broccoli proprietĂ 
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Broccoli proprietĂ  benefici e 5 ricette

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Broccoli proprietĂ  : cosa sono

Broccoli proprietĂ  appartengono alla famiglia delle Crocifere, che comprende, tra gli altri, anche crescione, rafano, ravanello, cavolo, e cavolini di Bruxelles.  La parola “broccolo” è la forma allungata e quasi diminutiva di brocco (dal basso latino broccu-m che originariamente stette per “dente sporgente” e poi per â€śrampollo”, “germoglio”); il termine indica in primis il tallo della rapa e di talune qualitĂ  di cavoli quando cominciano a fiorire.

Broccoli proprietĂ i son ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C (indispensabile per prevenire diverse patologie che vanno, dalle malattie cardiache all’osteoporosi), vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano,

una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un’azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtĂą curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.

Alcuni ricercatori dell’UniversitĂ  della California, capitanati dal prof. M. Riedl, hanno eseguito uno studio su volontari sani. Ad alcuni di essi hanno somministrato estratti di broccoli, ad altri solo placebo. Dalle osservazioni cliniche che ne sono scaturite, è emerso che gli attivi presenti in questi ortaggi hanno inoltre capacitĂ  di mitigare le infiammazioni delle vie aeree superiori (faringe, laringe, trachea e parte alta dei bronchi). Ed è tutto merito del sulforano.

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Broccoli proprietĂ  : benefici e proprietĂ 

  • Dato l’elevato potere antiossidante dei broccoli, secondo studi medici, un adeguato consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando provocando gastriti ed ulcere.
  • broccoli sono ottimi cotti, ma non troppo. Mentre una cottura a bassa temperatura contribuisce al rilascio di alcune sostanze protettive, surriscaldandoli in una cottura prolungata se ne distruggono altre. Ad esempio, i carotenoidi come il betacarotene resistono al calore, ma gli indoli come l’I3C (molecola antitumorale) sono termolabili. L’ideale è una leggera cottura al vapore.

Dal punto di vista nutrizionale Broccoli proprietĂ  come tutte le verdure, sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, indispensabili per il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Interessante, inoltre, la presenza di alcune sostanze che hanno mostrato un’attivitĂ  di prevenzione verso alcuni tipi di tumore ma che in alcuni soggetti potrebbero provocare problemi alla tiroide.

Ricco di vitamine e sali minerali, come molte verdure e ortaggi, anche il broccolo ha moltissime proprietĂ  benefiche derivanti dalla presenza di composti con elevata attivitĂ  antiossidante.

Grazie al contenuto di fibre Ă¨ utile per la regolaritĂ  intestinale e per combattere la stitichezza. Come tutte le verdure anche i broccoli possiedono proprietĂ  diuretiche e si rivelano utili nella lotta contro la ritenzione idrica.

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Grazie all’apporto energetico basso e all’alto potere saziante sono un ottimo alimento per le diete dimagranti, ma questo vale per quasi tutti gli ortaggi e le verdure. Contengono anche una buona quantitĂ  di proteine di buon valore biologico, pertanto sono una buona fonte vegetale soprattutto per i vegetariani e i vegani.

Le numerose proprietĂ  benefiche dei broccoli derivano dalla presenza dei glucosinolati, in particolare il tanto nominato sulforafano, la rafanina e l’indolo-3-carbinolo. Queste sostanze sono molto studiate e si è visto che in vitro hanno un’attivitĂ  inibitoria dalla genesi e della crescita tumorale (bibliografia in fondo all’articolo).

Oltre a questi studi in vitro sono stati effettuati degli studi epidemiologici in cui si è visto che il consumo di broccoli, ma piĂą in generale di Crucifere, è correlato con una minore incidenzadi vari tipi di tumore. In particolare l’effetto protettivo è rilevante per quanto riguarda tumore dello stomaco, del colon e del retto. Ancora da confermare, anche se sono presenti giĂ  diversi lavori, il ruolo protettivo dell’indolo-3-carbinolo nei confronti di alcuni tumori al seno. (trovate le fonti nella bibliografia in fondo all’articolo).

Oltre ai glucosinati di cui abbiamo appena parlato i broccoli sono ricchi di altre sostanze con azione antiossidante e antitumorale, che sono: vitamina C, vitamina A e folati. Si pensa, infatti, che l’effetto protettivo del consumo di broccoli derivi dalla presenza di tutte queste componenti e non dall’azione di una singola sostanza.

Broccoli proprietĂ  : 5 ricette

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Broccoli in padella

Broccoli gratinati

Broccoli con acciughe

Medaglioni di broccoli al forno

Broccoli e patate

RICETTA

frattempo, sciogliete il cubetto de Il Mio Dado 100% Naturale Star Vegetale in una pentola di acqua bollente. Immergete e lasciate bollire le patate da sole per circa 15 minuti (nel caso di patate di media grandezza, nel caso siano grandi anche di piĂą) ed aggiungete i broccoli. Lasciate bollire le verdure per 5 minuti.

Scolate bene, fate raffreddare e tagliate a tocchetti entrambe le verdure. Saltate broccoli e patate in padella e insaporiteli con sale e pepe. Prima di servirle irroratele con un filo di olio d’oliva extra vergine a crudo.

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