uva copertina
Catering Cibo Events

Uva proprietà benefici e 5 ricette

uva proprietà benefici
uva proprietà benefici

Uva proprietà benefici , il frutto della vite (Vitis vinifera) ha la forma di un grappolo ed è ricca di proprietà nutritive. Grazie ai suoi effetti stimolanti, diuretici e antivirali svolge molte funzioni. Scopriamola meglio.

Uva proprietà beneficiil frutto della vite (Vitis vinifera) ha la forma di un grappolo ed è ricca di proprietà nutritive. Grazie ai suoi effetti stimolanti, diuretici e antivirali svolge molte funzioni. Scopriamola meglio.

Un componente dell’uva molto importante è il resveratrolo, ossia un fenolo non flavonoide contenuto nella buccia dell’uva con importanti proprietà benefiche sull’organismo (azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina, azione diuretica e antiossidante, ecc).

I pigmenti responsabili dei colori differenti delle bucce d’uva si formano durante l‘invaiatura, il processo che porta alla maturazione, e sono costituiti da sostanze antiossidanti come acidi fenolici, antociani, flavonoli.

Questi ultimi sono presenti nella buccia insieme a fibre e acidi organici mentre nei semi, oltre a cellulosa, amido, tanninisostanze antiossidanti e protettive della pelle e sali minerali, c’è una percentuale di olio ricca di acido linoleico.

uva proprietà benefici
uva proprietà benefici

Ricca di proprietà nutritive e benefiche, l’uva è uno dei frutti più energetici e zuccherini, vivamente consigliata per i bambini e per gli anziani data la rapida assimilazione degli zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, destrosio e levulosio) in essa contenuti. L’uva contiene circa 60 kcal ogni 100 grammi di alimento fresco sale a oltre 260 calorie per l’uva sultanina (detta anche uva passa o uvetta).

Nella sua costituzione ci sono: acqua 70-85%, zuccheri 15-20%, poche proteine, pochissimi grassi a elevato contenuto in acido linoleico (un acido grasso essenziale capostipite della serie omega-sei), fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo, rame e una buona concentrazione di potassio. Contiene anche minime quantità di sodio, carotenoidi, vitamine Avitamine del gruppo B (B1 e B6), vitamina C e Acido Folico.

Uva proprietà benefici : benefici e proprietà

effetto stimolante delle funzioni intestinali; è bene consumare gli acidi d’uva interi, poiché buccia e semi potenziano l’azione delle sostanze contenute nella polpa. Ma chi soffre di calcoli renali, gastroenterocoliti, ulcera e diverticolosi dovrebbe limitarne il consumare per il suo contenuto di fibra e semi (per non privarsi dei benefici effetti di questo frutto può scegliere il succo d’uva);

  • diuretica e disintossicante grazie al potassio, utile per eliminare le scorie accumulate ma in modo particolare per chi soffre di artriti, reumatismi e di edemi;
  • azione preventiva, insieme all’effetto fortificante delle pareti dei vasi sanguigni e all’azione degli antiossidanti, di malattie degenerative come quelle cardiovascolari;
  • utile agli anemici per la sua ricchezza di ferro, potenziata dalla presenza del rame che ne favorisce l’assorbimento insieme alla vitamina C;
  • potere antivirale grazie all’azione dell’acido tannico e del fenolo.
uva proprietà benefici
uva proprietà benefici

La vite (Vitis vinifera) è una pianta arborea rampicante (per crescere si attacca a dei sostegni) appartenente alla famiglia delle Vitaceae. Molto robusta e tenace, con notevoli capacità di adattamento alle diverse condizioni ambientali e climatiche è dotata di un apparato radicale che può raggiungere anche i 6 metri di profondità alla ricerca della preziosa acqua e di sostanze nutritive necessarie al suo sviluppo e alla sua sopravvivenza.

Il frutto della vite è l’uva formata da un grappolo (a sua volta composto di un raspo o graspo con struttura in parte ramificata e legnosa in base al tipo di vitigno e al grado di maturazione e da tanti acini detti anche chicchi) di diversa taglia, forma e di colore chiaro (giallo, giallo-dorato o verde) nell’uva bianca, o di colore scuro (rosa, viola o nero) nell’uva nera.

L‘acino è a sua volta costituito dalla buccia (ricoperta da una cera che protegge il chicco dall’evaporazione dell’acqua), dalla polpa e dai semi (vinaccioli).

La classificazione dell’uva è data sia dalle sostanze coloranti presenti nella buccia (uva bianca o nera) sia dall’utilizzo che se né fa; varia da quella da tavola (Cardinale, Italia, Regina, ecc) a quella per il vino (Sangiovese, Trebbiano, Moscato, ecc) a quella per l’essicazione.

Grazie alla sua capacità di adattamento, la vite si è ampiamente diffusa in molti paesi del mondo, in particolare nei luoghi a clima temperato. In Italia, le due regioni in cui c’è la maggiore produzione di uva da tavola sono Puglia (65%) e Sicilia (25%).

uva proprietà benefici
uva proprietà benefici

L’uva è utilizzata soprattutto per la produzione del vino e di grappa (uva da vino con diversa gradazione alcolica) ma anche per il consumo alimentare come frutta, sia fresca (uva da tavola), sia secca (uva passa, utilizzata in cucina e nella preparazione dei dolci) ma anche per la realizzazione del succo d’uva (bevanda non alcolica) mentre dai semi si estrae l’olio di vinaccioli apprezzato sia in campo cosmetico sia in quello dietetico. Polpa, succo ma anche buccia, semi e foglie sono, infatti, utili per la salute della pelle e per la sua bellezza, come cosmetici.

Uva proprietà benefici : 5 ricette

budino all’uva

torta di uva

Schiacciata all’uva

Arrosto con Uva rossa

uva sotto spirito

RICETTA UVA SOTTO SPIRITO

Scegliete dell’uva bianca con acini grandi e saporiti. Lavatela sotto l’acqua corrente, staccate gli acini dal grappolo lasciando loro un pezzettino di gambo e lasciateli asciugare all’aria per un giorno. Disponete gli acini nel barattolo a chiusura ermetica, aggiungete due chiodi di garofano e due pezzetti di stecca di cannella, versatevi l’alcol o la grappa a piacere.

In una ciotola sciogliete lo zucchero con tanta acqua quanto basta a ottenere un denso sciroppo, quindi versatelo nei vasi fino a ricoprire completamente l’uva. Chiudete ermeticamente e lasciate macerare, in un luogo buio, fresco e asciutto, per almeno due mesi prima di consumare, avendo l’avvertenza di agitare il barattolo di tanto in tanto in modo che la frutta non si attacchi.
Servite l’uva in bicchieri alti con il suo sugo

1 thought on “Uva proprietà benefici e 5 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.