Sommario
Sedano : proprietà benefici
Sedano proprietà, benefici (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutti.
Il sedano vanta davvero molte proprietà tra cui il potere diuretico, lassativo, tonico ed espettorante. È ricco in flavonoidi, vitamine e sali minerali, sostanze che rafforzano le difese del nostro organismo e ne migliorano il metabolismo.
Sedano proprietà benefici : proprietà
- Diuretico: si tratta di un vegetale che ci aiuta ad eliminare le tossine del corpo tramite la diuresi. Mangiarlo con regolarità, dunque, favorisce il detox ed elimina i ristagni di liquidi.
- Antinfiammatorio: grazie ai suoi principi attivi possiamo considerare il sedano un rimedio naturale antinfiammatorio.
- Favorisce la perdita di peso: grazie alle doti diuretiche, disintossicanti e antinfiammatorie, il sedano può aiutare chi deve buttare giù qualche chilo di troppo. Tra l’altro contiene molte fibre ed è dotato di un effetto lassativo naturale utile a sgonfiare.
- Remineralizzante: si tratta di un ortaggio ricco in potassio, fosforo, vitamine B e C, sodio e calcio. Consumarlo crudo quotidianamente, ad esempio come spuntino, ci fornisce una buona dose di queste sostanze.
- Favorisce la digestione: il sedano può aiutare ad aumentare la produzione di saliva e succhi gastrici. Per questo motivo stimola l’appetito e migliora la digestione favorendo contemporaneamente la peristalsi intestinale.
- Elimina i gas intestinali: dato l’effetto benefico sul sistema gastrointestinale, il sedano si rivela utile anche per eliminare i gas intestinali che possono generare dolori e crampi addominali.
- Espettorante: il sedano ha proprietà espettoranti aiuta dunque a contrastare tutti quei disturbi in cui vi è muco e catarro: raffreddore, bronchite, ecc.
- Rinforza il sistema immunitario: grazie all’alto contenuto in antiossidanti, il sedano contribuisce a sostenere le difese del nostro organismo.
- Pelle più sana: grazie ad alcune sostanze contenute nel sedano, le furanocumarine, questo ortaggio protegge la pelle e stimola la pigmentazione.
Sedano proprietà benefici : benefici
A prescindere da questo, il sedano è molto apprezzato grazie al suo basso contenuto calorico ed al suo alto contenuto di nutrienti che contribuiscono a migliorare la salute e il peso.
Si tratta dunque di un ortaggio perfetto da includere abitualmente nella dieta, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di dimagrire in modo sano.
- calcoli renali
- cistite
- reumatismi
- stitichezza
- problemi digestivi
- gas intestinali
- raffreddore
- bronchite
- sovrappeso
Sedano proprietà benefici : 5 ricette
Barchette di sedano e crema di tonno
Polpette di sedano e patate all’acciuga
Sedano proprietà benefici : ricetta Polpette di sedano e patate all’acciuga
INGREDIENTI
- 600 g di patate
- 200 g di coste di sedano tenere con le foglie
- 2 fette di pancarrè
- 4 filetti di alici sott’olio
- 1 uovo
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE
- Lavate accuratamente il sedano, spazzolate e lavate le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti.
- Cuocetele per 20 minuti in acqua salata fino a che sono tenere. Scolatele e passatele nello schiacciapatate. Pulite il sedano con le foglie, lavatelo bene, tagliatelo a pezzi e lessatelo per circa 10 minuti. Scolatelo, strizzatelo per eliminare tutta l’acqua e frullatelo col pancarré e le alici fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il tutto al composto di patate.
- Mescolate le patate col composto di sedano e pane, regolate di sale e, con le mani umide, formate delle polpette. Rotolate le polpettine nell’uovo, poi nel pangrattato.
- Sistemate le polpette in una teglia leggermente unta d’olio. Conditele con un filo d’olio e cuocetele nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a che risulteranno dorate e croccanti. Servite le polpette fredde o anche tiepide.
Leggi anche Carciofi: proprietà, benefici e 10 ricette
CARCIOFI PROPRIETA’ e BENEFICI carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure. Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre…