yogurt proprietà
Catering Cibo Events Ricette Salute e benessere

Yogurt proprietà benefici e 5 ricette

yogurt-proprieta
yogurt-proprieta

Yogurt proprietà : che cos’è

Yogurt proprietà è un alimento frutto della fermentazione del latte operata da batteri appartenenti al genere Lactobacillus o Streptococcus. Appartenente al II gruppo fondamentale degli alimenti, lo yogurt spicca per un apporto calorico medio-basso, per il contenuto di proteine ad alto valore biologico e per la presenza non trascurabile di vitamina B2, vitamina A e minerali, quali calcio e fosforo.

In quanto derivato del latte, lo yogurt contiene lattosio; tuttavia, le quantità presenti di questo zucchero disaccaride sono decisamente inferiori al prodotto di partenza, il che rende lo yogurt sopportabile anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Lo yogurt è un prodotto alimentare facile da preparare anche a casa.

Yogurt proprietà è un prodotto alimentare frutto della fermentazione del latte operata da alcuni batteri appartenenti al genere Lactobacillus e Streptococcus.
In quanto derivato del latte, lo yogurt è un latticino; tra i latticini, è forse l’alimento che più assomiglia al latte di partenza.

yogurt-proprietà
yogurt-proprietà

Assieme al latte, al latte fermentato, ai formaggi e alle ricotte, lo yogurt rientra nel II gruppo fondamentale degli alimenti, in quanto fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologicovitamine e minerali specifici.

Secondo gli esperti di nutrizione, se non si consuma latte (la cui dose giornaliera non dovrebbe superare i 200 ml/die), è possibile far rientrare lo yogurt all’interno di un regime dietetico equilibrato in porzioni da 125-150 grammi per non più di 3 volte al giorno; se si consuma latte, invece, occorre ridurre l’assunzione a 1-2 porzioni al giorno.

Essendo un derivato del latte, lo yogurt contiene lattosio, anche se in misura decisamente inferiore rispetto al prodotto di partenza.

Il lattosio è uno zucchero disaccaride che, nelle persone con una carenza intestinale dell’enzima lattasi, è responsabile di una reazione avversa, definita intolleranza al lattosio e caratterizzata da sintomi gastrointestinali, quali flatulenzadolori addominalidiarrea ecc.

yogurt-proprietà
yogurt-proprietà

È da segnalare che la delattosazione dello yogurt non altera i profilo nutrizionale di quest’ultimo, anche se ne incrementa il potere edulcorante degli zuccheri (in termini pratici: lo yogurt privo di lattosio è più dolce, ma ha le stesse calorie dello yogurt non delattosato).

Esistono vari modi per classificare lo yogurt. 
Da sempre, i sistemi di classificazione più diffusi sono due:

  • La classificazione basata sulla percentuale di grassi/livello di scrematura del latte di partenza;
  • La classificazione basata sul sapore/aroma (es: l’aggiunta o meno di frutta cotta in pezzi o sotto forma di sciroppo, caffè, cioccolato ecc.).

Yogurt proprietà , ultimamente, tuttavia, stanno prendendo sempre più piede anche altre due classificazioni:

yogurt-proprietà
yogurt-proprietà

È da segnalare che non dovrebbero rientrare nel gruppo degli yogurt, sebbene contengano una percentuale importante di tale alimento, i cosiddetti yogurt cremosi, yogurt dessert con cereali, yogurt arricchiti di creme o confetture ecc.

Yogurt proprietà : proprietà e benefici

yogurt proprietà italiano, compreso quello industriale, è un alimento genuino, in quanto privo, per legge, di addensanti, gelificanti e latte in polvere.
Questo prodotto alimentare, inoltre, vanta diverse proprietà nutrizionali degne di nota; prendendo come riferimento lo yogurt bianco intero senza zuccheri aggiunti, ecco quali sono le suddette proprietà nutrizionali:

  • Apporto calorico moderato, fornito in primo luogo dal contenuto in proteine, secondariamente dal contenuto in zuccheri (lattosio o glucosio + lattosio) e, infine, dal contenuto in lipidi;
  • Le proteine dello yogurt sono ad alto valore biologico (sono ricche di amminoacidi essenziali nelle giuste quantità);
  • Nonostante siano acidi grassi saturi, i lipidi dello yogurt sono in quantità così modesta da non avere un particolare impatto negativo sulla colesterolemia;
  • Buona presenza di vitamine del gruppo B, in particolare B2 (che è un fattore coenzimatico molto importante per l’organismo;
yogurt-proprietà
yogurt-proprietà
  • Buona presenza di vitamina A, un antiossidante benefico per la vista (N.B: negli yogurt derivati dal latte scremato, questa quota vitaminica è inferiore rispetto agli yogurt derivati dal latte intero);
  • Presenza rilevante di calcio e fosforo, due minerali indispensabili per il benessere delle ossa.

Lo yogurt è un alimento indicato nelle diete dimagranti, a patto che si scelga un prodotto che sia:

  • Privo di zuccheri aggiunti (i quali raddoppiano, se non addirittura triplicano, l’apporto calorico dell’alimento e inducono a un suo consumo maggiore, per via della più elevata appetibilità);
  • Privo di frutta preconfezionata, in altri termini che non sia un cosiddetto yogurt alla frutta o fruttato (in questi prodotti il contenuto di frutta è esiguo e l’appetibilità è data dall’aggiunta di zuccheri raffinati).

Nelle diete dimagranti, pertanto, lo yogurt ideale è quello bianco senza zuccheri aggiunti, derivante da latte intero o parzialmente scremato.

yogurt-proprietà
yogurt-proprietà

Per le persone che non apprezzano il sapore acidulo dello yogurt “al naturale” (cioè bianco e senza zuccheri aggiunti), è consigliare abbinare il consumo del suddetto prodotto a della frutta fresca di stagione oppure a dei cereali ricchi di fibre (es: fiocchi di avena); benché innalzi leggermente l’apporto calorico dell’alimento, il ricorso a questa strategia è comunque all’insegna di un regime dietetico dimagrante.

Nota Bene: combinare il consumo di yogurt al naturale a quello della frutta fresca è ben diverso e molto più salutare di ricorrere a uno yogurt alla frutta o fruttato (dove quest’ultima è preconfezionata).

Yogurt proprietà : 5 ricette

Torta allo yogurt

Plumcake allo Yogurt Greco

Yogurt caramellato con amarene

Frozen yogurt al mango

Yogurt fatto in casa

Ricetta

Per preparare lo yogurt fatto in casa versate il latte in una pentola  e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 45° . Nel frattempo versate lo yogurt greco in una ciotola, possibilmente non fredda, e non appena il latte sarà a temperatura versatene un po’ nello yogurt . 

Mescolate bene con una frusta per sciogliere i grumi . Versate nel latte sul fuoco, quindi trasferite il tutto quasi subito in un barattolo con coperchio o una ciotola capiente possibilmente a temperatura ambiente. Coprite con pellicola se utilizzate una ciotola.

yogurt-proprietà
yogurt-proprietà

Coprite ancora con una tovaglia da cucina (bloccante la ciotola con un elastico oppure avvolgete solo se usate un barattolo)  Coprite tutto con una coperta di lana: serve a mantenere la temperatura costante e di conseguenza a favorire la fermentazione dello yogurt.

Ponetelo in forno spento oppure in un luogo al riparo da correnti, verificate che la temperatura sia tra i 25 e i 35 gradi e assicuratevi che non scenda mai sotto i 25. Aspettate 10-12 ore assolutamente senza mai muovere ciotola o barattolo, poi trasferite lo yogurt in frigo. 

Questa operazione è molto importante poichè servirà a far addensare lo yogurt e a raffreddarlo. Lasciatelo quindi in frigo per almeno 4-5 ore. Scoprite lo yogurt 8 e servitelo 9. Potete tenere da parte 125 g di questo yogurt per prepararne altro!

1 thought on “Yogurt proprietà benefici e 5 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.