taccole immagine copertina
Catering Events Privati Ricette Salute e benessere

Taccole proprietà, benefici e 5 ricette

taccole
Taccole proprietà e raccolto di stagione

Taccole propietà: cosa sono

Taccole, conosciute anche con il nome di piselli mangiatutto, sono composte dal baccello e dai semi di una varietà di pisello detta macrocarpon. Si tratta di leguminose commestibili appartenenti alla famiglia delle Fabacee, il cui nome latino completo corrisponde a Pisum sativum macrocarpon

Sono il frutto, lungo circa 10 cm, di piante erbacee annuali originarie del bacino del Mediterraneo e del vicino Oriente che, rispetto al pisello e alla maggior parte dei legumi commestibili, si distinguono per l’entità della porzione da mangiare.

taccole-verdura
Taccole proprietà Fresche e tenerissime

Infatti, mentre la parte commestibile della maggior parte delle leguminose è costituita solo dai semi, quelle delle taccole comprende anche l’intera struttura che li racchiude e li vincola alla pianta, ovvero il baccello. taccole, di colore verde chiaro, di forma larga e appiattita, sono una varietà di piselli non molto conosciuta ma molto apprezzate per il loro sapore dolce e delicato.

Taccole proprietà

Taccole proprietà ricca perché, si mangiano intere per fare scorta di fibre, ferro e vitamine che aiutano la motilità dell’intestino, combattendo colite e stitichezza.

Questa loro caratteristica di poterle consumare intere, moltiplica la loro efficacia, rendendone più che mai valido l’effetto rimineralizzante. In particolare, le taccole sono indicate:

taccole-piselli
Piselli
  1. Per la crescita, nella dieta delle persone anemiche per mancanza di ferro, in caso di stanchezza e nei periodi di convalescenza.
  2. • Sono utili in caso di sovrappeso e obesità, perché hanno un buon effetto saziante e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri.
  3. • Le fibre aiutano a regolare le funzioni intestinali, quindi risultano molto efficaci in caso di stitichezza.
  4. • La presenza di fitoestrogeni li rende consigliabili nell’alimentazione delle donne che hanno mestruazioni irregolari, perché favoriscono il riequilibrio del ciclo ormonale.
taccole-interno
Fave

Le taccole sono degli ortaggi saporiti, adatti a ricette particolarmente semplici. Affinché mantengano intatte le loro proprietà è bene non cuocerle troppo.

Le taccole, infatti, essendo ricche di vitamine e sali minerali, in seguito a cottura in acqua bollente alcuni di questi nutrienti subiscono l’inattivazione della temperatura (ad esempio la vitamina C) o la diluizione nel liquido di immersione (tipo il potassio).

Taccole proprietà e sopratutto benefici

taccole-benefici
Taccole proprietà e tutti i benefici

Le taccole hanno diverse proprietà benefiche. L’alto quantitativo di fibre li rende un valido alleato per regolarizzare l’attività dell’intestino e aumenta inoltre il senso di sazietà, che unito al basso apporto calorico fa sì che le taccole rappresentino un alimento ideale per chi vuole perdere peso. Grazie all’indice glicemico moderato che le caratterizza.

taccole
Bacelli deliziosi

Taccole sono inoltre adatte a essere inserite nell’alimentazione di tutti quei soggetti – diabetici, ma anche obesi o sovrappeso – che devono tenere sotto controllo i picchi di insulina. È bene non consumare le taccole troppo cotte perché le vitamine e i sali minerali in esse contenuti tendono a deteriorarsi a contatto con l’acqua e le alte temperature.
Quanto alle controindicazioni, le taccole non devono essere consumate da chiunque risulti allergico o intollerante a questo alimento.

I benefici che possono risultare dal consumo di taccole si evidenziano soprattutto in caso di stitichezza e colite, condizioni che contribuiscono a migliorare. Possono aiutare poi ad aumentare il senso di fame in caso di sovrappeso e obesità, ovviamente nell’ambito di una corretta dieta nel complesso.

taccole-piatto
In Healthy salad

Le donne che soffrono di disturbi legati al ciclo mestruale, ad esempio irregolarità, possono inserire nella loro alimentazione questi legumi che contengono fitoestrogeni, ovvero estrogeni vegetali che aiutano ad alleviare i fastidi e a ristabilire l’equilibrio ormonale.

Consigliato il consumo anche in caso di stanchezza e anemia, vista la ricchezza in sali minerali (ferro compreso).

Ricapitolando i benefici delle taccole possono evidenziarsi in caso di:

  • Stitichezza
  • Colite
  • Sovrappeso e obesità
  • Problemi legati al ciclo mestruale
  • Stanchezza
  • Anemia
taccole-
Raccolte fresche

Taccole : 5 ricette

Taccole al pomodoro

Taccole in padella

Taccole all asiatica

Taccole al curry

Padellata di piselli, taccole e zucchine

Taccole : ricetta Padellata di piselli, taccole e zucchine

INGREDIENTI

  • 700 gdi piselli nel baccello o 250 g sgusciati
  • 300 gdi zucchine
  • 200 gdi taccole
  • sale
  • 2 cucchiaidi burro
  • pepe
  • 20 gdi crescione
taccole-padellata-piselli-zucchine-
in padellata con piselli e zucchine

Sgranate i piselli. Dimezzate le zucchine per il lungo e tagliatele a fette spesse 2 mm. Sbollentate i piselli e le taccole in abbondante acqua salata per ca. 5 minuti. Scolatele e fate sgocciolare bene. Scaldate il burro in una padella ampia. Aggiungete le zucchine e soffriggete a fuoco medio per ca. 2 minuti. Unite le verdure restanti e soffriggete per altri 2 minuti. Insaporite con sale e pepe e servite con il crescione.

Leggi anche Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette

Taccole proprietà, benefici e 5 ricette 1

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.

Lascia il tuo commento