Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette dispetto del nome, i cavolini di Bruxelles sono coltivati soprattutto nell’Europa centro-settentrionale e sono una verdura tipica della stagione invernale.
I cavolini sono simili nella struttura al cavolo vero e proprio, ma in miniatura. Per ottenere cavolini di Bruxelles uniformi, la punta del gambo viene tagliata appena questi cominciano a svilupparsi.
Sommario
Cavolini di Bruxelles proprietà benefici e 5 ricette: benefici
Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
Questi cavoli in miniatura sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; pare che questa proprietà derivi dalla combinazione tra tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. sono una miniera di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati; per questo motivo sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi.
Cavolini di Bruxelles : proprietà, benefici e 5 ricette: proprietà
La vitamina K contenuta nei cavolini di Bruxelles è molto utile alla buona salute delle ossa.Anticamente, l’acqua di cottura dei cavolini di Bruxelles era usata come rimedio per smaltire le sbornie.
Si chiamano cavolini di Bruxelles, ma con il Belgio pare che non abbiano molti rapporti. Secondo la tradizione, sembra che siano originari dell’Italia e che sia stati poi importati in Belgio dai legionari romani. Oltre i tre quarti della produzione mondiale di questi cavoli in miniatura avviene attualmente in Inghilterra, e buona parte della restante produzione è divisa tra Francia e Olanda. La popolazione belga non è neanche una grande consumatrice di questi ortaggi, che sono molto più apprezzati da scozzesi e olandesi.
per la loro caratteristica resistenza al freddo, i cavoletti di Bruxelles (soprattutto in passato) sono stati e sono tutt’ora alimenti con una funzione nutrizionale determinante; questi, come le arance per i paesi del bacino del Mediterraneo, apportano vitamina C e retinolo equivalenti anche nella stagione più rigida, momento nel quale NON è possibile reperire altri cibi che contengano le stesse molecole essenziali.
Cavolini di Bruxelles : proprietà, benefici e 5 ricette: ricette
- CAVOLINI DI BRUXELLES SALTATI
- CAVOLINI DI BRUXELLES E PANCETTA
- CONCHIGLIE PROFUMATE CON CAVOLINI DI BRUXELLES
- POLPETTE ALLA MENTA CON CONTORNO DI CAVOLINI
- INSALATA DI CAVOLINI DI BRUXELLES
Cavolini di Bruxelles : proprietà, benefici e 5 ricette INSALATA DI CAVOLINI DI BRUXELLES
Lavate i cavolini, eliminate le prime foglioline e tagliateli a metà. Portate a bollore una pentola d’acqua, versate il succo di mezzo limone e scottate per 2 minuti i cavolini di bruxelles. Scolateli e immergeteli subito in acqua fredda. Quando saranno freddi, toglieteli dall’acqua e trasferiteli in uno scolapasta per eliminare l’acqua.In una padella antiaderente versate la pancetta a cubetti e fatela cuocere per qualche minuto a fiamma media girando di tanto in tanto.
Quando la pancetta sarà dorata e croccante, trasferitela in un piattino lasciando l’olio nella padella.Trasferite i cavoletti di bruxelles nella padella dove avete cotto la pancetta e fateli saltare per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.Lavate i ravanelli e tagliateli a fettine sottili. Prendete un piatto da portata e formate un letto di valeriana. Adagiatevi sopra i cavoletti ancora tiepidi, la pancetta croccante e le nocciole. Decorate il piatto con qualche fettina di limone e ravanello e servite subito.
Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette
Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.