Menta proprietà , benefici e 5 ricette
Cibo Cucina Etnica cucina gourmet Cucina vegetariana Ricette

Menta proprietà , benefici e 5 ricette

menta-proprieta
menta-proprieta

Menta proprietà : breve storia

Menta proprietà (o Mentha) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiate (Lamiaceae)aromatica, dal forte sapore fresco e pungente. È una pianta che predilige zone soleggiate, ma si adatta bene anche alle basse temperature, coltivata in tutta Europa, in Africa e in Asia.

Menta proprietà nota fin dall’antichità come pianta digestiva, corroborante e antiparassitaria, la menta è citata in molti testi mitologici e sacri e nelle raccolte mediche come una vera panacea per il corpo e per lo spirito. I Greci la collegavano a Myntha, una ninfa amata dal dio degli inferi Ade, e nell’antica Roma era raccomandata alle Vestali, votate alla castità, per “placare gli ardori di Venere”, mentre nelle tradizioni cristiane è legata alla figura di Maria e fa parte delle erbe sacre della notte di San Giovanni Battista.

La menta proprietà è conosciuta da sempre, già al tempo degli antichi Egizi e Romani come pianta per rimedi medicinali grazie alle sue proprietà depurative, digestive ed antisettiche.

Le tisane alla menta sono consigliate nei disturbi digestivi occasionali come la pesantezza di stomaco e in caso di disturbi gastroenterici o raffreddori con febbre. Per preparare una tisana alla menta porta a ebollizione una tazza d’acqua, aggiungi un cucchiaio di foglie secche di menta, spegni e lascia riposare per 5 minuti, filtra e bevi, dolcificando con un cucchiaino di miele di tarassaco. Digestiva e antiemetica, la tisana alla menta è un efficace rimedio anche in caso di nausee gravidiche o mal d’auto: promuove la secrezione di bile, tonifica l’attività gastrica, rilassa la muscolatura intestinale e accelera la digestione.

Menta proprietà : proprietà

menta-proprieta-1
menta-proprieta-1

La menta possiede tantissime proprietà terapeutiche, utili per il benessere sia fisico, sia psichico:

  • Decongestionante. La menta ha un’azione balsamica e rinfrescante, utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie respiratorie.
  • Depurativa. È una pianta utile per realizzare collutori in caso di alito cattivo e contro i gas intestinali.
  • Analgesica. È un ottimo rimedio in caso di emicranie, ad azione benefica per ridurre il dolore della cefalea e per alleviare i sintomi.
  • Tonificante. La menta è un ottimo tonificante naturale, utilizzato per rinfrescare la pelle e per curare i cattivi odori.
  • Contro i problemi della pelle. Questa pianta è ideale per risolvere problemi della pelle come acne, punti neri, e la pelle grassa, grazie alle sue proprietà purificanti e rinfrescanti.
menta-proprieta-
menta-proprieta-

Le sue foglie, fresche e profumate, sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti: è perfetto in caso di disturbi gastro-intestinali e può favorire la digestione.

Menta proprietà : benefici

Dalla cattiva digestione alla nausea. Dalle sue qualità antisettiche a quanto riesce a fare per stroncare l’alitosi, semplicemente strofinandola sui denti. La menta proprietà , con le sue 600 varietà, è davvero un potentissimo e naturale elisir. Anche piacevole da usare. Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, la menta è una pianta presente in ogni stagione dell’anno e può essere facilmente coltivata anche in giardino o in vaso.

menta proprietà benefici
menta proprietà benefic

Menta proprietà è inoltre un utile coadiuvante nel trattamento della tosse, dell’asma ed è addirittura in grado di favorire un abbassamento della temperatura in caso di febbre alta. Possiede proprietà toniche e antisettiche e può essere utilizzata per curare quelle malattie infettive che non richiedono l’assunzione di antibiotici.

Menta proprietà : 5 ricette

menta-proprietà-tisana
menta-proprietà-tisana

Tisana alla menta

Risotto alla menta

Pesto alla menta

Pasta con zucchine limone e menta

Liquore alla menta fatto in casa

Menta proprietà : ricetta liquore alla menta

Menta proprietà , benefici e 5 ricette 1

Ingredienti

Preparazione

  • Lavate le foglie di menta e fatele asciugare su della carta assorbente.
    Trasferitele poi in una ciotola.
  • Aggiungete ora l’alcol e ricoprite in maniera ermetica.
    Lasciate le foglie di menta in infusione per 1 settimana, al buio, ed agitate almeno 1 volta al giorno la ciotola.
  • Trascorso questo tempo verificate se l’alcol è evaporato e nel caso aggiungete il quantitativo che manca.
  • Preparate a questo punto lo sciroppo facendo bollire per 5 minuti lo sciroppo di acqua e zucchero.
    Fatelo quindi raffreddare ed unitelo all’alcol. Mescolate.
  • Imbottigliate il liquore e conservatelo al buoi per 30 giorni prima di assaggiarlo.
  • Il vostro liquore alla menta è pronto.

Leggi anche : Topinambur : proprietà, benefici e 5 ricette

Menta proprietà , benefici e 5 ricette 2

Il topinambur (nome scientifico Helianthus tuberosus) è anche conosciuto con il nome di ‘rapa tedesca’, ‘pera di terra’, ‘tartufo di canna’, ‘patata americana’ o ‘carciofo di Gerusalemme’ per via del sapore delicato e dolciastro che ricorda quello dei carci

Lascia il tuo commento