la cucina futurista copertina
Catering Events Ricette Salute e benessere

La Cucina Futurista 3 Ricette e aneddoti

La cucina futurista : cos’è

La cucina futurista è un tipo di cucina sviluppata all’inizio del Novecento che si legava alle idee del futurismo

La Cucina Futurista fu un tipo di cucina bizzarro, particolare e fuori dagli schemi. Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, e fondatore del movimento Futurista, aveva come scopo fondante del suo operato quello di rivoluzionare la vita delle persone in ogni suo aspetto, rendendola all’avanguardia e al passo coi tempi attraverso lo scardinamento di abitudini, tradizioni e ideologie considerate da lui addirittura dannose, cucina compresa.

la-cucina-futuristica
Cucina Futurista Ricette

Il precursore della cucina futurista fu però un cuoco francese, Jules Maincave, che già nel 1914 aderì al movimento con desiderio di rinnovamento delle proposte gastronomiche fino ad allora centrate sulla tradizione e da lui considerate monotone. Attraverso il suo “Manifeste de la Cuisine Futuriste” dimostrò come in realtà, a differenza di ciò che si pensa, l’interesse dei futuristi per la cucina non fu tardo ma iniziò prima degli anni Trenta.

la-cucina-futuristica-giornata-nazionale
la-cucina-futurista-giornata-nazionale

La cucina futurista, moderna e innovativa, posta a cavallo tra le spinte tradizionaliste e la ricerca del modernismo, tra l’esaltazione del nazionalismo e della guerra e le innovazioni industriali, ma anche debitrice nei confronti di un passato culinario glorioso che affonda le proprie radici nella Roma Imperiale e nel Rinascimento, in cui si usava preparare piatti da sapori discordanti (attraverso l’uso di petali di rosa, mosto o miele) e stupire i propri commensali con pietanze rare ed esotiche servite in presentazioni elaborate e di forte valenza artistica.

cucina futurista
cucina futurista

La Cucina Futurista Ricette

Qui troverete tre ricette Cucina futurista :

Secondo i futuristi la cucina futurista, riveste un ruolo fondamentale nella vita delle persone, e il cibo deve contraddistinguere il popolo che ne usufruisce infatti i futuristi â€œâ€¦pur riconoscendo che uomini nutriti male o grossolanamente hanno realizzato cose grandi nel passato…sentiamo la necessità di impedire che l’Italiano diventi cubico massiccio impiombato da una compattezza opaca e cieca. Si armonizzi invece sempre più coll’italiana, snella trasparenza spirale a di passione, tenerezza, luce, volontà, slancio, tenacia eroica.

la-cucina-futuristica-caprese-decadente
Cucina Futurista Ricette-caprese-decadente

L’intento del programma futurista in cucina si prospettò, dunque, proprio quello di alleggerire e reinterpretare i tempi e le misure del pasto, per renderlo più conforme ai veloci tempi moderni e liberarlo dal “quotidianismo mediocrista” che ne impediva la piena godibilità.

la-cucina-futuristica-peperoni-
Cucina Futurista Ricette-peperoni-

Con la pubblicazione del libro di Marinetti e Fillìa venne definitivamente codificato il regno di una gastronomia che, abbandonati i tempi medio-lunghi di cottura a fuoco lento e tutti i cibi complessi da cucinare, puntava sulla carne poco cotta, sugli accostamenti arditi e sconvolgenti, sul disordine nella presentazione delle portate, su miscugli non conformisti, come il dolce-salato e il cotto-crudo, su bocconi simultanei, in cui si concentravano molteplici sapori da gustare in pochi attimi, sull’invenzione di nuove vivande ispirate all’originalità plastica e coloristica.

cucina futurista
Cucina Futurista Ricette

La cucina futurista : e il pollo

Va da se che tra i piatti più gettonati della cucina futurista , oltre alle verdure, il nostro amato pollo la fa da padrone; spiccando tra le ricette proposte dagli chef che hanno aderito al movimento, nel “pollofiat” o nel “carneplastico” detto anche polpettone dinamico-futurista.

E a proposito del polpettone, immagina di vedere un cilindro di carne di vitello ripieno di undici qualità di verdure diverse, sostenuto da tre sfere di carne di pollo e da un anello di salsiccia, ecco ti stai trovando proprio di fronte a un succulento polpettone dinamico-futurista. Che dire? Solo una cosa: che in questo caso i nostri fusi di pollo, sarebbero stati l’ideale!

INGREDIENTI
carne macinata q.b. per 1 polpettone
11 tipi di verdura (potete usare qualsiasi verdura, l’importante è che siano esattamente 11 tipi differenti)
1 salsiccia
3 cosce di pollo
miele Millefiori

la-cucina-futuristica-epolpetta
Cucina Futurista Ricette-polpetta

PREPARAZIONE
Pulisci le verdure e lasciale stufare in padella tutte insieme, inserendole però in tempi diversi e prestando attenzione ai tempi di cottura che sono diversi a seconda delle verdure scelte.
Lasciale raffreddare, poi usale come ripieno per il polpettone di carne che preparerai e che farai cuocere in forno.

Nel frattempo taglia a metà la salsiccia e arrostiscila sulla griglia fino a che le due metà si piegheranno a causa del calore; fai bollire le cosce di pollo e disossale facendo in modo che la carne formi tre sfere. Una volta che tutto sarà cotto, passa alla composizione piatto futurista: metti sul fondo le tre sfere di pollo, sopra forma un anello con le due metà di salsiccia e poi su questa base, posa il polpettone in verti cale.
Servilo con il miele sciolto sopra.

la cucina futurista copertina
Cucina Futurista Ricette copertina

Risotto futurista all’alchechingio della Cucina Italiana

Per la ricetta del risotto futurista all’alchechingio, mondate gli alchechengi; tenetene da parte qualcuno; tagliate gli altri a pezzetti e pestateli in un mortaio fino a spappolarli. Filtrateli schiacciandoli in un setaccio, sopra una ciotola, in modo da ricavare quanto più succo possibile; tritate la polpa rimasta ottenendo un battuto. Cucina Futurista Ricette

Tritate uno scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio, poi unite il riso e tostatelo per 2-3’, quindi aggiungete metà del succo di alchechengi e metà del battuto. Portate a cottura aggiungendo brodo alla volta, in 16-18’.

cucina futurista
Cucina Futurista Ricette

Mantevate con il succo e il battuto di alchechengi rimasti e il grana, aggiustando di sale. Frullate un ciuffo di prezzemolo con 70 g di olio e servite il riso con gocce di salsa e gli alchechengi rimasti, a spicchi.

Ho provato a cucinare i piatti futuristi inventati da Marinetti

I futuristi volevano rivoluzionare le abitudini alimentari italiane tramite abbinamenti e prescrizioni assurde. Ho provato a cucinare una cena seguendo le ricette inventate da Marinetti per vedere se il risultato sarebbe stato commestibile. Cucina Futurista Ricette

cucina futurista
Cucina Futurista Ricette

Sugo alla Marinetti, con carciofi fritti e pistacchi croccanti di LEI

Il sugo perfetto per una primo piatto che stupirà tutti quanti? Il sugo alla Marinetti, proprio lui il padre del Futurismo! Il sugo conquisterà chiunque abbiate come ospite: con un sugo delizioso, carciofi fritti e qualche pistacchio croccante, ecco la pasta di cui riscoprire il sapore perduto!

cucina futurista
Cucina Futurista Ricette

Leggi anche La Cucina Fusion

La Cucina Futurista 3 Ricette e aneddoti 1

La cucina fusion è quel tipo di cucina che combina, in maniera esplicita, elementi associati a differenti tradizioni culinarie per produrre menù o piatti complessi non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa.

2 thoughts on “La Cucina Futurista 3 Ricette e aneddoti”

    1. Grazie Vittorio. Si, a volte il passato scorre e va, rimanendo sepolti nei tomi in biblioteca. Ma qualcuno, come noi lo vuole far conoscere. Per capire meglio dove siamo ora, bisogna sempre osservare quali passaggio abbiamo attraversato. Grazie a Marinetti, forse alcune sperimentazioni e “azzardi” in cucina sono stati sdoganati già negli anni ‘30

Lascia il tuo commento