà
frutti di bosco proprietà

I frutti di bosco, con particolare riferimento ai mirtilli rossi, che sono stati oggetto di uno studio specifico, aiutano a limitare il colesterolo e a bruciare i grassi. Secondo i ricercatori, i mirtilli rossi della varietà Vaccinium vitis-idaea potrebbero prevenire l’aumento di peso nelle persone che seguono una dieta non troppo sana e ricca di grassi e contribuire a tenere sotto controllo il colesterolo alto.

Tra i frutti di bosco più amati ecco i mirtilli neri che in questo caso contribuiscono ad abbassare la pressione con particolare riferimento alle donne in menopausa. Secondo uno studio condotto in Florida basterebbe mangiare una scodella di mirtilli al giorno per proteggere il cuore e per contribuire ad abbassare la pressione in menopausa. Un altro contributo utile, secondo gli esperti, arriva dall’estratto di mirtilli in polvere, che è stato testato in questo studio.

Tutti i frutti di bosco hanno potenti proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di antiossidanti. I lamponi in particolare ci aiutano a prevenire e a contrastare le infiammazioni grazie alla loro azione depurativa, diuretica e rinfrescante che accelera la guarigione di tutte le infiammazioni articolari. In questo caso i lamponi non vengono consigliati solo come alimento ma anche come ingredienti per impacchi da applicare su piccole ferite e scottature solari.

frutti di bosco proprietà
frutti di bosco proprietà

Mangiare i frutti di bosco potrebbe essere d’aiuto per migliorare e preservare la memoria, soprattutto negli anziani. Il merito è ancora una volta degli antiossidanti presenti in questi frutti. Secondo i ricercatori, gli anziani che consumano spesso frutti di bosco riescono a rimandare il sopraggiungere del declino cognitivo di alcuni anni grazie agli antociani, tra le sostanze antiossidanti più potenti contenute nei frutti di bosco.

I frutti di bosco sono una fonte importante di acido folico, una sostanza davvero indispensabile in gravidanza per proteggere il bambino da eventuali problemi di sviluppo. Di solito alle donne in gravidanza viene consigliata l’integrazione di acido folico per prevenire ogni tipo di rischio ma questa sostanza è importante per tutti noi, in particolare per proteggere la salute cardiovascolare e il nostro cervello.

Frutti di Bosco proprietà : 5 ricette

Crema ai frutti di bosco

Coppette fredde ai frutti di bosco

Crostata ai frutti di Bosco

Zuccotto ai Frutti di Bosco

Salsa ai frutti di bosco

Frutti di Bosco proprietà : ricetta salsa ai frutti di bosco

frutti di bosco proprietà salsa ai frutti di bosco
frutti di bosco proprietà salsa ai frutti di bosco
  • 500 gdi frutti di bosco, ad es. lamponi, more o fragole
  • 2 cucchiaidi zucchero a velo
  • 2 cucchiainidi succo di limone

Metodo a freddo: mescolate i lamponi con lo zucchero velo e il succo di limone. Lasciate riposare per 10 minuti e riducete in purea. Se preferite, passate la purea attraverso un colino.

Metodo a caldo: fate sobbollire le bacche marinate a fuoco lento per ca. 3 minuti. Riducete in purea e, a piacere, passate attraverso un colino. Servite la salsa calda o fredda.

Se utilizzate della frutta con il nocciolo, preparate la salsa con il metodo a caldo.La salse di frutta si servono con il gelato e svariati dessert e si utilizzano come base per la preparazione di creme fredde a base di yogurt o quark.

frutti di boscoShutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.