Cicoria proprietà benefici 5 ricette appartiene alla famiglia delle Asteracee o Compositae, la stessa di diversi tipi di insalate, radicchi e ortaggi. La composizione è piuttosto semplice, dal momento che per la maggior parte consiste in acqua, ben 93,4 g su 100.
Tipica esponente della dieta Mediterranea, viene raccolta e mangiata da tempi immemori. Infatti, è da sempre presente sulle tavole delle popolazioni che hanno abitato questa rigogliosa area geografica, che le hanno riconosciuto proprietà nutrizionali e usi che vanno anche oltre quello prettamente alimentare.
Sommario
Cicoria proprietà benefici 5 ricette : cosa sono?
Tuttavia gli elementi che più ci interessano della cicoria sono il buon contenuto di fibra (3,6 g) e il fatto che 100 grammi di prodotto apportano solamente 23 calorie: “questo elemento – sottolinea l’intervistata – fa sì che la cicoria sia un alimento molto leggero, adatto a chi deve perdere peso e seguire un regime dietetico ipocalorico.”
Inoltre, la cicoriaprioprieta e benefici è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. Questi elementi già ci svelano, almeno in parte, alcune delle ragioni per cui questo vegetale sia davvero utile all’organismo.
Cicoria proprietà
Stimolando l’attività di fegato e reni, favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo”, spiega la dottoressa Evangelisti evidenziando come questa pianta erbacea abbia, dunque, proprietà depurative, diuretiche e detossicanti.
Tuttavia, la cicoria porta benefici anche per le proprietà digestive poiché stimola la produzione di bile ed è in grado di ridurre il rischio di contrarre alcune patologie intestinali anche gravi come il cancro al colon. “Oltre a questa funzione antitumorale, dunque – aggiunge la biologa nutrizionista – la cicoria è utile in caso di meteorismo, colon irritabile e stitichezza.”
Cicoria proprietà benefici
Alla vitamina E spetta, invece, il compito di ridurre i radicali liberi e mantenere l’integrità cellulare, la vitamina K è preziosa per la conservazione delle ossa ed è indispensabile per una corretta coagulazione del sangue, mentre la vitamina B1 è una preziosa alleata del nostro cervello.
Cicoria ha, naturalmente, anche una serie di altre proprietà delle quali possono beneficiare diversi apparati. “Pensiamo al cuore – spiega l’intervistata – infatti regola il battito cardiaco, riduce gli stati infiammatori ed è in grado di controllare la glicemia, abbassando i livelli ematici di glucosio.”
Ha effetti benefici sul metabolismo lipidico, “grazie alla presenza di polisaccaridi che diminuiscono il rischio di sviluppare alti livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue”, ma anche sull’igiene orale: l’acido cicorico ha proprietà antibatteriche che contrastano in maniera piuttosto efficace le possibili infiammazioni della bocca.
Solitamente in cucina vengono utilizzate le foglie della cicoria, apprezzate per il gusto deciso ed amarognolo: possono essere consumate crude per preparare ricche insalate, oppure cotte in acqua o al vapore, ma anche per preparare sfiziose torte salate.
“Consiglio di condire la cicoria cotta con olio e limone, oppure con aglio e peperoncino, sebbene sia meglio consumarla cruda per godere appieno di tutte le sue proprietà.” Infatti, durante la cottura si perdono alcune sostanze importanti come la vitamina C e la vitamina E.
Cicoria ricette
- Cicoria in padella
- Cicoria e patate
- Frittata di cicoria al forno
- Cicoria gratinata al forno
- Crostata di zucca e cicoria
Crostata di zucca e cicoria ricetta
Calorie totali: 2537 kcal / Calorie a persona: 253 kcal
Ingredienti per 10 persone:
- 300 g di farina di farro
- 75 ml di olio extravergine d’oliva
- 80 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 520 g di zucca, privata di semi e buccia
- 850 g di cicoria
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- una cipolla
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- Lava le foglie di cicoria con cura, elimina quelle ingiallite o vecchie, poi tagliale a metà, cuocile in acqua bollente per 5 minuti, o fino a quando saranno morbida ma ancora intere e sode. In una padella scalda l’aglio con 4 cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungi la cicoria, sale e peperoncino e saltala per 2-3 minuti a fuoco medio.
- Taglia a cubetti la zucca e a fette la cipolla, in una padella scalda l’olio rimasto con la cipolla e lasciala imbiondire per 1 o 2 minuti a fuoco lento, quindi aggiungi la zucca e fai cuocere per circa 20 minuti o finché sarà ben tenera. Lascia raffreddare completamente.
- Metti la farina e il sale in una capiente ciotola. Aggiungi l’olio d’oliva e l’acqua e impasta rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgilo con pellicola per alimenti e conserva in frigorifero per circa 20 minuti.
- Una volta che l’impasto mantiene la sua forma, separalo in due panetti, uno leggermente più grande dell’altro. Stendi la palla più grande su una superficie infarinata, poi stendilo in uno stampo per crostate, premi sul fondo dello stampo e lungo i bordi. Versa la zucca e poi la cicoria nella crostata.
- Stendi anche l’altra palla su una superficie ben infarinata. Taglialo nel senso della lunghezza in 10 strisce. Disponi le strisce su tutta la torta, cinque verticali e cinque orizzontali. Taglia i bordi in eccesso e metí la torta in forno.
- Cuoci fino a doratura, per circa 1 ora. Rimuovi la crostata dal forno e lasciala raffreddare per 30 minuti prima di affettarla e servirla.
Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette
Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.