pomodori proprietà copertina
Cibo Events Ricette Salute e benessere

Tutte le varietà dei pomodori proprietà benefici e 5 ricette

pomodori-proprietà
varietà dei pomodori proprietà

Pomodori proprietà rappresentano l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. È una pianta originaria del Sud America, ma oggi viene coltivata in tutto il mondo. La pianta di pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzane, peperoni e patate.

Essa ha bisogno di molta acqua e può raggiungere un’altezza massima di 2 metri, ma non è abbastanza resistente da reggere il peso dei pomodori per cui solitamente vengono utilizzate le canne di bambù dove si vanno ad intrecciare i rami.

I frutti della pianta Pomodori proprietà sono appunto i pomodori (tecnicamente infatti i pomodori sono frutti ma appartengono alla categoria alimentare degli ortaggi), che esistono in varie dimensioni e colori a seconda della varietà. Tra le varietà più conosciute ci sono i pomodori San Marzano e Piccadilly.

Pomodori proprietà hanno solitamente un colore rosso intenso, ma esistono della varietà verdi, gialle e nere (come il pomodoro nero di Crimea). La stagione dei pomodori è sicuramente l’estate, anche se oggi è possibile trovarli tutto l’anno. Noi vi consigliamo di consumare sempre frutta e verdura di stagione, perché più ricca di sapore e valori nutrizionali. Vediamo ora i valori nutrizionali dei pomodori.

Pomodori proprietà sono costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio, con un conseguente apporto calorico molto basso. I pomodori infatti hanno solo 18 calorie per 100 grammi. Ma vediamo insieme quali sono tutti i nutrienti più abbondanti e le relative quantità.

pomodori proprietà : benefici proprietà tutte le varietà

Pomodori proprietà sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina. Vediamo ora i benefici e le caratteristiche dei nutrienti più rappresentati in questo alimento.

pomodori-proprietà
varietà dei pomodori proprietà

Potassio: i pomodori sono una buona fonte naturale di potassio, minerale che aiuta ridurre la pressione arteriosa e regolare la contrazione muscolare. Inoltre, interviene nell’equilibrio acido- base, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione del ritmo cardiaco;

Fosforo: questo minerale interviene in numerosi processi nell’organismo come i processi di riparazione cellulare e la regolazione del pH. Inoltre, fa parte della frazione minerale di ossa e denti ma anche di enzimi e proteine;

La presenza delle sostanze appena viste, in particolare il licopene, conferiscono al pomodoro proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive, ma non solo. Vediamo i benefici che offrono questi alimenti.

Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene, il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva.

Le proprietà dei Pomodori proprietà si estendono anche alla vista. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale.

Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, il consumo di pomodori ha un effetto diuretico riducendo di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite. 

Pomodori proprietà possono essere consumati crudi nelle insalate, oppure cotti sotto forma di pelati o passata di pomodoro. Il nostro consiglio è di consumare solo pomodori biologici quindi privi di pesticidi e, soprattutto, di stagione, per beneficiare di tutte le caratteristiche nutrizionali. Esistono anche i pomodori secchi, ma fate attenzione che non vi sia sale aggiunto. I pomodori andrebbero conservati in luogo fresco e asciutto e possono essere consumati in tantissimi modi, la nostra cucina infatti è ricchissima di ricette a base di pomodoro.

pomodori-proprietà
varietà dei pomodori proprietà

Oltre a tanti benefici, i pomodori possiedono anche alcune controindicazioni. In particolare devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in questi ortaggi.

Pomodoro proprietà è il vero simbolo della cucina italiana, perché compare nelle ricette di ogni regione, e in mille varianti diverse. Eppure il solanum lycopersicum, questo il suo nome scientifico, non proviene dall’Italia o dal Mediterraneo, bensì dall’America centrale.

pomodori proprietà : 5 ricette

Pomodori in padella

Pomodori grigliati

Pomodori gratinati

Spaghetti di pomodori

Insalata di pomodori mista

pomodori-proprietà
varietà dei pomodori proprietà

RICETTA

  • Pomodori 5
  • Cipolla 1
  • Aglio 2 spicchi
  • Origano q.b
  • Basilico 5 foglie
  • Rucola 1 mazzetto
  • Peperoncini 5
  • Sedano 1 costa
  • Melanzane sott’aceto q.b
  • Acciughe salate 2
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.