albicocca proprietà
Catering Events Ricette Salute e benessere

Albicocche proprietà benefici e 5 ricette

albicocche-proprietà
albicocche-proprietà

Albicocche proprietà : cos’è

Albicocche proprietà è un frutto tipicamente estivo dell’albero albicocco o Prunus Armeniaca, appartenente alla specie delle Rosacee. La pianta dell’albicocco è originaria dell’Asia ed è stata diffusa in Europa dai Romani dopo la conquista dell’Armenia, da cui ha origine il nome. Attualmente, i maggiori produttori di albicocche a livello mondiale sono Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Grecia.

La pianta è abbastanza resistente, arrivando a raggiungere anche i 10 metri di altezza allo stato selvatico. Viene coltivata in zone a clima temperato e fiorisce in primavera, mentre la maturazione dei frutti, a seconda della specie, avviene tra giugno e la fine di luglio. In realtà la varietà Pindos si raccoglie già tra fine maggio e inizio giugno mentre la maggior parte matura a giugno e luglio, come la Valleggina, tipica della Liguria.

L’albicocche proprietà ha una forma ovale, con dimensioni e colore diverse a seconda della varietà. È caratterizzata da un buccia vellutata che può andare dal dorato al rosso. Il gusto e le proprietà benefiche sono simili in tutte le varietà di albicocca.

Albicocche proprietà : proprietà e benefici

Le albicocche sono tra i frutti più amati dell’estate e proprio in questa stagione sono utili per proteggere la nostra pelle che viene esposta al sole più a lungo rispetto ad altri periodi dell’anno. Il consumo di albicocche è consigliato soprattutto per il loro contenuto di fibre e di beta-carotene.

La polpa delle albicocche è morbida e la loro buccia è vellutata e sottile. Vi consigliamo di avere a vostra disposizione dei frutti bio o comunque non trattati per poter gustare le albicocche direttamente con la buccia. Potrete gustare le albicocche così come sono oppure aggiungerle alle vostre macedonie, usarle come ingredienti per frullati, succhi fatti in casa e gelati oppure per preparare delle confetture.

Le albicocche sono un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Sono preziose per la pelle e per gli occhi, dato che sono una fonte da non sottovalutare di vitamina A e divitamina C. Tra i sali minerali che le albicocche forniscono al nostro organismo troviamo potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio.

albicocche-proprieta-
albicocche-proprieta-

Inoltre le albicocche sono una fonte preziosa di antiossidanti che sono necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi. Le diete ricche di antiossidanti, tra cui troviamo i polifenoli e i flavonoidi, ci aiutano a combattere l’invecchiamento e a mantenere in salute l’apparato circolatorio.

I carotenoidi contenuti nelle albicocche sono importanti per proteggere la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età. In particolare i carotenoidi ci aiutano a proteggere la retina, una delle parti più delicate dell’occhio. Le albicocche contengono anche catechine, dei flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare la presenza di fibre solubili nelle albicocche che contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.

L’alto contenuto di antiossidanti, in particolare di betacarotene, presente nelle albicocche, è fondamentale per ostacolare l’ossidazione del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) prevenendo la formazione delle placche aterosclerotiche e, di conseguenza, proteggendo la salute del cuore.

Il consumo di albicocche è utile per proteggere la cute in quanto il betacarotene in esse contenute stimola la produzione di melanina, una sostanza che è responsabile dell’abbronzatura che protegge la pelle dai raggi solari.

Il potassio contenuto nelle albicocche ha un’azione regolatrice sui fluidi corporei, riducendo ritenzione idrica e pressione arteriosa, e sul battito cardiaco. 

albicocche-proprieta
albicocche-proprieta

Albicocche proprietà : 5 ricette

Confettura di albicocche

Biscotti di pasta frolla all’albicocca

Trancetti all’albicocca

Mousse di albicocche

Albicocca fizz

Albicocche proprietà : ricetta albicocca fizz

albicocca-proprieta
albicocca-proprieta

Ingredienti

  • 18  albicocche
  • 3.6 decilitri brandy
  • 5 cucchiai limone
  • 6 cucchiaini zucchero

Preparazione

Prepara un gradevole drink con la ricetta dell’albicocca fizz. Lava ed elimina il nocciolo a 18 albicocche fresche, poi frullale con 360 ml di brandy al gusto di albicocca, 5 cucchiai di succo di limone 6 cucchiaini di zucchero. 

Prendi 6 bicchieri, riempili con i cubetti di ghiaccio  e versaci il frullato di albicocca. Aggiungi infine acqua tonica o acqua frizzante. Se lo desideri puoi preparare l’albicocca fizz anche con albicocche sciroppate, ma senza aggiungere lo zucchero.

1 thought on “Albicocche proprietà benefici e 5 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.