anguria proprietà copertina
Catering Events Ricette Salute e benessere

Anguria proprietà benefici e 5 ricette

anguria-proprieta
anguria-proprieta

Anguria proprietà : cos’è

Anguria proprietà o cocomero è un frutto dalla forma rotonda oppure ovale ed è molto voluminoso e pesante, arrivando a pesare anche 20-25 kg. Di cocomero ne esistono circa 50 specie. L’ultima arrivata in commercio è l’anguria baby, una tipologia di piccole dimensioni.

Anguria o cocomero è un frutto dalla forma rotonda oppure ovale ed è molto voluminoso e pesante, arrivando a pesare anche 20-25 kg. Di cocomero ne esistono circa 50 specie. L’ultima arrivata in commercio è l’anguria baby, una tipologia di piccole dimensioni.

La pianta del cocomero appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di cetrioli, zucchine, zucca e melone. Si tratta di una pianta erbacea annuale che arriva a produrre anche 100 angurie per esemplare. L’anguria matura da giugno a settembre, quindi è un frutto tipicamente estivo. È dotato di molte proprietà terapeutiche, scopriamole insieme.

anguria-proprieta
anguria-proprieta

Anguria proprietà è un frutto ricchissimo di acqua, che rappresenta circa il 95%, e ha un elevato potere saziante. Il suo contenuto calorico è bassissimo: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie. Queste caratteristiche ne fanno un prezioso alleato della dieta.

L’anguria è quindi un frutto dissetante, perfetto per l’estate, e contiene diversi tipi di vitamine e minerali, quindi è ottima per recuperare le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza dovuta all’afa estiva. Presenta inoltre diversi tipi di antiossidanti come il licopene, a cui deve il suo colore rosso.

Anguria proprietà : proprietà e benefici

L’anguria è fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, e di vitamine, soprattutto la Vitamina C. Questo frutto è ricco di antiossidanti come il beta-carotene, precursore della Vitamina A, e il licopene, tipico del pomodoro e dei vegetali rossi. L’anguria è ricca anche di un particolare amminoacido, la citrullina. Vediamo nel dettaglio queste sostanze.

anguria-proprieta
anguria-proprieta

Potassio: l’anguria è una buona fonte di potassio, minerale che ha la proprietà di abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, e regola il battito cardiaco.

Fosforo: il fosforo svolge varie funzioni importanti nell’organismo. Regola il pH, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, è costituente di proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine e ai processi di riparazione delle cellule.

Magnesio: nel cocomero troviamo anche una discreta quantità di questo minerale, che trasmette gli impulsi nervosi, regola il ritmo del cuore e la contrattilità muscolare.

Grazie alle sostanze in essa presenti, l’anguria possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. ✓ Combatte l’ipertensione Il cocomero fa bene all’apparato cardiocircolatorio in quanto aiuta ad abbassare la pressione. Questa proprietà è dovuta alla presenza del potassio e della citrullina, che aiutano entrambi ad equilibrare la pressione. L’anguria, inoltre, è povera di sodio.

Contrasta la cellulite L’anguria è un frutto ricchissimo di acqua e altamente diuretico, quindi contrasta la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo è naturalmente benefico per l’apparato circolatorio, riducendo la formazione della tanto odiata cellulite. 

Previene la cistite Essendo un frutto altamente diuretico, l’anguria aiuta la disintossicazione dei reni e della vescica contrastando la crescita dei batteri, aiutando quindi a prevenire la cistite.

anguria-proprieta
anguria-proprieta

Ha proprietà antinfiammatorie Questa proprietà dell’anguria avviene grazie al licopene, un’antiossidante ad azione antinfiammatoria che previene l’insorgenza dei tumori e promuove la salute del cuore e delle ossa.

Il modo migliore per consumare l’anguria è sicuramente quello di gustarla fresca, magari sotto l’ombrellone. Può essere utilizzata per preparare centrifughe dissetanti, estratti o frullati. 

Anguria proprietà : 5 ricette

Sorbetto Anguria

Macedonia all anguria

Frullato anguria menta e limone

Punch all anguria

Limonata all anguria

anguria-proprieta-limonata-di-anguria
anguria-proprieta-limonata-di-anguria

Ingredienti

  • 150 g di succo di limone, spremuto fresco e filtrato
  • 400 g di polpa di anguria, senza semi a pezzi
  • 600 g di acqua fredda
  • 2 – 3 cucchiai di sciroppo di zucchero
  • 200 g di polpa di anguria, senza semi
  • 4 fette di limone, preferibilmente biologico
  • 8 – 12 foglie di menta fresca, lavate

Disseta l’ estate Ecco 6 estratti a freddo

Estratti a freddo: con l’arrivo della bella stagione aumenta anche la temperatura ed il caldo ci fa desiderare di bere cose rinfrescanti e ricche di sali minerali. Allora non c’è niente di meglio della frutta per aiutare il nostro corpo ad affrontare l’afa estiva. 

I Finger food per la vostra estate

Finger food per stupite i vostri ospiti con un aperitivo memorabile all’insegna di stuzzichini estivi sfiziosi e perfetti, da gustare dopo lunghe giornate di sole, magari al tramonto

I drink dell’estate: quando la frutta è protagonista

I drink dell’estate: quando la frutta è protagonista Parliamo dei drink dell’estate, a base di frutta. L’estate si avvicina, le giornate sono lunghe e le serate temperate. Un clima e un’atmosfera ideali per sorseggiare un drink, meglio se anche a casa con gli amici. Noi vi suggeriamo i seguenti sei cocktail alcolici alla frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.