Sommario
Festa San Patrizio Milano : La nostra Cena a casa TUA
LEGGI IL MENU >>Ordina QUI<< Euro 45 a persona >>Ordina QUI la TUA Cena<<
Antipasto della Festa San Patrizio
Pane alla birra e Tartare ai colori d’Irlanda
Primo Piatto della Festa San Patrizio
Risotto birra rossa zafferano e grana
Secondo Piatto della Festa San Patrizio
Il Cosciotto di Agnello ai mirtilli e clementine e Stufato di Verdure alla Guinnes
Dolce della Festa San Patrizio
Ireland Week a Milano dal 12 al 19 marzo 2023.
Con oltre 50 eventi diffusi in tutta Milano per rendere omaggio all’Isola di Irlanda e di mettere in scena tutte le sue diverse forme ed espressioni culturali, per la gran parte gratuiti, che vede protagoniste musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, gastronomia, divertimento, sport gaelici e un’attenzione alla sostenibilità, all’insegna del vero spirito irlandese.
La Ireland Week patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata di Irlanda in Italia e si conferma un appuntamento ufficiale, capace di suscitare grandi emozioni, per i suoi paesaggi mozzafiato, la gente ospitale, la cultura, la musica, l’arte e soprattutto per il suo modo di vivere. Date uno sguardo al PROGRAMMA e lasciatevi ispirare dai tanti eventi in calendario
Festa San Patrizio Milano : Storia
La Festa di san Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell’Irlanda. La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.
Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre è una festività bancaria nell’Irlanda del Nord. Tale ricorrenza viene celebrata anche in altri paesi del mondo, in particolar modo quelli interessati da una significativa immigrazione irlandese. Il 17 marzo è festività anche nella provincia canadese di Terranova e Labrador e nel territorio d’oltremare britannico di Montserrat, nelle Piccole Antille. La festa di San Patrizio è, inoltre, una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone la cui origine non è irlandese.
Festa San Patrizio : Curiosità
Nel giorno di san Patrizio del 1976, un gruppo di estremisti anglicani fece esplodere una bomba davanti a un pub nord irlandese a Dungannon che provocò alcuni morti. Quest’atto fece dimostrare un disprezzo comune nel nord Irlanda nei confronti del santo patrono. Solo in seguito la festa diventò popolare e, dal 1998, si disputarono le prime parate anche nel nord dell’isola.
Durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare con specifici piatti tipici e specifiche bevande. Le bevande più bevute sono alcoliche e simbolo della cultura Irlandese. In particolare ci sono il sidro e la birra. In Irlanda la cultura della birra si sviluppò molto a tal punto che si crearono industrie a livello internazionale. Tra queste la più celebre è la Guinness, birra scura prodotta inizialmente nella fabbrica a Dublino. Il sidro è ottenuto invece dalla fermentazione della mela. In alcuni casi si può distillare il sidro fermentando la pera. La distillazione di questa bevanda alcolica è stato oggetto di una grande tradizione di generazione in generazione fin dall’età Medievale.
Festa San Patrizio : Cos’è
I piatti della Festa San Patrizio tipici sono principalmente fatti con prodotti locali. Uno dei cibi più famosi è il “Roast dinner”, composto da carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane tipico chiamato “Soda Bread”. Il pane è composto da farina integrale e la lievitazione avviene grazie al bicarbonato di sodio. Gli Irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il “Crisp Sandwich”, uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane. Come dessert il piatto più mangiato durante la festa di san Patrizio è la Apple Tart, torta di mele locale, o la Guinness Cake.
Le festività festa san patrizio, diffuse in tutto il mondo dalla metà dell’Ottocento. In quel periodo una grande carestia colpì l’isola; milioni di irlandesi dovettero emigrare in altre nazioni. In pochi decisero di tentare la fortuna in luoghi geograficamente vicini all’isola madre, come l’Inghilterra o la Francia. La maggioranza, invece, espatriò nel continente americano. Le nazioni che risentirono maggiormente dell’influenza delle tradizioni irlandesi diventarono, oltre all’Irlanda, Stati Uniti, Argentina e Canada. Specialmente negli Stati Uniti, molte persone di origine irlandese diventarono personalità di primo piano, anche in ambito politico. Tra questi vanno citati due presidenti degli Stati Uniti: John Fitzgerald Kennedy e Ronald Reagan, entrambi di origini irlandesi.
Festa San Patrizio : 10 ricette
- Ciambella di San Patrizio
- Il cosciotto di agnello ai mirtilli e clementine
- Lo Stufato alla Guinness
- La tartare ai colori d’Irlanda
- Il brownie
- chocolate potato cake
- birramisu
- pane alla birra
- coniglio alla birra
- risotto birra zafferano e grana
ll cosciotto di agnello ai mirtilli e clementine RICETTA
Disossate un cosciotto di agnello, avendo cura di lasciare lo stinco del cosciotto intero. Saltatelo e pepatelo disponendo i mirtilli e le clementine a pezzi all’interno del cosciotto. Arrotolate e legate il cosciotto come un arrosto classico disponendo sopra degli spicchi di clementina. Versate il brodo e il vino bianco e cuocete al forno preriscaldato a 170 gradi con una temperatura interna di 57 gradi per circa un’ora. La cottura dell’agnello è essenziale per la riuscita del piatto: si consiglia quindi consigliato di utilizzare un termometro da carne da posizionare al centro del cosciotto per verificarne la cottura.
Le birre piu’ strane al mondo
Ingredienti bizzarri esotici e inusuali da tutto il mondo che sono realmente finiti nei tini dei birrifici sparsi per il globo, soprattutto agli Stati Uniti.Un nuovo soggetto si sta affacciando nell’universo delle birre artigianali: le Ipa, ovvero le India Pale Ales.
10 Ricette Mastro Birraio Percorsi di Gusto
Il Menu del Percorsi di Gusto di MERCOLEDI’ 17 Giugno ore 19,30 dedicato a RICETTE MASTRO BIRRAIO degustato direttamente a I Colori Del Gusto Via Varese, 23, 22070 Fenegrò CO RICETTE MASTRO BIRRAIO Menu WELCOME con Flutes di Session IPA birra La She’s e crostino di pane al riso venere e carpaccio di orata marinata in birra la she’s e zenzero
Grande festa piena di sfumature per tutti i gusti…il vostro menù ci permette di entrare a pieno nei festeggiamenti creando grandi emozioni di gusto… grazie
Come sempre Catering Grasch è il migliore!
articolo che si legge tutto in un fiato. Tante curiosità, il racconto di tanti eventi, anche poco conosciuti, che rendono questa festa ancora più ” magica “. Grazie per le ricette… domenica cosciotto di agnello…
Fantastico Grasch… Ottimi spunti culinari per chi come me è appassionato di birra
nostalgico dell’Irlanda e amante della festa di San Patrizio con le sue tradizioni e il suo incondible colore verde che fa da padrona a questa festivita. Sorseggia una fantastica birra e assopera le prelibatezze irlandesi. Ottimo spunto che portare nella capitale meneghina un atmosfera irlandese.
grazie per le ricette e l’ interessante articolo! E con Grash la festa sarà più coinvolgente che a Dublino!!!!
Ottimo articolo e ottimi spunti! Complimenti al Catering Grasch! 🤗🤗🤗
Marco, ci conosciamo da un po’ di anni ormai e non c’è bisogno che ti dica quanto apprezzi i tuoi articoli ben scritti, ben strutturati e molto curati nella forma e nella ricerca dei contenuti. Ciò che invece mi stupisce e mi sorprende sempre sono la tua sensibilità e capacità di evocare sensazioni e immagini. Le tue parole ci accompagnano in un percorso piacevole alla scoperta di curiosità culturali e culinarie. Grazie
Grandeeeee Grasch! Ottima iniziativa e ottimi spunti culinari come sempre soprattutto per chi come me è appassionato di birra!
Ottimo articolo❤️
Ottima iniziativa e grandi come sempre 💪💪🙏🙏🤡🤡❣️
Grazie per l’articolo…molto interessante…con tanti spunti e informazioni..oltre che la possibilità di provare le ricette
Bellissimo articolo proverò una ricetta avendo un figlio che si chiama Patryk
la vera festa greenbeerfest in Milan.. grazie per aver condiviso queste fantastiche ricette.. un pezzo di Irlanda nella nostra bellissima Milano..birra, buon cibo,allegria unito alla gentilezza e professionalità dello staff. #iocisarò
Una splendida iniziativa!! Da non perdere per gustare l’Irlanda come mai prima!
Bell’articolo. Proverò una delle ricette proposte.
Articolo ben strutturato, fonte di ispirazione per ricette di altri luoghi ed altre epoche. Da provare