Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente
Events

La Cucina Gourmet

cucina-gourmet
cucina-gourmet

La cucina Gourmet iniziamo con il significato del termine Gourmet. Questa parola viene tratta semplicemente come buongustaio. Quindi â€œcucina gourmet” significa “cucina per buongustai”? In linea generale sì, ma più che “buongustai” si dovrebbe parlare di intenditori. Intenditori di gusto e di benessere.

Per il settore della ristorazione, il termine gourmet rappresenta una forte occasione di speculazione. Non mancano ristoranti che propongono porzioni mini a un prezzo iper sfruttando la scudo della parola gourmet.

La cucina Gourmet : cos’è

Cosa significa gourmet? Ãˆ un termine francese che sta per buongustaio, molto in auge negli ultimi anni per descrivere un certo di tipo cucina ma anche di mangiare. Una cucina dai modi e per palati raffinati che impiega prodotti gastronomici di prima qualità, d’eccellenza, più o meno costosi, spesso a denominazione controllata e protetta. Una cucina che presta altresì molta cura alla presentazione estetica delle pietanze.

Quello“gourmet“può essere descritto come un movimento alimentare nato negli Stati Uniti nel 1980. Tale movimento è stato fortemente desiderato da una classe sociale medio-alta, stufa del degrado alimentare che caratterizzava gli USA in quel periodo.

Il termine gourmet, sempre negli USA, ha subito un’evoluzione negli anni 2000. In questo frangente i consumatori del ceto medio-alto hanno iniziato a dare più importanza agli aspetti salutistici della dieta quotidiana e alle origini del cibo consumato.

la-cucina-gourmet
la-cucina-gourmet

La cucina gourmet, negli USA, nasce in netta opposizione al concetto di Fast Food.

In Italia, solo di recente stiamo assistendo all’espansione dei fast food. Da noi non mancano di certo McDonald e locali che offrono cibo spazzatura ma in ogni città che si rispetti esistono un buon numero di ristoranti tipici che offrono pura genuinità, a prescindere dal concetto di gourmet.

In Italia abbiamo la dieta mediterranea che, di per sé, dovrebbe incarnare il concetto desiderato alla nascita del movimento gourmet: una cucina che possa essere genuina e che possa soddisfare a pieno il palato.

Mi dispiace molto farlo ma dovrò parlare ancora una volta di classi sociali.

la-cucina-gourmet-
la-cucina-gourmet-

Stando alla ricerca, la dieta mediterranea riduce il rischio di malattie cardiovascolari ma a quanto pare, funziona solo per le classe economicamente più forti.

Per molti, il termine cucina gourmet racchiude un significato più semplice: cucina con gusti d’élite! Così anche un risotto di alta cucina preparato con gamberi di allevamento potrebbe essere considerato gourmet. Ma questo è profondamente sbagliato! Un piatto gourmet dovrebbe prevedere ingredienti selezionati dal primo all’ultimo, non solo per le sue caratteristiche organolettiche ma soprattutto per le sue proprietà a 360°.

la-cucina-gourmet-1
la-cucina-gourmet-1

La cucina Gourmet : cucina e ricette

La definizione di cucina gourmet è quella di cucina per intenditori o anche per buongustai. Qualcuno vorrebbe mettere in contrapposizione il termine intenditore da quello di buongustaio, comprendendo in quest’ultimo le buone forchette, anche senza particolari abilità nel capire la qualità di un piatto, mentre tra gli intenditori si vogliono far rientrare tutti coloro che di cucina se ne intendono.

Noi vogliamo dare un significato al termine cucina gourmet che possa mettere d’accordo tutti: la nostra definizione di cucina gourmet comprende tutta quella cucina che ricerca l’alta qualità, sperimentando, inventando con fantasia nuove ricette, ma anche con tutto ciò che gira intorno, quindi anche l’importanza dei luoghi dove si propone la cucina per intenditori.

la-cucina-gourmet-con-asparagi-e-san-daliene
la-cucina-gourmet-con-asparagi-e-san-daniele

Pasta al forno gourmet, la pasta vegetariana

Noci di Capesante con zucca allo zenzero e granella di cacao criollo

Spigola con Carciofi e Maionese Verde

La cucina gourmet : ricetta Pasta con crema di pomodorini ricetta veloce

Serve 2 Â· La pasta con crema di pomodorini è un primo piatto semplicissimo, di quelli da preparare quando si rientra all’ultimo istante o si hanno degli ospiti improvvisi. Pratica economica e veloce, piace …

la-cucina-gourmet-pasta-con-crema-di-pomodorini
la-cucina-gourmet-pasta-con-crema-di-pomodorini

8 ingredienti

Pasta e cereali

  • 200 g Pasta
  • 2 Cucchiai parmigiano reggiano
  • 2 Cucchiai olio extravergine d’oliva
  • mezza Cipolla (grattugiata)
  • 20 Pomodorini ciliegino (circa)
  • q.b. Prezzemolo (tritato)
  • q.b. Sale fino
  • 50 g Robiola

Leggi anche CIBO FIT FOOD

La Cucina Gourmet 1

Cibo fit food breve storia Molto spesso, a maggior ragione all’approssimarsi dell’estate, sentiamo parlare sui magazine, tv e social media di FIT FOOD .Ma cosa si intende esattamente con queste due parole inglesi ? Che tipo di cibo possiamo aspettarci di trovare quando leggiamo questo termine ? Cibo fit food per farla semplice possiamo dire che con il termine fit food si intendono tutti quei cibi (sia ingredienti sia piatti composti) che si sposano bene con un’attività fisica…

Lascia il tuo commento