La festa di Natale aziendale è un momento importante nella vita di ogni azienda, innanzi tutto perché è un segnale dell’attenzione del management nei confronti di tutti i lavoratori, e poi, è un’occasione per condividere intenti, valori, obiettivi comuni e, perché no, qualche sorpresa.
Per tutti i partecipanti è un momento speciale, anche emozionante, è un momento di aggregazione per potersi scambiare auguri e regali ed è anche un’opportunità per essere aggiornati dal management in merito agli obiettivi raggiunti e a quelli prefissati per l’anno che sta per arrivare…
Sommario
3 alternative da cui partire per eventi aziendali per Natale
A) Cena all’americana
Amanti del cibo a rapporto! Per cena all’americana si intende infatti una serata in cui si cena e si brinda seduti, assistendo magari ad uno spettacolo, ad un intermezzo o ad un discorso ufficiale?
La cena rimane comunque il fulcro dell’evento senza però tralasciare il divertimento.
Se vuoi saperne di più leggi l’articolo Come organizzare una cena di gala.
B) Meeting e cocktail
Una serata di questo genere è certamente più professionale ma comunque sempre molto gradevole e in tema con lo spirito del Natale.
Ti consiglio però di organizzare meeting abbastanza brevi puntando su un cocktail a tema rigorosamente natalizio.
In questo caso la tradizione culinaria di ogni regione italiana potrà esserti d’aiuto.
Ad esempio, cosa ne pensi di una degustazione di torroni abbinati ai diversi vini? Cin cin!
C) Aperitivo, cena e intrattenimento
Se invece sei dell’idea che almeno a Natale non si parla di lavoro, sarai più propenso verso una cena tra colleghi aperta da un aperitivo di benvenuto e seguita da un momento di intrattenimento.
location
- budget
- allestimenti
- idee
- catering.
E queste costituiscono solamente la base di un evento.
Se vuoi evadere dalla solita monotonia, devi, prima di tutto, cercare un diversivo brillante che possa infondere l’atmosfera natalizia, e possa portare grande visibilità al brand aziendale.
Naturalmente, per ora siamo solo alle basi di un qualunque evento: a seconda dello scopo dell’iniziativa, infatti, il disegno può essere molto differente, e richiedere maggiori risorse.
Quindi, deduciamo, che la forma dell’evento deve seguire in tutto e per tutto uno scopo.
Come vedi non esiste un segreto unico per affrontare una festa di Natale.
Le possibilità sono davvero tantissime, il segreto è soltanto chiarirsi bene quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con l’evento, qual è lo scopo per cui lo stai facendo.
Trova delle buone idee che valorizzino la festa, e pensa sempre a chi parteciperà all’evento.
Beneficenza eventi aziendali per Natale
Natale è anche il momento dell’anno perfetto per fare del bene a chi è meno fortunato durante eventi aziendali per Natale.
Magari l’azienda ha raggiunto buoni risultati quindi perché non condividere un po’ di benessere con chi è in difficoltà?
Ci sono anche molte soluzioni per raccontare questo piccolo-grande gesto ai propri dipendenti, ma anche a clienti e fornitori, spiegando come e perché si è preferito optare per una serata più sobria e contenuta devolvendo parte di quel budget in un gesto di beneficenza.
Scegliere a chi donare il proprio pensiero
è solo difficile perché le cause tra cui scegliere sono davvero tante.
La decisione potrebbe essere guidata da alcuni valori aziendali durante eventi aziendali per Natale. se ad esempio le attività dell’azienda sono vicine al mondo dei più piccoli, la scelta potrebbe ricadere su associazioni che si occupano dell’istruzione dei bambini nei paesi più poveri, o ancora, se l’attenzione alle pari opportunità è un tema molto sentito dal management, si possono sostenere le donne lavoratrici in Paesi emergenti.
Ma la lista è davvero lunghissima, dagli animali a chi si occupa di assistenza in zone di guerra, fino alla ricerca medica e situazione attuale covid
Vuoi una mano ad organizzare il tuo prossimo evento di Natale? Le feste si avvicinano e senti il bisogno di una consulenza per eventi aziendali per Natale?
Contattami e ti farò una seria valutazione dei costi e progetterò per te un evento che valorizzi davvero il tuo brand.