lenticchie proprietà
Catering Cibo Events Ricette Salute e benessere

Lenticchie proprietà benefici e 5 ricette

lenticchie-proprieta
lenticchie-proprieta

Lenticchie proprietà : cosa sono

Lenticchie proprietà (Ervum lens) appartengono alla famiglia delle Leguminose. Il termine lenticchia deriva dalla forma “a lente” di questi legumi. Scopriamole meglio.

Lenticchie sono note per il loro elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B

Grazie all’elevata quota di fibre e alla scarsa quota di grassi (di tipo insaturo) sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’ateriosclerosi. Sono, inoltre, utili in caso di stitichezza.

Hanno buone proprietà lenticchie proprietà antiossidanti; contegono infatti flavonoidi e niacina. Grazie al contenuto di tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria.

lenticchie-proprieta
lenticchie-proprieta

Esistono numerosissime varietà di lenticchie proprietà , ma le più pregiate sono proprio quelle coltivate in alcune regioni d’Italia

Le lenticchie di Norcia, piccole e molto delicate, hanno ottenuto la certificazione IGP. Sempre in Italia, sono famose per le loro caratteristiche, le lenticchie di Colfiorito, le lenticchie verdi di Altamura, le lenticchie di Ustica e le lenticchie di Villalba, quest’ultime sono note per le loro dimensioni piuttosto grandi. 

In Medio Oriente è invece molto diffusa la lenticchia rossa che si trova in commercio decorticata e richiede una cottura più breve.

L’usanza di mangiare lenticchie proprietà la notte di Capodanno per augurarsi prosperità deriva da una tradizione dell’antica Roma, quella di regalare, all’inizio dell’anno, una scarsella piena di lenticchie, con l’augurio che queste si trasformassero in denaro.

lenticchie-proprietà
lenticchie-proprietà

La scarsella era infatti una piccola borsa di cuoio che si allacciava alla cintura e si usava per portare il denaro.

Lenticchie proprietà . Non solo un simbolo di fortuna e ricchezza, come vuole la tradizione popolare, le lenticchie sono anche ricche di proprietà nutritive importanti per la salute. Le ricerche dei nutrizionisti infatti sembrano confermare le tante qualità preventive (in particolare per i tumori al colon e allo stomaco) e terapeutiche (innanzitutto la funzione antiossidante e la capacità di ridurre il colesterolo “cattivo”) di questo tipo di legumi.

Lenticchie proprietà : benefici e proprietà

Essendo legumi, le lenticchie proprietà rappresentano una miniera in termini di proteinefibreferromagnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l’assorbimento del ferro sia pressoché ridotto e le proteine di scarso valore biologico. Infatti, le proteine contenute nelle lenticchie (e nei legumi in genere) sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali (cisteina e metionina): ne consegue un’inevitabile minor assimilazione di tutti gli aminoacidi.

Per ovviare a questo inconveniente, è consigliabile associare le lenticchie a pasta o a cereali.
Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.

lenticchie-proprietà
lenticchie-proprietà

Per tutti questi motivi, il consumo di lenticchie non dovrebbe limitarsi solamente alle festività di fine ed inizio anno, come la tradizione insegna, ma dovrebbe estendersi fino a divenire una sana abitudine se non quotidiana almeno settimanale. 
Ad ogni modo, le lenticchie sono sconsigliate per i malati di gotta e di uremia, perché fonte di purine.
Da non dimenticare, infine, che le lenticchie non dovrebbero mai essere consumate crude per la presenza di sostanze antidigestive, distrutte durante la cottura

Lenticchie proprietà : 5 ricette

Lenticchie in umido

Zuppa di lenticchie

Vellutata di lenticchie

Merluzzo con lenticchie in umido

Tartare di lenticchie gialle

Ingredienti

lenticchie-proprieta-tartare-di-lenticchie-
lenticchie-proprieta-tartare-di-lenticchie-
  • 150 gdi lenticchie gialle
  • 2 dld’acqua
  • 1peperoncino, ad es. verde
  • ½ mazzettodi coriandolo
  • ½limetta
  • 2 cucchiaid’olio d’oliva
  • ½ cucchiainodi sale
  • pepe
  • 1cipolla rossa piccola
  • ½cetriolo

Sciacqua bene le lenticchie sotto l’acqua corrente e falle sgocciolare bene. Porta l’acqua a ebollizione, aggiungi le lenticchie e lessale per ca. 8 minuti, poi lasciale raffreddare.

Trita finemente il peperoncino e il coriandolo. Spremi la limetta. Mescola tutto con l’olio e condisci con sale e pepe. Mischia le lenticchie con la salsa e lascia riposare in frigo per ca. 1 ora.

aglia la cipolla a spicchietti, il cetriolo a julienne, distribuiscili nei piatti e accomodaci sopra la tartare di lenticchie. Guarnisci con gli spicchietti di cipolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.