Festa della Mamma 2021, la mamma è la donna più importante nella vita di ognuno di noi. Rappresenta colei che ci ha donato la vita e che si è presa cura di noi quando eravamo bambini. E’ importante scegliere una idea regalo per la festa della mamma che rimanga con lei nei suoi pensieri anche quando le saremo lontani.
Sommario
Festa della Mamma 2021 : breve storia
Festa della Mamma 2021 non ha una data fissa annuale, ma viene celebrata la seconda domenica di maggio. Fino al 2000 la ricorrenza veniva festeggiata l’8 maggio, poi le cose sono cambiate e la data è diversa, quindi, ogni anno. La Festa della Mamma 2021 sarà il 9 maggio. Vediamo quali sono le origini di questa ricorrenza e come possiamo vivere questo giorno speciale aiutando i bambini a celebrare l’amore che provano per la mamma anche in questo anno così difficile e in questo periodo in cui tante cose non si possono fare.
Dove è nata la festa della mamma?
La Festa della Mamma in Italia è nata nel 1956, quando il sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, ha cominciato a celebrarla nel teatro Zeni della sua città per semplici fini commerciali. Non a caso, infatti, Bordighera sarebbe famosa per le sue coltivazioni di fiori, molto venduti in occasione della ricorrenza. Fino all’anno 2000, veniva festeggiata sempre l’8 maggio, dopo il 2000 invece la data di tale ricorrenza cambia di anno in anno perchè coincide con la seconda domenica del mese di maggio.
La Festa della Mamma nel Mondo è una ricorrenza diffusa che celebra la figura materna, la maternità e l’influenza sociale di tutte le madri. Ogni figlio, prepara una sorpresa per la propria mamma dimostrandole l’affetto profondo che prova nei suoi confronti. Ovviamente, ci sono delle eccezioni: a San Marino si celebra il 15 di marzo, in Slovenia il 25 marzo, mentre in Albania l’8 marzo, cioè lo stesso giorno della Festa della donna.
A parlare della Festa della Mamma 2021 per la prima volta nel maggio del 1870 fu Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, che propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. Tuttavia la sua idea non fu accolta. Fu invece Anna Jarvis a celebrare per la prima volta la festa moderna Mother’s Day (giornata della madre) nel 1908 per ricordare la mamma, un’attivista che lottava per la pace.
I sostenitori della Jarvis proposero a ministri e uomini d’affari di trasformare la festa in una giornata nazionale da ricordare ogni anno, e già dal 1911 l’usanza si era diffusa in quasi tutti gli Stati americani. Nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale e da allora si diffuse l’usanza di regalare rose rosa alle mamme.
La Festa della Mamma 2021 ha però delle origini molto più remote. Nelle tradizioni più antiche la festa della mamma era simbolo di un passaggio dal freddo invernale alla vita primaverile in cui tutto rinasce. E in quasi tutte le civiltà del passato c’è la presenza di una Grande Madre, divinità femminile venerata in quanto portatrice di vita. Per i Greci era la dea Rea, madre di tutti gli dei, per i romani Cibele.
Festa della Mamma 2021 : idee
I lavoretti per la festa della Mamma sono all’insegna dei colori primaverili, dei fiori, dei cuoricini. Simboli d’amore che i bambini possono utilizzare per fare delle creazioni con le loro mani, sia a casa che a scuola.
- Fiori di carta,
- piccole scatoline,
- foto incorniciate,
- collanine e braccialetti fatti con piccole pietre e perline,
- vasetti dipinti con dei semini che diventeranno una piantina oppure una pianta di basilico o salvia, da mettere in cucina.
Perfetti anche dei disegni dei bambini che ritraggono la mamma e sistemati, poi, in una semplice cornice bianca oppure in una di cartoncino personalizzata da loro stessi.
Festa della Mamma 2021 regali : menu’
Il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è spesso il piatto della memoria, come appunto la lasagna. A volte con i suoi viaggi gastronomici legati strettamente al piacere di scoprire nuove varianti. Alcune lasagne sfiziose Verdi, al ragù o ripiene di mozzarella e polpette. Tra le nostre migliori ricette di lasagne sfiziose, troverete molte versioni. Con o senza ragù, bianche o rosse, le lasagne sfiziose di pesce o con delle erbe aromatiche.
Se volete provare a fare dei Cup Cake per la Festa della Mamma a casa, ecco la ricetta dalla nostra amica Blogger Giuseppina su Cuciniamoli
Legenda: (C) Celiaco (V) Vegetariano (L) No Lattosio (VG) Vegan
- Queste sono le nostre ricette che abbiamo in Menù
- Lasagna pere e taleggio (C) (V)
- Lasagne al pesto di melanzane e rucola con quacchero dolce (C) (V)
- Lasagne di grano saraceno ai funghi con timo e pomodorini (V)
- Lasagne con zucca alla fonduta di formaggi con amaretti e grana (V)
- Lasagne al pesto di melanzane pomodorini e patate (V)
- Lasagnette Gluten free bianche ai porri pecorino e noci (C) (V)
- Lasegnetta di porcini primosale e anacardi (V)
- Lasagnette rosse al pomodoro e frutti di mare
- Lasagnette arancioni con zucca, gorgonzola e pistacchi (V)
- Lasagne di Orzo e Farro con feta, olive greche, pomodorini e pomodori secchi (V)
- Lasagne con ricotta cimadirapa e grana padano (V)
- Lasagne al pesto con fagiolini pomodorini patate menta (V)
- Lasagne di kamut alla curcuma e pomodorini zenzerosi (V)
- Lasagne con ratatouille di radicchio e sedano in salsa di zenzero (V)
- Lasagne con basilico stracchino e mandorle (V)
- Lasagne al radicchio e robiola (V)
Fai una sorpresa alla tua Mamma e offile una Cena Gourmet a domicilio
Piatti da Pranzo o Cena Gourmet a Domicilio Così, se in tempo di lockdown ci si faceva portare la spesa a casa, con il nuovo DPCM e probabilmente anche oltre, la cena gourmet a domicilio diventa il nuovo trend gastronomico. Nuovo trend 2021 gastronomico. Con i 3 ingredienti che ci contraddistinguono: tecnologia, talento e buon gusto. Sono questi gli elementi che uniscono il nostro specializzato food and beverage delivery, i nostri pluri riconosciuti chef, la…
È bello scoprire che origine ha la festa e il suggerimento di svariati menù ….tutti da provare !!!
Mi spiace che non si possa mettere il mi piace, comunque bell’articolo articolo e complimenti direi per il super menù.
“La mamma tiene il suo bambino per mano solo per un breve periodo, ma il suo cuore l’accompagna tutta la vita.” STUPENDA!!!
Di mamma ce n’è una. Ma anche di Marco Sampietro ce n’è uno, e i suoi piatti sono sempre una sorpresa.
I piatti di Catering Grash sono un tripudio di bontà. Consigliatissimo, per questa e altre ricorrenze.
E complimenti anche per l’articolo, che illustra la genesi e le peculiarità della Festa della Mamma!
Tante golose idee per una strepitosa festa della mamma!
Qualità ed eccelenza da Catering Grasch. Consigliatissimo!