Varietà di Mele proprietà, al mondo esistono circa 7000 varietà di mele, diverse per colore, sapore e valori nutrizionali. Solo alcune però sono disponibili in Italia, ecco le varietà di mele più comuni.
Sommario
Varietà di Mele proprietà : Tutti i tipi di mele
Mela Ambrosia
Una mela nata per caso: l’Ambrosia è una varietà di mela bicolore nata in Canada negli ultimi anni ’80 grazie ad una mutazione naturale, avvenuta senza esperimenti: fu una famiglia di contadini del posto ad accorgersi delle strane mele che nascevano in giardino, risultate essere poi un’unione di tre tipi di mele diverse, tra cui la mela rossa (Red Delicious).
la mela gialla(Gold Delicious) e la mela rosso-dorata, la Jonagold, a sua volta frutto di un incrocio tra le prime due varietà. L’Ambrosia è una mela particolarmente dolce e prelibata, caratterizzata da un’acidità molto bassa (4-5%) e un buon tenore zuccherino (16-17% di zuccheri)
Mela Annurca
Questa varietà molto amata di mele, originaria della Campania, ha ottenuto il marchio IGP ed è nota per la sua particolare raccolta, unica al mondo. La mela annurca si riconosce per la buccia dal color rosso vinoso, dalla polpa croccante e dal suo sapore acidulo. Ne parliamo in maniera approfondita tra pochi paragrafi.
Mela Braeburn
È una mela molto soda ed ha una buccia con striature rosse e uno sfondo prevalente di colore giallo-verde. Originaria delle montagne del Trentino, ha un sapore perfettamente equilibrato che varia dal dolce all’acidulo, ed è ideale per la cottura, perché ha una buona resistenza alle temperature elevate.
Mela Fuji
La Fuji è probabilmente la mela più coltivata al mondo: in Italia viene raccolta alla fine di Ottobre fino a Novembre, ma nasce negli anni trenta ad opera dei coltivatori della Provincia di Aomori in Giappone, che incrociarono due tipi di mela: la Red Delicious (mela rossa) e la mela Kokko.
La mela Fuji è un toccasana per la salute: croccante, dolce, di colore rosato, rinforza le difese immunitarie e ha una buccia ricca di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali. Come la maggior parte delle mele, anche la Fuji è consigliata per chi è a dieta, ha problemi intestinali (come la colite) o ha la necessità di mantenersi leggero: ogni mela, infatti, rallenta la fame ed è particolarmente nutriente.
Mela Golden
Questa mela gialla-oro è molto apprezzata per il suo sapore dolce leggermente acidulo e per la croccantezza della polpa, ricca di fruttosio. Scoperta negli Stati Uniti negli anni ’80, è oggi una delle cultivar più vendute e prodotte al mondo; in Italia è coltivata prevalentemente nelle zone alpine tra la Valle d’Aosta, la Val di Non e la Valtellina. La Golden è la varietà di mela ideale per preparare la classica torta di mele fatta in casa, soffice o senza burro.
Mela Granny Smith
La Granny Smith è la mela verde per antonomasia. Nata in Australia da un incrocio naturale tra un melo selvatico con un melo comune, è stata scoperta da “nonna Smith”, ovvero la frutticoltrice anglo-australiana Maria Ann “Granny” Smith che nel 1868 comprò da un grossista del mercato di Sydney una cassa di mele selvatiche francesi cresciute in Tasmania, per preparare le sue famose torte di mele.
La nascita della Granny Smith è totalmente casuale e ha una storia particolare: dopo averle usate per la preparazione del dolce, la donna gettò le bucce delle mele nel suo giardino. Qualche mese dopo nacque un albero, che successivamente diede dei frutti: nacque così la mela verde, che prese il nome dalla sua inconsapevole inventrice.
Negli anni successivi questa cultivar fu curata e coltivata in grandi quantità; dopo la fine del 1918 le mele Granny Smith furono esportate dall’Australia in tutto il mondo. Grazie al suo sapore asprigno e particolarmente rinfrescante, la famosa mela di origine australiana è perfetta per insalate e macedonie.
Mela Morgenduft
Questa mela di grosse dimensioni è nata negli Stati Uniti ed ha un sapore semi-dolce, dall’aroma leggero e delicato. È la mela più coltivata tra la Valtellina e l’alta Lombardia, e viene utilizzata soprattutto dall’industria alimentare per produrre succhi di frutta o altri prodotti dolciari.
Mela Pink Lady
La Pink Lady è il frutto di un ibrido naturale tra la Golden Delicious (mela gialla) e la Lady Williams, ottenuto dall’australiano John Cripps nel 1973. È l’unica a caratterizzarsi per la sua buccia dalle sfumature rosee su uno sfondo verde, è molto zuccherina ed ha un sapore fruttato e acidulo. Questa varietà richiede un tempo di crescita molto lungo e un clima caldo, per questo è coltivata in Australia, Nuova Zelanda, Cile, Italia, Spagna.
Mela Renetta
La Renetta è contemporaneamente la varietà più “nobile” delle mele (il suo nome deriva dal francese reine, che significa regina) e la più antica oggi sul mercato (era presente in Europa già dal 1600). La Val di Non è il territorio ideale di crescita: gli alberi robusti producono frutti ricchissimi di antiossidanti naturali (i polifenoli, che sono 212 mg ogni 100 g di mela Renetta) che maturano verso la fine di settembre, per poi essere conservati in ambienti che richiedono una temperatura stabile e costante per 6 o 7 mesi.La Renetta è una mela grossa, dalla forma appiattita e con una buccia giallo chiaro con macchie scure.
Varietà di Mele proprietà : Valori nutrizionali e proprietà della mela
Secondo uno studio dell’Università di Harvard pubblicato ad Agosto 2018 sul British Medical Journal, mele, mirtilli e uva sono la frutta ideale da consumare per combattere il diabete. Secondo gli studiosi mangiare questo tipo di alimenti aiuta a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo due, il più diffuso al mondo. Il motivo? Qi Sun, il medico che ha condotto la ricerca, ha spiegato che mele e uva hanno una marcia in più, perché rispetto ad altri frutti contengono un’elevata quantità di antocianine e polifenoli, antiossidanti capaci di coadiuvare il controllo glicemico.
Quando la glicemia è alta , Varietà di Mele proprietà è bene selezionare con cura e attenzione la frutta da mangiare! Per anni l’unico frutto consigliato ai diabetici è stato la mela, in particolare la mela verde Granny Smith: oggi le cose sono cambiate e i medici consigliano di consumare quasi tutti i tipi di frutta, con moderazione, evitando gli alimenti che provocano un picco glicemico (come cachi, fichi, banane, uva, frutta secca e canditi). Sconsigliati anche i succhi di frutta, perché troppo ricchi di zuccheri aggiunti.
Dal punto di vista nutrizionale ,Varietà di Mele proprietà è considerata il frutto che allontana la fame: merito della pectina, fibra solubile presente soprattutto nella buccia, che aiuta a controllare i livelli di glucosio e regolarizza la funzionalità intestinale tenendo sotto controllo l’appetito e la cellulite.
Non a caso varietà di mele proprietà è un frutto perfetto per chi è a dieta, per i diabetici, per gli sportivi e gli ipertesi, poiché è anche ricca di potassio. Nelle mele, il colesterolo è del tutto assente, mentre alta è la concentrazione di fibre (solubili), vitamine e potassio. Tutte le caratteristiche della mela la rendono ideale anche per chi soffre di celiachia e per gli intolleranti al lattosio.
La frutta di stagione, in particolare la mela con varietà di mele proprietà , è anche un ottimo alleato della bellezza (anche dei capelli) e dello skincare: una delle sostanze più utili Varietà di mele proprietà è l’acido malico, contenuto appunto nelle mele, utile per le sue proprietà antiossidanti ed esfolianti, e per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene. È possibile trovare in commercio diverse maschere di bellezza (potete anche farle in casa) e peeling a base di mele.
Varietà di Mele proprietà : 5 ricette
Chips di Mele
Ingredienti
Lavare accuratamente una mela (es. Golden o Pink Lady), staccare il picciolo e rimuovere il torsolo utilizzando l’apposito strumento: in questo modo, si otterrà una mela forata.
Tagliare la mela a fettine sottilissime, avendo cura di mantenere il buco (ottenuto dalla rimozione del torsolo) al centro di ogni sezione. Per un risultato ottimale, si consiglia l’utilizzo della mandolina.
- Disporre le fettine di mela sul piatto girevole del microonde, evitando di sovrapporle.
- Cuocere le fettine di mela per 5 minuti alla potenza di 800-850W, rigirandole di tanto in tanto. Abbassare la potenza a 450 W e cuocere per un altro minuto. Girare ancora le fettine di mela e cuocere a 300-350W per altri 5 minuti, o fino a quando le chips avranno assunto una consistenza solida ed un aspetto disidratato.
- asciar raffreddare le chips di mela: il raffreddamento favorirà il consolidamento della struttura delle chips e le renderà croccanti.
- Spolverizzare le chips di mela con spezie a piacere (es. cannella o cacao), oppure consumarle al naturale.