Goloso Sud: sapori e profumi del limone di Sorrento
E’ arrivato il primo sole estivo, ormai a breve entreremo nel pieno della calda stagione e il limone di Sorrento sarà uno dei protagonisti. Profumi e sapori tipici della costiera campana saranno i protagonisti di piatti freschi e genuini.
La polpa di color giallo paglierino con un succo particolarmente acido (a differenza del piu’ delicato limone amalfitano) e ricco di vitamina C, è racchiuso da una buccia di medio spessore.Molto profumata grazie alla presenza in oli essenziali, è di colore giallo citrino.
Limone di Sorrento IGP presenta particolari tecniche di produzione, basate sulla coltivazione delle piante sotto le “pagliarelle”, ossia stuoie di paglia appoggiate a pali di sostegno di legno per coprire le chiome degli alberi, allo scopo di proteggere gli alberi dal freddo e dal vento e per ritardarne la maturazione (anche questo aspetto è tipico della produzione riconosciuta come IGP).
Goloso Sud: pietanze a base di limone di Sorrento
Al naturale, il limone di Sorrento è protagonista di un intero menu, che profuma con il suo aroma intenso. Perfetto per le salse e le marinate di pesce e di carne, arricchisce deliziose insalate, con ortaggi o cereali. Rinfresca i primi piatti, dalla pasta al risotto al ripieno di ravioli e cannelloni. Fra i secondi si sposa con il pesce ma anche con le carni bianche come pollo e tacchino. Trionfa infine nei dolci: nelle marmellate, nelle torte, nelle squisite delizie al limone, cupolette di pan di Spagna ricoperte di crema agrumata.
Ma vediamo ora qualche golosa ricetta, dal primo al dolce, che possiamo preparare comodamente a casa con i nostri profumati limoni.
Bicchierino di limone di Sorrento, polpo e finger lime
Base di tartare di polipo e seppie piccanti con pepe rosa, vinaigrette di olio evo e limone si Sorrento e top di finger lime rosa.
Insalata di limoni
Limoni a slide sottili marinati con peperoncino, sale e aceto. Un filo di olio evo a crudo prima di servire e, a piacere, una spolverata di prezzemolo fresco.
Risotto estivo al limone
Preparato con Carnaroli e top di salsa al limone di Sorrento con scampi a crudo e polvere di capperi.
Linguine al limone
Scorza gratuggiata e succo di limone fatti saltare con del buon burro sono la base perfetta per questo piatto. Ancora meglio se con un po’ d’aglio in camicia.
Arrosto di vitello al limone
Verdure al wok con salsa al limone
La vera chicca è la salsa. Preparata con maizena e latte di soia, aggiunto a timo e alloro. Fatto sobbollire, basta poi unire a scorza e succo di limone. Da servire fredda.
Cheese cake al limone e cioccolato bianco
Montare la panna con lo zucchero a velo e quando sarà ben ferma unire anche il mascarpone poco per volta.
Unire la colla di pesce strizzata e sciolta in poco latte caldo alla crema facendola filtrare con un colino. Unire poi anche la buccia ed il succo del limone e dividere il composto in due ciotole.
Sciogliere il cioccolato bianco ed unirlo in una delle due ciotole e mescolare.