farin teff
Catering Cibo Events

Farina TEFF proprietà benefici e 5 ricette

farina teff proprietà
farina teff proprietà

Farina TEFF proprietà è un cereale originario di Etiopia e Erirtea, soprattutto Etiopia, dove rappresenta la principale fonte di sostentamento per la popolazione. Da esso si ricava la Farina di Teff utilizzata soprattutto per la produzione del Pane di Teff.
Questo cereale è naturalmente privo di glutine quindi adatto ai celiaci.

Il seme di Teff è di dimensioni piccolissime, ha un diametro inferiore ad 1 millimetro; si stima che un pugno di questo cereale basterebbe per seminare un intero campo.
Vista la popolarità che il teff ha assunto negli ultimi anni ,dovuta al suo interessante profilo nutrizionale, il suo utilizzo è stato ampliato.

Molti prodotti contenenti teff sono arrivati sul mercato a livello mondiale. Questi prodotti includono pasta, pane, biscotti e malto che però contengono solo una parte di teff, che viene mischiato ad altri cereali in modo da conferire al prodotto una consistenza e gusto adeguati.

farina teff proprietà
farina teff proprietà

Farina TEFF proprietà : benefici e proprietà

Vediamo i benefici:

– L’amido viene digerito lentamente e per questo l’indice glicemico è inferiore rispetto ad altri cereali quindi lo rende adatto alle persone diabetiche.

Contiene tra l’8% e il 10% di Proteine.
– Migliora la salute dell’apparato digerente grazie alla presenza di Fibre
– La quantità di amminoacidi è bilanciata, con una quantità relativamente alta di Lisina.
– È ricco di grassi insaturi, principalmente acido oleico (32,4%) e acido linoleico (23,8%) 

– Contiene importanti antiossidanti che hanno la funzione di neutralizzare i radicali liberi

Farina TEFF proprietà è ricco di aminoacidi tanto da essere ricco in proteine di oltre il 50% rispetto al riso. Tra le proteine contiene la lisina che a volte è un aminoacido limitante mentre nel teff lo troviamo abbondante. La presenza di fibre è altrettanto elevata sino a 5 volte rispetto al riso e questo aiuta a livello intestinale e migliora la digeribilità. I sali minerali nel teff sono veramente abbondanti e vediamo ai primi posti il magnesio,

l potassio e il ferro con un picco nel calcio di una quantità 25 volte maggiore rispetto al riso. Tra le vitamine il teff contiene la vitamina C e quelle del gruppo B. I carboidrati ovviamente essendo un cereale sono abbondanti ma a basso indice glicemico. Infine il teff è senza glutine e quindi è indicato per i celiaci e per chi soffre di intolleranze al glutine.

farina teff proprietà
farina teff proprietà

Farina TEFF proprietà ha molte proprietà benefiche per la nostra salute innanzi tutto regola i livelli di glucosio nel sangue e aiuta il transito intestinale grazie alla presenza di fibre. Inoltre è indicato per le persone che vogliono mantenere la linea perché riduce lo stimolo della fame dando una sensazione di sazietà più rapida ed è persino più facilmente digeribile di molti altri cereali. 

Farina TEFF proprietà contiene una buona quantità di antiossidanti e quindi aiuta a mantenerci giovani e in salute. Il teff è consigliato nella dieta sopratutto degli sportivi per la ricchezza di calcio e aminoacidi, è ottimo per chi vuole perdere peso dato il suo basso indice glicemico ed è adatto anche ai diabetici. La sua composizione nutrizionale e di principi attivi lo rende consigliato per prevenire le infiammazioni del colon e per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Farina TEFF proprietà si compra nei negozi specializzati in prodotti per celiaci e nei negozi di prodotti biologici o nelle erboristerie che tengono prodotti alimentari particolari. Come abbiamo visto in Italia il teff è un cereale nuovo e non ancora molto conosciuto ma proprio grazie alle sue proprietà nutrizionali e al suo buon sapore sta iniziando a essere sempre più richiesto.

Farina TEFF proprietà : 5 ricette

Zuppa di Teff

Pancakes di farina di teff

Torta di mele

Muffin con farina di Teff

Teff in insalata esotica

farina teff proprietà
farina teff proprietà

RICETTA

  • 180 g teff
  • n.4 albicocche
  • n.1 papaya media
  • n.3 fette ananas
  • n.4 cucchiai scarsi olive taggiasche
  • n.12 fiori di cappero
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni

  1. Per prima cosa procedere con la cottura del teff seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Una volta cotto passarlo sotto l’acqua utilizzando un colino dalle maglie molto fini: non deve esserci acqua in eccesso.
  3. Nel frattempo tagliare tutta la frutta a pezzetti regolari non troppo grandi e unirla al teff: condire con olive e fiori di capperi tagliati a fette, sale, pepe e poco olio di oliva.
  4. Se si vuole servire il teff in insalata come monoporzione riempire dei coppapasta con il teff, premere delicatamente per stabilizzare la forma facendo attenzione che non fuoriesca del liquido.
  5. Se fosse così lasciare qualche minuto e tamponare alla fine con della carta assorbente.
  6. Sfilare le monoporzioni, decorare con della frutta e un fiore di cappero e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.