come organizzare una cresima copertina
Catering Events Location Privati

Come organizzare una Cresima 2021

Come organizzare una Cresima 2021 1

Come organizzare una Cresima : Istruzioni

Come organizzare una Cresima, la Santa Cresima è il sacramento con il quale si riceve il sigillo dello Spirito Santo, che conferma il cammino cristiano iniziato con il Battesimo. Di norma, per prepararsi alla Confermazione, ci vogliono almeno due anni, poiché è importante avere tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo importante passo in maniera consapevole. Del resto, permette di iniziare la vita cristiana vera e propria.

Come organizzare una Cresima, il festeggiamento è però spesso differente rispetto a quanto avviene per altre cerimonie come il Battesimo o la Comunione, perché la Cresima viene vissuta come un momento intimo, da condivide con i componenti più stretti della famiglia e con i migliori amici. Pertanto organizzare il ricevimento per una cerimonia come la Cresima, risulta essere sicuramente più semplice rispetto ad altre cerimonie.

come-organizzare-una-cresima-tavola-elegante
come-organizzare-una-cresima-tavola-elegante

Come organizzare una Cresima : MENU Aperitivo Rustico & Mediterraneo

Ricevimento Cresima e Comunione con un Menu Aperitivo Rustico a 12 euro a persona (aggiungendo 6 euro all’ AperiLunch è possibile aggiungere il primo piatto tra queste Paste fresche e Risotti o tra queste Lasagne sfiziose) aggiungendosi agli Apetizer: MiniBrioche con prosciutto crudo e cotto, fontina MiniPaninetti con salame, coppa, speck, hemmental Caserecci di sfoglia con wurstel, tonno, spinaci Tramezzini con caprino coppa, robbiola bresaola, mayonese e verdure Ciotolina con raviolone ripieno di ricotta di bufala e…

Sebbene i festeggiamenti per la Come organizzare una Cresima sono meno complessi e costosi rispetto a quelli di Battesimo e Prima Comunione, ci sono comunque diverse cose da mettere in campo e vanno fatte nei modi corretti e nei giusti tempi.
Se vuoi un’alternativa ai post-it sul frigorifero, puoi utilizzare l’Organizer che ti consente di avere tutto sotto controllo, in qualsiasi momento ed ovunque tu sia.

Prima di iniziare con la check list dell’organizzazione, tieni sempre ben presente che il festeggiato è il protagonista della giornata, quindi l’organizzazione deve essere un momento di coinvolgimento e decisioni prese tutti insieme tenendo conto delle sue preferenze.

 Come organizzare una Cresima : Madrina e Padrino

come-organizzare-una-cresima-color-pastello
come-organizzare-una-cresima-color-pastello

La madrina ed il padrino rappresentano le figure che fungeranno da modello e guida nella vita del ragazzo o della ragazza che si apprestano a ricevere il sacramento.
Solitamente vengono eletti dal cresimando insieme ai genitori scegliendo tra i membri della famiglia oppure amici con i quali c’è un rapporto particolare e di lunga data.
Madrina e Padrino hanno un ruolo speciale anche nella preparazione della festa per la cerimonia e ti affiancheranno nella scelta della location, del rinfresco e delle bomboniere.
Al termine della festa, devi prevedere per questa figura un regalo speciale e maggior valore rispetto alle bomboniere che verranno consegnate a tutti gli altri invitati, come ad esempio un orologio, un bracciale, una cornice d’argento, una clessidra o una penna stilografica.

 Come organizzare una Cresima : Invitati

come-organizzare-una-cresima-idee-fori
come-organizzare-una-cresima-idee-fori

Decidi il numero degli invitati, selezionando tra amici e parenti, in funzione del budget pianificato e del tipo di festa che vuoi organizzare. Poiché i partecipanti inclusi nella tua Lista Invitati non sono moltissimi, sarebbe bello informarli innanzitutto con una telefonata di cortesia e successivamente invitarli con un invito classico oppure digitale, in modo che abbiano sempre la possibilità di consultare posto, giorno ed ora. Le partecipazioni devono essere inviate almeno un mese prima della cerimonia.

Come organizzare una Cresima : Abbigliamento

come organizzare una cresima abbigliamento
come organizzare una cresima abbigliamento

La Cresima viene celebrata di norma in primavera oppure in autunno, pertanto è bene essere pronti per diverse opzioni-meteo.
Non dimenticare che si tratta di una cerimonia religiosa, pertanto è d’obbligo essere eleganti e ben vestiti: jeans strappati, leggins, gonne troppo corte e magliette dai colori brillanti dovranno rimanere nell’armadio.
Un grosso vantaggio dell’abbigliamento della Cresima è che, diversamente da altre cerimonie, il tasso di riutilizzo degli abiti è molto alto. Pertanto, nel rispetto delle regole di cui sopra, scegli l’abitino giusto insieme a tua figlia e la camicia che fa sentire tuo figlio elegante ma a suo agio.

Come organizzare una Cresima : Ricevimento

come organizzare una cresima ricevimento
come organizzare una cresima ricevimento

Il numero contenuto di persone ti consente di scegliere tra diverse possibilità di Location: ristorante, agriturismo, location in affitto con l’aiuto di un catering oppure nell’intimità conviviale di casa tua, magari sfruttando anche in giardino se la giornata lo consente. Quello che più conta è creare un momento di festa per tuo figlio da condividere con le persone alle quali tiene maggiormente.

Come organizzare una Cresima : Torta

come-organizzare-una-cresima-torta
come-organizzare-una-cresima-torta

Momento topico di qualsiasi festa, anche la torta può essere un’occasione da condividere con il festeggiato.
Innanzitutto non dimenticare che la torta deve essere un piacere del gusto, quindi la prima cosa da fare è scegliere con il festeggiato la sua torta preferita. Su questa solida base di soddisfazione del palato, via libera all’estetica ed al cake design che trasforma la torta tradizionale in una vera e propria opera d’arte.

Come organizzare una Cresima : Fotografo

come organizzare una cresima fotografo
come organizzare una cresima fotografo

Questa giornata diventerà un bellissimo ricordo che durerà tutta la vita, sia per tuo figlio che per tutti coloro che hanno condiviso con lui questo momento, a partire da TE.
Ed è proprio in queste occasioni uniche ed irripetibili che le fotografie si dimostrano ancor più preziose.
La tecnologia sempre più avanzata consente di fare delle belle foto a ciascuno di noi, senza essere necessariamente un esperto di fotografia. Pertanto puoi decidere di farle tu in prima persona, di incaricare un amico oppure rivolgerti ad un fotografo professionista.

Come organizzare una Cresima : Bomboniere

Come organizzare una Cresima, immancabile dono che il festeggiato fa ai suoi ospiti per lasciare un ricordo tangibile della giornata. I confetti possono essere offerti in mille modi, hai solo l’imbarazzo della scelta tra Bomboniere di ogni tipo: gastronomiche, naturali, solidali e molto altro ancora.

come-organizzare-zna-cresima-bomboniere
come-organizzare-una-cresima-bomboniere

Come selezionare una location

Come organizzare una Cresima 2021 2

Come selezionare una Location  è uno degli elementi fondamentali durante l’organizzazione di un ricevimento formale, se non addirittura il più importante. Di fatto, se consideriamo la complessità dell’evento e tutti gli elementi che questo comprende (cocktail, banchetto, festa…), sarà l’elemento più dispendioso di tutto il ricevimento

1 thought on “Come organizzare una Cresima 2021”

Lascia il tuo commento