Anniversari Catering Events Privati Wedding

Matrimonio d’inverno…Romantica atmosfera

 
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Matrimonio d’inverno…Romantica atmosfera

 Romantico e inusuale, il matrimonio d’inverno sta diventando un must.

Nonostante i matrimoni estivi e primaverili siano decisamente i più gettonati però è innegabile che anche i matrimoni invernali abbiano il loro fascino. Questo periodo dell’anno è altrettanto bello e romantico.

Sono tante le coppie che scelgono la stagione fredda con la sua atmosfera magica per il loro giorno più bello. 

Cerimonia il Giorno di Natale

Una cerimonia il giorno di Natale o nei giorni immediatamente successivi ha un’atmosfera speciale.

Natale è Natale, porta in se il concetto di famiglia e di amore, quindi sposarsi a Natale – con o senza neve – è sicuramente magico!

I colori dominanti potranno essere bianco, ma anche argento e oro e perché no il rosso. Decorare il tutto con qualche ramoscello di pino o del vischio o pungitopo.

Slitte colorate all’esterno della location, scatoline pacco dono in cartone per contenere riso in chiesa e confetti a tavola, l’ingresso dell’ospite piu’ atteso dell’anno per la gioia di tutti con doni per i piccoli , ma anche per foto ricordo con gli adulti, insomma magia, magia, magia, perché questo è il Natale.”

Al buffet di dolci potranno aggiungersi prodotti tipici come il pandoro o il panettone, magari da intingere nel cioccolato fuso o dei biscottini con forme tipiche natalizie.

 

matrimonio il giorno di Natale
matrimonio il giorno di Natale

 

Cerimonia il Giorno di Capodanno

Gettonato è anche il Capodanno: quale modo migliore per cominciare l’anno?  Si potrebbero unire le tradizioni dell’ultima notte dell’anno con quella della cerimonia di nozze.

La sposa ad esempio potrebbe indossare qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e di blu ma anche qualcosa di rosso.

Per le decorazioni e gli addobbi potrete scegliere come colori l’oro e l’argento restando in tema Capodanno, con tovagliato bianco o crema. Abbinate decorazioni a tema come pigne, bacche e vischio, dando così una scusa ai vostri invitati per scambiarsi un bacio di tanto in tanto. Altrimenti potreste optare per un total white (in tema invernale) con dettagli e decorazioni floreali.

Come segnaposti potrebbero essere usati dei bastoncini da accendere a mezzanotte o una borsetta con tutto l’occorrente per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo: stelle filanti, cappellini etc. In ultimo il taglio della torta ovviamente dovrà coincidere con il brindisi di mezzanotte.

Nel menù potrete includere del cotechino con lenticchie o altri piatti tipici della giornata.  Una bomboniera originale potrà essere un bel calendario.

Confetti al cioccolato con ripieno allo champagne che ci sembrano perfetti per un ricevimento che unisce due festeggiamenti del genere.

 

 

matrimonio a Capodanno
matrimonio a Capodanno

 

Cerimonia il Giorno di San Valentino

Sposarsi il giorno degli innamorati…sicuramente il più romantico dei giorni  dove a dominare sarà il colore rosso, ovvero il colore dell’amore,

magari in diverse sfumature e per diversi dettagli, anche ad esempio nell’abito della sposa, che potrà indossare delle scarpe o dei guanti rossi.

Sì anche al rossetto rosso oppure fatevi acconciare con un fiore tra i capelli per un mood più spagnoleggiante.

Per lui è perfetto un fiore rosso che riprende quelli della sposa come bottoniera o i calzini rossi che verranno indossati, oltre che dallo sposo, anche dai testimoni.

Anche nella scelta delle pietanze si può decidere di inserire degli elementi che richiamano il fil-rouge delle nozze: sì al lampone rosso nel prosecco di benvenuto, ottima l’idea di utilizzare frutti rossi nelle portate o dei petali edibili come decorazione dei piatti.

 

San-valentino-wedding
San-valentino-wedding

 

Un’idea per il menù del matrimonio d’inverno

Sposarsi d’inverno significa anche godersi un buon pranzo o cena senza dover pensare al troppo caldo e a piatti leggeri.

Anzi, in questa stagione i menu sono particolarmente ricchi sia di sapore che di calorie.

La stagione fredda si presta a un ventaglio di pietanze più ampio rispetto ai ricevimenti estivi; ammessi e ben accetti zuppe, arrosti, brasato, purè aromatizzati, creme di castagne e tartufi. Ultimo trend? La cioccolata …

tavola wedding
tavola wedding

Se si opta per il menù di carne:

Antipasti:

assaggi di zuppa con crostini

Primi piatti
Tortelli con cacio e pere e fonduta di Castelmagno

gnocchi o pasta di semola con salmì di lepre o cinghiale

 

Secondo Piatti
carne di Fassona brasata, valorizzata da bacche aromatiche e riduzione di Amarone o Barolo

per contorno una selezione di soufflé e sformatini di verdura di stagione, patatine al forno con burro e salvia e creme di verdure aromatizzate con bacche di ginepro

Se si opta per il menù di pesce:

Antipasti

selezione di zuppe di pesce fresco e crostacei

Primi piatti

vellutata di ceci con polpo tiepido

crespelle ripiene di pesce spada

 

Secondo Piatti

Branzino al cartoccio, accompagnato da sformati di verdura gratinati, fantasie di verdure calde con aceto balsamico ridotto o una selezione di vellutate di verdure

Dolci….CHOCOLATE CORNER

 

Monoporzioni: bavarese al cioccolato, crema cioccolato e mascarpone, bicchierini banana e cioccolato e crumble

 

bicchierini banana e cioccolato
bicchierini banana e cioccolato

 FRUIT CORNER INVERNALE

frutta secca: noci mandorle, noccioline, pistacchi, castagne, datteri, albicocche e fichi secchi.