Sommario
Temi della Cooking class Cucina giapponese party:
- Introduzione teorica e cenni storici
- Preparazione del riso
- Preparazione del pesce e del Sashimi
- Preparazione di Hosomaki, Uramaki e Temaky
- Bento Kawaii ( tipico vassoio da pranzo/cena)
- Preparazione Tiramisushi
Cooking class Cucina giapponese: costi
- Costo fase 1,2,3,4: 60 euro a persona
- Costo fase 1,2,3,5: 80 euro a persona
- Costo fase 6: 10 euro a persona
- Costo fase 1,2,3,4,5,6: 90 euro a persona
NB. numero minimo di partecipanti 30 persone
Cooking class Cucina giapponese party Omoyari
Omoiyari //思いやり è la premura, il riguardo, è ciò che si fa pensando all’altro e ai suoi sentimenti. Nel momento del pasto, il bento, il pranzo al sacco giapponese, fa di questo agire, composto di piccoli gesti significativi, le veci.
In quelle scatole di pranzi al sacco, i bento, si riversa l’omoiyari: il sentimento di empatia e compassione che ci spinge a compiere gesti altruisti. Dove vive un microcosmo di pietanze dalle forme kawaii, animaletti e personaggi di cartoni animati, immersi in foreste incantate di broccoli e carote. Sollevato il coperchio c’è cibo e c’è anche, modellata alla ricerca del buonumore altrui, premura.
Cooking class Cucina giapponese party VEGAN
L’arte della cucina Giapponese è ricca e varia e si esprime molto anche in ambito vegetale. Prende il nome di Shojin Ryori ed ha avuto origine nei monasteri Zen ad opera di maestri della tradizione che hanno insegnato l’importanza del cibo, di quale scegliere, di come cucinarlo perché possa essere fonte di benessere per corpo mente e spirito.
In Occidente conosciamo per lo più Sushi, Hosomaki, Uramaki, Onighiri e non immaginiamo forse, della varietà delle preparazioni quotidiane del popolo giapponese, che non hanno bisogno di adattamenti per essere vegetali, nascono invece come tali.
Ci possiamo dilettare perciò, oltre che nella realizzazione di Sushi in versione classica, anche nella versione vegetale, ed in altre ricette tradizionali, meno conosciute, ma non per questo meno interessanti, facilmente realizzabili, con prodotti reperibili comunemente. Vedremo come viene composto e offerto un pasto completo equilibrato, con un’attenzione particolare anche all’estetica di presentazione.
Leggi anche Cucina Giapponese Storia in 10 punti
La Cucina Giapponese La cucina giapponese è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Giappone. La cucina tradizionale viene chiamata in lingua giapponese nihon-ryōri (日本料理?) o washoku (和食?) per identificare la cucina precedente al periodo Meiji, in contrapposizione alla cucina yōshoku (洋食? “cucina occidentale”) diffusasi nel Paese nipponico in seguito all’abolizione del periodo di sakoku (Paese chiuso) conseguente alla Restaurazione Meiji. Durante quest’ultimo periodo, numerose pietanze di origine occidentale furono importate e adattate ai gusti locali. Uno degli ingredienti principali della japan cucina è il riso, ma sono diffusi anche pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie…
Come organizzare un Aperitivo Festa Giapponese a casa tua
Aperitivo festa giapponese , per stupire il tuo partner o i tuoi amici? Vorresti ricreare la tipica atmosfera orientale ma non sai da che parte cominciare? Allora ecco l’articolo giusto che fa per te! Seguendo le nostre istruzioni, potrai davvero lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti e regalargli una serata speciale.
Japan Buffet Cucina Giapponese 16 Piatti
Japan Buffet Cucina Giapponese Show Cooking 16 piatti Quotazione: euro 46 a persona con 16 piattini/pezzi (ad ogni piattino/pezzo aggiunto si aggiunge 1 euro alla quotazione) Giapponese Show Cooking Legenda: (C) Celiaco (V) Vegetariano (L) No Lattosio (VG) Vegan N_1 Sashimi in cirashi (filetti di pesce* crudo adagiati su riso in cotola) *Salmone (Sake), Tonno (Maguro), Branzino (Suzuki), Orata (Tai), Gambero Crudo (Amaebi) N_3 Nigirisushi (Sushi con pesce* e vegetariano) *Salmone (Sake), Tonno (Maguro), Branzino…
La Zuppa di Miso
La zuppa di miso è un piatto di tradizione orientale, giapponese per la precisione, ad oggi sempre più diffuso anche sulle tavole italiane. Può essere preparata tutto sommato in tempi molto rapidi e garantisce a chi la gusta tutto il piacere di un buon sapore unito ad una leggerezza invidiabile.