Smoothie frullati e frappè per rinfrescare, disintossicare ed energizzare il nostro corpo. L’estate è una delle stagioni più ricche dell’anno per quanto riguarda la disponibilità di frutta e verdura fresca. Complice il caldo e il bisogno di rinfrescarsi, ecco che questo è il periodo perfetto per realizzare in casa frullati gustosi e salutari, ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, da consumare a merenda o a colazione.
Innanzitutto distinguiamo tra smoothie, frullati e frappè.
Lo smoothie è una bevanda vitaminica composta da frutta o verdura, senza latte o altri ingredienti. Essendo quasi del tutto priva di liquidi, si presenta sotto forma di purea dalla consistenza densa e ha un ridotto contenuto calorico.
Per ottenere uno smoothie basta frullare assieme gli ingredienti per 60 secondi alla velocità massima del vostro frullatore; va fatta sempre molta attenzione che la frutta sia ben matura, altrimenti rischi che il sapore tenda ad essere asprigno.
I frullati, invece, sono i parenti più golosi degli smoothie, contenendo una base di latte, yogurt o gelato. Infine, il frappè è tale solo se presenta al suo interno ghiaccio tritato, ideale quindi per le serate estive.
Benefici della frutta per la salute
La frutta, assieme alla verdura, sono la fonte maggiore e naturale di energia per il nostro corpo. L’assunzione di fibre e vitamine dovrebbe cominciare sin dal mattino.
Assumere frutta è una fonte di prevenzione per molte malattie. L’acqua, è ovvio, è il regalo più prezioso della natura, ma basilare è l’apporto vitaminico che si può ricevere tramite le bevande naturali. Soprattutto al di fuori dei pasti, la loro assimilazione è massima.
Tra le vitamine più diffuse e presenti nella frutta, vi è la vitamina A e soprattutto la vitamina C.
Spesso si comprano quei succhi in brick da far portare a scuola come merenda ai nostri bambini, credendo di far loro del bene. Invece diamo loro una bomba di zuccheri, coloranti, conservanti e poca, pochissima frutta. Con una dieta ricca di spremute, per voi e per tutta la famiglia, sentirete invece presto i benefici di una accurata ed attenta sana alimentazione.
Vi consigliamo alcune ricette….
Smoothie al mango – disintossicante e ricco di vitamine
Ingredienti:
- 2 bicchieri di mango tagliato a cubetti
- 1 bicchiere di succo di carota fresco
- 1 bicchiere di succo d’arancia fresco
- Foglie fresche di menta, basilico o dragoncello
Versate nel frullatore una manciata di foglie delle erbe aromatiche e triturale, poi aggiungete i cubetti di mango, il succo d’arancia e il succo di carota e frulla tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Puoi usare un pezzetto di mango e una fogliolina di menta per guarnire il bicchiere
Smoothie all’anguria – una dolce ventata di freschezza
Ingredienti:
- 300 gr di cocomero
- 200 ml di succo di mela
- 1 manciata di mirtilli
- 2 palline di sorbetto al limone
Mettete nel frullatore il cocomero, quasi tutti i mirtilli e il succo di mela e mixa alla massima potenza. Servite lo smoothie con una pallina di sorbetto o 2 fettine di limone per ogni bicchiere, e decora con i rimanenti mirtilli.
Frullato all’avocado e basilico – sano e ricostituente
Ingredienti:
- 1 avocado maturo
- 1 bicchiere di latte di riso
- 4 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
Frullate la polpa dell’avocado con le foglie di basilico fresco, il latte di riso, il succo di limone e lo zucchero di canna integrale. Aggiungete un cubetto di ghiaccio se desideri un effetto più rinfrescante
Frullato vaniglia e lamponi – la dolcezza della frutta
Ingredienti:
- 3 banane mature
- 2 cestini di lamponi
- 50 cl di latte scremato
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
- 1/2 limone
Sbucciate le banane, tagliale a fettine e aggiungi del limone. Mettetele nel frullatore con i lamponi, lasciandone da parte alcuni, il latte e la vaniglia e fai frullare alcuni secondi, fino a ottenere una bevanda schiumosa. Prima di servire decorate i bicchieri con i lamponi messi da parte in precedenza.
Frappè alla mela al profumo di menta
Ingredienti:
150 ml di latte freddo parzialmente scremato – 15 ml di sciroppo di menta – 60 grammi di gelato alla mela verde
Preparazione
Frullate il latte freddo parzialmente scremato, lo sciroppo di menta e il gelato alla mela verde per 30 secondi insieme con del ghiaccio a pezzetti. Mettete il frappè alla mela verde al profumo di menta in un bicchiere di vetro capiente e decorate con una fetta di mela e una fogliolina di menta fresca.
E concludiamo in dolcezza….
Frappè alla nutella – il re dei dessert
Ingredienti:
- 70 grammi di gelato al cioccolato
- 200 ml di latte parzialmente scremato freddo
- 20 grammi di nutella
Frullate il gelato al cioccolato con il latte freddo, la Nutella e il ghiaccio spezzettato. Versa in bicchieri di vetro abbastanza grandi e servi subito!
3 thoughts on “Smoothie frullati e frappè”